- Autori: Gubko V.N., Chernovolova O.A.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 120
- Fogliame: grande, verde
Olesya è una varietà di pomodoro di origine russa, approvata per l'uso nel 2007. La varietà ha le sue caratteristiche ed è adatta per la coltivazione di giardinieri alle prime armi.
Descrizione della varietà
L'arbusto di tipo indeterminato raggiunge un'altezza di 120 cm, i fusti sono fragili, il fogliame è medio. Le foglie sono grandi, verdi, simili a pomodori, leggermente pendenti. Infiorescenze semplici si formano su 4-5 grappoli su uno stelo, su un ramo si sviluppano fino a 9 fiori. L'apparato radicale della pianta è fondamentale con molti processi, gli steli sono forti e potenti.
Le principali qualità del frutto
Un pomodoro acerbo ha un colore verde, la buccia di un frutto maturo è arancione. I pomodori pesano 120-200 g, si sviluppano a forma di ellisse. Hanno una buona tenuta e trasportabilità.
Caratteristiche gustative
A piacere, i pomodori di Olesya sono dolci, la loro polpa è densa, carnosa. Il gusto si rivela brillantemente in un'insalata fresca e i frutti possono anche essere usati per preparare succhi o salse.
È consentito l'intero inscatolamento di frutta, i pomodori ellittici arancioni in salamoia aggiungeranno estetica a qualsiasi piatto, tuttavia, a giudicare dalle recensioni di molti consumatori, la buccia dei pomodori di Olesya esplode sotto l'influenza delle alte temperature.
Maturazione e fruttificazione
Olesya appartiene a varietà con un periodo di maturazione tardiva, la raccolta di solito cade in luglio-settembre.
Prodotto
La produttività della varietà presentata dipende in gran parte dal rispetto delle regole della tecnologia agricola. Se coltivato in condizioni ottimali, la resa è nella media e ammonta a 4,7 kg/mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata in marzo-aprile. Prima di piantare, si consiglia di disinfettare i semi in una soluzione di permanganato di potassio e tenerli in uno stimolatore della crescita. Durante la semina, i semi vengono interrati di 1-1,5 cm.
Suggerimenti per la cura delle piantine.
- Se semini immediatamente in contenitori separati, il raccolto può essere raccolto una settimana prima.
- Mantieni le piantine a una temperatura di + 22 ... +26 gradi.
- Mantenere 12-15 ore di luce diurna, si consiglia di utilizzare apparecchi di illuminazione speciali.
- Fai una scelta quando compaiono 2-3 foglie vere.
- Inizia a indurire le piantine una settimana prima del trapianto. Portali fuori ogni giorno, più e più volte aumentando il tempo che passi all'aria aperta.
- Un trapianto in un cottage estivo avviene a maggio-giugno, cioè 50-60 giorni dopo l'emergere dei germogli. Di solito, a questa età, l'altezza delle piantine è di 25-27 cm.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È consentito piantare piantine della varietà Olesya sia in una serra cinematografica che in piena terra. I cespugli sono disposti secondo lo schema 50x70 cm.
Crescere e prendersi cura
La cura per i germogli piantati è la seguente.
- Lega gli steli a un supporto, forma una coltura a due steli.
- Rimuovere i figliastri ad un'altezza di 5-6 cm.
- Innaffia i pomodori ogni 1-3 giorni se coltivati in serra. Quando pianti in piena terra, lasciati guidare dalle condizioni climatiche. Utilizzare 8 litri di acqua per dose per ogni cespuglio.
- Nutri la pianta con formule complesse tra cui azoto, fosforo e potassio. Condurre un'alimentazione fogliare regolare con urea, acido borico, stimolanti della crescita.
- Se la coltura è piantata in una serra, mantenere un'umidità del 60-70% e una temperatura non superiore a +30 gradi. Ventilare la serra.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Olesya è raramente colpita da funghi, compresa la peronospora, tuttavia, per prevenire disturbi, sono necessarie misure preventive, che consistono in un'irrigazione moderata, un'aerazione regolare della serra, una medicazione obbligatoria e un trattamento periodico con Fitosporina.
Tra gli insetti che sono attratti dalla varietà Olesya, vanno segnalati gli afidi e le mosche bianche. Il trattamento con acqua saponata o permanganato di potassio aiuta a farvi fronte. In caso di danni prima della fase di fioritura, vengono utilizzati insetticidi o acaricidi secondo le istruzioni.