- Autori: Kozak V.I., Samovol A.P., Gorobets V.N., Kosenko S.N.
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 97-103
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 35-40 (70-80 )
Per gli ammiratori di varietà esotiche di pomodori, così come per chi soffre di allergie che non possono permettersi di mangiare pomodori rossi, il raccolto di belladonna arancione diventerà sicuramente un ospite abituale in giardino o nella serra cinematografica.
Storia dell'allevamento
Questo ortaggio esotico è stato allevato da allevatori russi (Gorobets, Samovol, Kozak e Kosenko) più di 20 anni fa. Il raccolto di belladonna è apparso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2000. Nello stesso anno, la varietà è stata autorizzata per l'uso. Consigliato per la coltivazione di pomodori arancioni in tutte le zone climatiche della Russia. La pianta più produttiva è quando cresce in piena terra.
Descrizione della varietà
I pomodori arancioni crescono su cespugli a crescita bassa del tipo determinante, raggiungendo un'altezza di 35-40 cm In alcuni casi, la pianta cresce fino a 70-80 cm È caratterizzata da una pianta semi-estesa con fogliame verde moderato, fusto centrale eretto, rami flessibili, apparato radicale sviluppato e infiorescenze semplici. La formazione del primo grappolo di frutta avviene sopra le 6-7 foglie, dove sono legate 5-6 bacche. In media, su un cespuglio di pomodoro sano si formano fino a 4-5 grappoli di frutta.
Quando si prende cura di una pianta, non è necessario formare un cespuglio. Se legare o meno lo stelo e i rami al supporto dipende da quante bacche stanno maturando sul cespuglio. È necessario eseguire un pizzicamento regolare, in caso contrario, ciò può influire negativamente sulla qualità dei frutti e sugli indicatori di resa.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro arancione si distingue dalla moltitudine di belladonna per il suo colore colorato e il gusto incredibile. Il pomodoro appartiene a varietà di medie dimensioni. Il pomodoro pesa 91-96 grammi. A maturazione il pomodoro si ricopre uniformemente di un colore arancione brillante. Il frutto acerbo è di colore verde chiaro con una macchiolina alla base. La forma delle bacche è corretta: piatta, con una superficie perfettamente liscia. La buccia dei pomodori è di media densità, che costituisce una barriera protettiva contro i danni meccanici (screpolature). Inoltre, i pomodori sono trasportabili e possono essere conservati a lungo in determinate condizioni.
Vale anche la pena notare che i pomodori arancioni, che sembrano mandarini, possono maturare a temperatura ambiente. La varietà appartiene all'universale, quindi viene consumata fresca, lavorata e in scatola.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro arancione è dotato di un gusto eccellente. La sua polpa è carnosa, moderatamente densa, succosa, con pochi semi. Il gusto è dominato dalla dolcezza, armoniosamente completata da una leggera acidità e dall'aroma del dessert. Non ci sono vuoti all'interno delle bacche e l'acqua non si sente nel gusto. Il vantaggio dei pomodori arancioni è la loro composizione, che contiene componenti utili e beta-carotene, che consente di utilizzare le verdure nell'alimentazione dietetica.
Maturazione e fruttificazione
La cultura della belladonna appartiene alla maturazione precoce.Ci vogliono poco più di 3 mesi (97-103 giorni) dalla piena germinazione dei semi alla maturazione dei pomodori sui pennelli. La maturazione dei pomodori avviene in modo amichevole, quindi le bacche mature possono essere rimosse dai cespugli con interi pennelli. Il numero massimo di pomodori viene raccolto da metà luglio a fine estate.
Prodotto
La varietà porta un buon raccolto. Se si osservano le raccomandazioni agrotecniche, da 1 m2 a stagione, è possibile raccogliere da 4,9 a 6,2 kg di frutti dolci e aromatici.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine è preferibile alla fine di marzo (55-60 giorni prima del trapianto). Il seme viene preliminarmente disinfettato e trattato con uno stimolatore della crescita. Per accelerare la germinazione delle piantine, è sufficiente che organizzino un effetto serra da vetro o cellophan. I germogli dovrebbero apparire in 4-5 giorni. Quando compaiono 3-4 foglie vere sui cespugli, vengono posizionate in contenitori separati.
Un trapianto in un'aiuola viene effettuato all'inizio di giugno, quando l'aria e il terreno sono ben riscaldati. È meglio farlo quando il tempo è sereno e calmo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Insieme a una cura completa, le piante devono anche essere posizionate correttamente nel giardino. È possibile piantare fino a 5-6 cespugli per 1 m2, che forniranno l'accesso alla luce e all'aria per le piantine, oltre a una comoda cura delle piante. Il layout ottimale per la semina è di 40x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Il terreno migliore per la coltivazione dei pomodori è un terreno fertile, sciolto con bassa acidità, che sia sufficientemente illuminato dal sole. La cura completa include l'irrigazione, la concimazione, il diserbo della terra, la legatura dei cespugli, il pizzicamento, la prevenzione dei disturbi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una buona immunità a molte malattie della belladonna: marciume apicale, virus del mosaico del tabacco, peronospora. Tra i parassiti che attaccano i pomodori, i più comuni sono l'orso, l'afide, la mosca bianca e il wireworm. La spruzzatura preventiva aiuterà a proteggere da virus e insetti.