- Autori: Gorshkova N.S., Khovrin A.N., Tereshonkova T.A., Kostenko A.N., Agrofirma POISK LLC
- Anno di approvazione: 2012
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per serre cinematografiche
- commerciabilità: Sì
- Trasportabilità: si (frutto leggermente acerbo)
Una varietà ibrida di pomodori Fire è consigliata per la coltivazione in diverse regioni del paese. Gli allevatori hanno sviluppato una coltura vegetale che ha ricevuto resistenza a molte malattie e un alto rendimento. I cespugli danno frutti in abbondanza all'interno. E sono anche senza pretese per le condizioni di crescita, grazie alle quali la maggior parte dei giardinieri sceglie questa particolare varietà.
Descrizione della varietà
Il tipo di crescita dell'ibrido è indeterminato. Molto spesso, i cespugli vengono coltivati in serre cinematografiche, ma in condizioni di terreno aperto si può anche ottenere una fruttificazione regolare. È consuetudine utilizzare la coltura nella sua forma naturale, senza trattamento termico. Le piante alte raggiungono un'altezza da 160 a 180 centimetri. Il colore delle foglie è verde standard, la dimensione è media. Una caratteristica delle piante sono i germogli forti e il tronco.
Le prime infiorescenze compaiono sopra 8-9 foglie. 7-8 fiori vengono raccolti in un grappolo di frutta, che poi si trasformano in ortaggi. Il tipo di infiorescenza è semplice.
Le principali qualità del frutto
Il colore dei pomodori acerbi è verde chiaro. C'è anche una macchia sul gambo dello stesso colore. Un raccolto maturo assume una ricca tonalità rossa. Il peso varia da 160 a 180 grammi. I pomodori sono rotondi, con una leggera costolatura. La polpa è densa con una consistenza gradevole, e la buccia è liscia e lucida, con una caratteristica lucentezza. La buccia protegge le verdure da deformazioni e screpolature. Grazie a lei, i pomodori sono in grado di mantenere la succosità per lungo tempo.
In condizioni adeguate, i pomodori vengono conservati per circa un mese (3-4 settimane). La cosa principale è che non ci sono correnti d'aria e alta umidità nella stanza. Temperatura di conservazione +19 gradi Celsius. Il raccolto non ha paura del lungo raggio.
I pomodori freschi sono ideali per preparare insalate e antipasti. E anche il raccolto viene utilizzato per l'inscatolamento.
Caratteristiche gustative
Gli assaggiatori hanno dato ai pomodori Fire un gusto alto. Il gusto eccellente combina una dolcezza pronunciata con una piacevole acidità.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori maturano presto. Il periodo di maturazione è di 90-95 giorni. I cespugli danno frutti a lungo, soprattutto se crescono in condizioni di serra. Le date per la raccolta dei frutti cadono da metà luglio a fine estate.
Prodotto
Da un metro quadrato della piantagione si raccolgono fino a 19,5 chilogrammi di ortaggi. I pomodori leggermente acerbi sono altamente trasportabili. E anche l'elevata commerciabilità è stata notata.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Alla fine di marzo, iniziano a seminare semi per piantine e il trasferimento delle piantine a terra cade a metà o fine maggio. Quando i cespugli vengono trapiantati, la loro età dovrebbe essere compresa tra 55 e 60 giorni. Con questo in mente, è possibile calcolare con precisione le date di sbarco per ciascuna regione. I semi possono essere piantati immediatamente in contenitori separati. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare tazze o compresse di torba. Quindi non verrà eseguita una raccolta, durante la quale puoi ferire accidentalmente le radici.
Per la coltivazione, scegli un terreno universale, che può essere preparato mescolando il terreno del giardino con un cucchiaio di perfosfato, sabbia o humus. Dopo la semina, i chicchi vengono inumiditi e i contenitori vengono trasferiti sotto un film.
Mentre il seme sta germinando, devi iniziare a preparare la serra e il terreno selezionato. Il territorio deve essere ripulito, dissotterrato e livellato.Il terreno impoverito viene nutrito in modo che le piantine ricevano la quantità necessaria di sostanze nutritive. Il sito viene annaffiato con una soluzione calda di manganese, che aiuta nella distruzione dei parassiti e nella disinfezione del terreno. Successivamente, è necessario disporre un numero sufficiente di fori e preparare i supporti. È possibile trasferire le piantine solo dopo che il gelo è completamente passato e il terreno si riscalda fino a +15 gradi.
Le piantine hanno bisogno di umidità, calore e luce sufficienti. Con una mancanza di luce naturale, vengono utilizzati dispositivi di illuminazione aggiuntivi.
Una porzione di perfosfato viene inviata a ciascun pozzetto. Non è auspicabile utilizzare la concimazione azotata, poiché questo componente è necessario per la massa verde densa e non per i frutti. Meglio passare a fosforo, potassio o fertilizzanti organici. La prima volta che le piantine vengono fertilizzate 14 giorni dopo il trasferimento nel sito.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio consigliato è di 40x50 centimetri.
Crescere e prendersi cura
I cespugli della varietà Fire non richiedono cure particolari, ma è imperativo creare condizioni confortevoli per loro. I cespugli alti devono essere legati. Ciò è necessario in modo che i germogli non si pieghino sotto il peso delle verdure e non interferiscano l'uno con l'altro. Il secondo evento è la formazione di un cespuglio.
Affinché i pomodori siano succosi e gustosi, è necessario innaffiare le piante almeno una volta alla settimana. L'irrigazione viene effettuata dopo che gli strati superiori del terreno si sono asciugati. Innaffia i cespugli al mattino presto usando acqua calda e stabile. L'acqua fredda influisce negativamente sulle condizioni dell'apparato radicale e della pianta nel suo insieme. Con tempo caldo o nuvoloso, la frequenza di irrigazione viene regolata.
Le colture orticole preferiscono terreni leggeri e fertili. Altrimenti, l'alimentazione viene eseguita più volte a stagione. Si consiglia di utilizzare composizioni minerali complesse ricche di potassio e fosforo.
Quando si utilizzano composizioni già pronte, è importante non esagerare con la loro quantità, poiché il loro eccesso influirà negativamente sulla resa. Se i cespugli non si ammalano, fioriscono e danno frutti regolarmente, puoi fare a meno di medicazioni aggiuntive.
Dopo aver trasferito le piantine in un sito di coltivazione permanente, devi dare loro il tempo di adattarsi (2 settimane). Durante questo periodo, i fertilizzanti non vengono utilizzati. Se necessario, i cespugli vengono nutriti tre volte a stagione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.