- Autori: Ignatova S.I., Gorshkova N.S., Moskvicheva V.T.
- Anno di approvazione: 1997
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: superdeterminante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- ramificazione: debole
- Fogliame: debole
Il pomodoro Olya appartiene al tipo di pomodori che non vengono presi con esotismo, ma con eccellenti caratteristiche tecniche. Frutti di colore e forma classici, molto abbondanti, belli, resistenti e di facile manutenzione. Varietà del 1997, consigliata per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa, ad eccezione dell'estremo nord.
Descrizione della varietà
Il pomodoro ibrido di Olya è una varietà super determinante. Questo è un gruppo di varietà che non richiedono pizzicatura, compattezza e maturazione precoce. Olya cresce fino a 1,2 metri. Il cespuglio è di media struttura, aggraziato, arioso, il fogliame è verde chiaro, spargolo, non interferisce con il frutto, la pianta non è incline ad "andare sulle cime". Depone non 1 infiorescenza, ma 3 contemporaneamente. La pianta cresce 12-15 pennelli, secondo alcuni dati - 15-17.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di media grandezza, fino a 180 grammi, raccolti in mazzi da 7-9 pezzi. La forma è bella, quasi perfettamente sferica, con nervature appena percettibili. Il colore dei frutti maturi è rosso vivo, i frutti acerbi sono verdi con una macchia scura.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci, succosi, le camere dei semi sono abbastanza grandi. La polpa è densa, le pareti sono spesse. Mentono bene. Il pomodoro è consigliato per il consumo fresco, ma per le sue dimensioni e la sua forma si presenta benissimo anche salato intero. La pelle è abbastanza densa ed elastica allo stesso tempo.
I pomodori tollerano bene il trattamento termico, non scoppiano o si spezzano. Adatto per il consumo fresco e per l'essiccazione, per preparare adjika, lecho, insalate invernali - un pomodoro universale.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precoce, matura 90-105 giorni dopo la germinazione. Con l'alta tecnologia agricola, puoi ottenere frutti in 85 giorni, a giugno.
Prodotto
La resa è molto alta - 10-15 kg per 1 mq. m con coltivazione classica. Nelle serre, con fatturato esteso, è possibile rimuovere 26-27 kg da 1 mq. m. La resa è amichevole.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati nell'ultima decade di marzo. Le piantine vengono piantate nella fase di 5-7 foglie grandi (45-50 giorni) sotto un film a metà maggio o in piena terra - nella prima settimana di giugno.
Per schemi di crescita estesi, i semi vengono seminati il 10-15 dicembre, coltivati solo con retroilluminazione per i primi 45 giorni. Sono piantati in serra all'inizio di febbraio-marzo.
Per la semina autunno-inverno, i semi vengono seminati a luglio direttamente nel terreno. In questo caso, il raccolto viene raccolto a dicembre.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Nella distanza tra le file - 50 cm, tra le piante - 40 cm Per 1 mq. m ci sono 4-5 piante.
Crescere e prendersi cura
La varietà è versatile, può essere coltivata per qualsiasi scopo. È ufficialmente raccomandato per:
- piccoli appezzamenti personali;
- piccole fattorie.
Si presta a turni prolungati, produzioni inverno-primaverili e classici impianti primaverili con raccolta in luglio-agosto. Tollera bene l'ombreggiamento, sullo sfondo di altri pomodori si distingue per la sua resistenza al calore e alla diminuzione della temperatura.
L'ordinamento non è necessario per la varietà, ma è necessaria la formazione. Come tronchi aggiuntivi, i figliastri conducono, apparendo da sotto i gruppi di infiorescenze (in questa varietà, i fiori non sono singoli, ma raccolti in 3 pezzi).
La varietà giarrettiera è necessaria, ma moderata. Utilizzare strisce di tessuto larghe 3-4 cm o prodotti in nylon non necessari.
Importanti regole di cura.
- Tutte le serre, gli strumenti, l'inventario vengono disinfettati in autunno, i residui vegetali vengono rimossi.
- L'irrigazione dovrebbe essere abbondante, ma non eccessiva. Il terreno dovrebbe asciugarsi bene tra le annaffiature.
- Innaffiato con acqua tiepida al mattino, sotto la radice, in modo che la condensa non rimanga sulle foglie e sulle pareti della serra.
- Dopo l'irrigazione, è utile pacciamare il terreno con aghi, segatura, cime (ma solo sano). Questo metodo nutrirà ulteriormente il terreno e proteggerà le piantagioni dai parassiti.
- Le foglie inferiori ingiallite invecchiate, su cui si accumulano sporco e umidità, devono essere rimosse in tempo.
- I pomodori amano nutrirsi, ma la carenza è meglio che l'eccesso. Un eccesso di fertilizzante è dannoso per la salute delle piante e delle colture.
- Il pomodoro Olya tollera bene i cambiamenti di temperatura, ma è meglio non caricare la pianta - nelle notti fredde la semina in piena terra è coperta di spunbond.
Utile anche la spruzzatura con preparati bioattivi. "Fitosporin" o "Zircon" sono stimolanti naturali che rafforzeranno l'immunità delle piante e preverranno le malattie.
La cultura autunno-inverno è il modo più difficile per coltivare pomodori, non è raccomandata per i principianti. Tuttavia, il pomodoro di Olya soddisfa i requisiti di questo metodo: è fruttuoso, precoce e resistente.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Olya ha una salute eccellente. È resistente alle seguenti malattie.
- Virus del mosaico del tabacco - alta resistenza. Il virus viene trasmesso attraverso una vasta gamma di ospiti; piante, erbe infestanti, strumenti, alcuni insetti e i resti delle colture dell'anno precedente possono diventarne la fonte.
- Marciume cervicale di Fusarium e Fusarium - altamente resistente.Fusarium infetta le piante nella fase di fruttificazione, sale dalle foglie inferiori.
- Nematode biliare - alto. Non esistono pomodori completamente resistenti ai nematodi. Tuttavia, la selezione in questa direzione viene perseguita attivamente. Il pomodoro Olya appartiene alla varietà di pomodori che sono altamente resistenti al nematode, a causa della speciale struttura delle radici: le cellule sono densamente localizzate, hanno spesse pareti di sughero.
- Cladosporium è una buona resistenza. Per aumentare la resistenza della varietà Olya alla cladosporiosi, dovresti evitare l'umidità e il calore elevati nella serra, non lasciare detriti e residui vegetali, seguire le regole della rotazione delle colture (i pomodori non dovrebbero essere piantati dopo fragole, patate e belladonna), non addensare la piantagione.
Panoramica delle recensioni
La varietà attira l'attenzione con la sua resa lussuosa. I mazzi di frutti a palla maturi sono molto efficaci. Non necessita di pizzicamento, il che facilita enormemente il lavoro del giardiniere, soprattutto con piantagioni che occupano ampie aree. La varietà può essere piantata in zone semiombreggiate di un orto o serra, si mostra bene in regioni con estati nuvolose. Fruttifica ottimamente anche con il caldo estremo. Il terzo punto forte è l'elevata resistenza alle malattie, non si ammala fino al freddo intenso.
La varietà è molto apprezzata da coloro che non hanno tempo per investire in cure specifiche, ispezionare regolarmente le piante, rimuovere figliastri o foglie per aumentare i raccolti, stimolare la formazione delle ovaie e aiutare l'impollinazione. Il pomodoro Olya si mostrerà in ogni caso, è impossibile rimanere senza un raccolto.
Si mostrerà ancora meglio all'interno: il raccolto sarà ancora più abbondante.
Il gusto del frutto, secondo le recensioni, è nella media, ma per un tipico pomodoro in salamoia, l'eccezionale dolcezza e il profumo non sono così importanti. È sufficiente che i frutti non siano acidi, non insipidi e non "di legno". Sono deliziosi per un solido cinque, anche se non soddisferanno i buongustai che si aspettano un gusto speciale dai pomodori.
Un'ottima varietà per chi cerca un pomodoro da raccolta versatile, tenace, classico.