- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Fragola arancione tedesca, Fragola arancione tedesca, Fragola arancione, Bacca arancione, Fragola arancione tedesca
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
Attualmente, l'assortimento di pomodori nei negozi di giardinaggio è così vasto che anche i giardinieri esperti a volte trovano difficile scegliere una particolare varietà. Ciascuna delle opzioni è unica a modo suo. Tutti cercano di scegliere un raccolto di frutta con il numero massimo di vantaggi e l'elenco minimo di svantaggi. Sul lato positivo, la varietà di fragole Orange si è dimostrata valida.
Descrizione della varietà
I cespugli vengono coltivati in serra o all'aperto, a seconda delle preferenze e delle condizioni meteorologiche della regione. Il tipo di crescita è indeterminato. Le piante alte raggiungono un'altezza di 170-200 centimetri all'aperto, ma nelle serre la loro crescita può raggiungere i 350 centimetri. Sono piante vigorose con fogliame medio. Il fogliame è verde scuro. Si consiglia di mangiare le verdure nella loro forma naturale, senza lavorazione. Faranno anche un delizioso concentrato di pomodoro o ketchup.
Il primo pennello si forma su 8 foglie, e tutti gli altri si trovano ogni 4 foglie. Lega da 4 a 6 pomodori in un grappolo di frutta. Le radici si trovano vicino alla superficie del suolo.
Le principali qualità del frutto
Il colore non standard del frutto attira l'attenzione dei giardinieri, distinguendo chiaramente questa varietà dal resto. I pomodori maturi diventano arancione brillante, motivo per cui il raccolto di ortaggi ha preso il nome. I pomodori grandi crescono fino a 400-500 grammi. Esternamente, assomigliano a un cuore oa una bacca di fragola (con una punta appuntita e una parte superiore larga). Alcuni esemplari sono a forma di cono.
La polpa è carnosa e soda. All'interno c'è una piccola quantità di semi e nidi (circa 4 pezzi). La buccia moderatamente densa, ma sottile, protegge i pomodori dalle screpolature. Anche le verdure completamente mature possono sopportare il trasporto senza problemi. La cosa principale è conservare correttamente il raccolto, non accatastare i pomodori troppo vicini l'uno all'altro.
Caratteristiche gustative
L'eccellente gusto dei frutti maturi è stato notato da quasi tutti i giardinieri che conoscono personalmente la varietà di fragole Orange. La dolcezza si sposa piacevolmente con leggere note di acidità.
Nota: i pomodori sono ricchi di carotene. È lui che dà alle verdure un colore arancione brillante.
Maturazione e fruttificazione
Per la maturazione delle verdure, una coltura di mezza stagione ha bisogno di 100-110 giorni. I cespugli danno frutti a lungo. Durante la maturazione, i pomodori rimangono intatti e non si rompono. Le verdure vengono raccolte tra luglio e ottobre.
Prodotto
La resa è alta. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 6 chilogrammi di verdure succose. Maturano insieme, in gruppi di 8-10 pezzi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine in serra è necessaria a metà marzo. Termini per la successiva semina in campo aperto - inizio aprile. Dopo 7 giorni appariranno i primi scatti. Entro la fine della primavera o all'inizio dell'estate, le piantine saranno pronte per essere trapiantate in un sito di crescita permanente.
Prima di utilizzare i semi, è consigliabile lavorarli immergendoli in acqua ossigenata o permanganato di potassio. Usano anche stimolanti della crescita. Tali procedure vengono eseguite utilizzando il seme raccolto con le proprie mani.Di norma, i semi acquistati hanno già superato tutte le fasi di lavorazione.
La chiave per ottenere piantine di alta qualità è la scelta corretta del terreno. Il terreno è preparato in anticipo. Dovrebbe essere fertile e sciolto. Il terreno impoverito deve essere fertilizzato. Per risparmiare tempo e fatica, puoi acquistare una miscela già pronta. I residenti estivi raccomandano di seminare verdure in terreno argilloso, che viene mescolato con humus o compost. Per una consistenza morbida, aggiungi torba o segatura.
Durante la preparazione del terreno, vengono rispettate le seguenti regole:
la terra deve essere setacciata per liberarla da erbacce, larve di insetti e vermi;
quindi viene cotto a vapore e congelato per la disinfezione;
nutrire il terreno con cenere, humus, perfosfato e urea.
Le compresse di torba sono molto diffuse, in cui vengono posti 3-5 semi. Quando si utilizzano compresse, la raccolta non viene eseguita.
Il terreno viene inumidito e i semi vengono approfonditi di un massimo di 1-1,5 centimetri. Quando si utilizzano contenitori grandi, lasciare uno spazio di 5 centimetri tra i semi. Successivamente, i contenitori vengono coperti con pellicola o vetro, trasferiti in un luogo caldo con una temperatura di + 22 ... 25 gradi Celsius.
Dopo la comparsa dei primi germogli, le scatole con le piantine vengono trasferite in un luogo più fresco, ma ben illuminato. Il nuovo regime di temperatura è + 15 ... 16 gradi. Dopo una settimana di tali condizioni, la temperatura aumenta a +20 gradi durante il giorno e + 17 ... 18 gradi durante la notte.
Nei primi giorni, le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida. Il lavoro viene eseguito dopo che il terreno è completamente asciutto. Dopo la formazione della prima foglia a tutti gli effetti, le piantine vengono irrigate una volta alla settimana. Poi arriva il momento del prelievo. La comparsa di 5 o più foglie indica che la frequenza di irrigazione deve essere aumentata a 3-4 giorni.
Le piantine vengono trasferite a terra all'inizio di maggio. A quel punto, i cespugli sono già abbastanza forti per un trasferimento di successo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non più di tre cespugli sono piantati su un metro quadrato del letto. Nelle serre, è desiderabile rendere la piantagione più spaziosa (2 piante per metro quadrato).
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva una varietà, è desiderabile formare cespugli. Alcuni giardinieri consigliano l'opzione 2-3 stelo, altri optano per la formazione di un solo stelo. E anche una volta alla settimana, le piante vengono pulite dai processi laterali. La parte superiore è legata in modo che non si appoggi a terra. Anche il fogliame inferiore danneggiato viene smaltito. L'assottigliamento della massa verde favorisce la normale circolazione dell'aria. E si riduce anche il rischio di malattie.
Le piante alte hanno bisogno di una giarrettiera. I robusti supporti sono preinstallati in modo che possano essere utilizzati mentre il cespuglio si sviluppa e cresce. Dopo il radicamento, viene stabilita un'irrigazione regolare. Innaffia la piantagione 2 volte a settimana. Durante la siccità, l'irrigazione viene effettuata più spesso, l'importante è prevenire il ristagno di umidità. Quando si coltiva una varietà in serra, è consigliabile utilizzare un sistema di irrigazione a goccia. Inumidirà regolarmente il terreno senza aumentare il normale livello di umidità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.