- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Sergeev V.V. (LLC "Agrofirma Poisk", Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico federale di orticoltura)
- Anno di approvazione: 2011
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, per balconi, per coltivazione su davanzale, coltura in vaso
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 30-35
Variety Orange Cap è una varietà di pomodorini che possono essere coltivati anche in casa su un davanzale. Differisce nelle dimensioni compatte, ad alta resa, porta bellissimi e gustosi pomodorini gialli. Sono usati nelle insalate, per l'inscatolamento nel suo insieme, per decorare i piatti.
Storia dell'allevamento
Creato presso l'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale del Centro scientifico federale per l'orticoltura con la partecipazione di Agrofirma Poisk LLC. Gli autori sono: S. V. Maksimov, N. N. Klimenko, V. V. Sergeev. Incluso nel Registro di Stato nel 2011.
Descrizione della varietà
I cespugli sono sottodimensionati, raggiungono un'altezza di 30-35 cm Il gambo è forte, potente. Le foglie sono di media grandezza, simili al pomodoro, rugose, tendenti ad arricciarsi, di colore verde scuro. Il sistema di root è poco sviluppato. L'infiorescenza è semplice, la prima si forma su 5-6 foglie, poi dopo una. Si formano circa 6-7 pennelli, ciascuno legato da 6 a 8 pomodori. Tipo di crescita superdeterminato, varietà standard. Adatto per terreno aperto, per serre a film, è possibile coltivare in un contenitore su un davanzale o un balcone. Spesso piantato per compattare la piantagione accanto a pomodori alti.
Le principali qualità del frutto
Ha le dimensioni di una classica ciliegia, del peso di 15-12 g, tonda, giallo-arancio, polpa morbida, buccia sottile e liscia, pochi semi. Sono ricchi di antiossidanti, licopene, vitamina C.
Caratteristiche gustative
Molto dolce, con una leggera acidità, aromatico. Non provoca reazioni allergiche.
Maturazione e fruttificazione
Maturazione molto precoce in termini di maturazione, dal momento in cui compaiono i germogli fino alla rimozione dei pomodori, passano 85-90 giorni. Il primo raccolto viene raccolto il 10 luglio e fino al 20 agosto, a volte prima dell'inizio di settembre. I pomodori sono saldamente attaccati al ramo. Con improvvisi sbalzi di temperatura, i frutti possono rompersi.
Prodotto
Un raccolto ad alto rendimento, da un cespuglio in miniatura, puoi rimuovere da 500 g di pomodori. Da 1 mq. m circa 3 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine vengono seminati a fine febbraio - inizio marzo. Prima di sbarcare, vengono disinfettati e lavati. Posto nel terreno a una profondità di 3 cm con un intervallo di 2 cm, annaffiato e coperto con pellicola trasparente fino a quando non compaiono i germogli. La temperatura del suolo viene mantenuta per la germinazione a +25 gradi. Le piantine vengono annaffiate 1 volta in 3 giorni con acqua tiepida. Immergere quando si formano 1-2 foglie vere in un contenitore di almeno 300 ml. Sono piantati in giardino alla fine di aprile all'età di 60-65 giorni. Preferisce un substrato permeabile all'aria leggermente acido, argilloso o sabbioso. Dopo il trapianto, si consiglia di coprire i primi 10-12 giorni, fino a quando le piantine non diventano più forti, l'umidità dell'aria dovrebbe essere compresa tra il 60 e il 65%. Quando si atterra in un contenitore su un balcone, il volume ottimale dovrebbe essere di almeno 4 litri, in inverno necessita di un'illuminazione aggiuntiva.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Poste ad intervalli di 50x30 cm, per 1 mq. m si adatta a 4-5 piante.
Crescere e prendersi cura
Non necessita di pinning, non necessita di legatura e modellatura. Se i cespugli crescono fortemente, si consiglia di diradare leggermente. Necessita di annaffiature regolari e abbondanti 2 volte a settimana, calore e sole splendente. Innaffiato la mattina presto rigorosamente alla radice. La cultura ama l'aria umida, in giardino, l'umidità dovrebbe essere compresa tra il 50-60%. Quando viene superato il tasso di umidità specificato, i fiori iniziano a cadere, l'allegagione diminuisce, gli steli si allungano, i germogli possono ammalarsi di diversi tipi di funghi. È necessario allentare con molta attenzione il terreno, rimuovere le erbacce. Vengono nutriti 3 volte a stagione. Per la prima volta, durante il periodo di crescita attiva, vengono introdotti composti azotati, durante la fioritura una miscela di fertilizzanti potassio-azoto, quando compaiono le ovaie, concimazione complessa, che contiene azoto, fosforo di potassio. Dai fertilizzanti organici, l'Orange Cap risponde bene agli escrementi di pollo, verbasco, urea.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Ha una buona immunità a verticillus, virus del mosaico del tabacco, appassimento del fusarium, marciume radicale. Una varietà a maturazione precoce termina la fruttificazione prima che si verifichi la peronospora. Per la prevenzione delle malattie in serra, viene eseguita la lavorazione standard per i pomodori.
Tra i principali parassiti, i più comuni sono: coleottero della patata del Colorado, tripidi, afidi, acari, lumache. Spruzzare con prodotti biologici o utilizzare rimedi popolari per il controllo degli insetti.
Regioni in crescita
In terreni non protetti, vengono coltivati in regioni con un clima caldo. Per piantare in una serra e su un davanzale, è adatto a tutte le regioni della Russia.
Panoramica delle recensioni
La varietà è apprezzata non solo dai giardinieri, ma anche dagli amanti delle piante da interno, in quanto ha un bellissimo cespuglio denso con foglie rigogliose verde smeraldo, pomodorini arancioni maturano sui rami. Il magnifico aspetto decorativo della pianta, decorato con pomodori belli e molto gustosi, che sono anche chiamati "dolci", interessa ai bambini. Sono felici di prendere parte alla cura di una tale pianta d'appartamento e godersi il raccolto.