- Autori: Vasilevsky V. A., Korochkin V. L., Korotkov S. A., Kochkin A. V. (JSC Scientific and Production Corporation "NK. LTD")
- Anno di approvazione: 2001
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 120-150
I pomodori arancioni hanno sempre attratto molti giardinieri. E il punto qui non è solo un aspetto spettacolare, ma anche un gusto completamente diverso. Una notevole varietà indeterminata è l'Orange Giant. Questa sottospecie ad alto rendimento attecchirà facilmente in qualsiasi regione della Federazione Russa.
Storia dell'allevamento
Specialisti come Vasilevsky, Korochkin, Korotkov e Kochkin erano impegnati nella selezione del gigante arancione. Il lavoro è stato svolto presso la ZAO Scientific and Production Corporation “NK. srl". La varietà resistente risultante è stata autorizzata per l'uso nel 2001.
Descrizione della varietà
Il gigante arancione è un rappresentante standard di medie dimensioni della belladonna. I cespugli massicci sono potenti e sviluppati, ma differiscono per una certa compattezza. Le piante crescono fino a 150 centimetri di altezza. I robusti steli sono ricoperti da una moderata quantità di foglie della consueta tonalità verde. Il fogliame non è di grandi dimensioni.
I giardinieri hanno notato i seguenti vantaggi della varietà:
colore insolito;
ottenere grandi frutti;
ottimo gusto di frutti di bosco;
buona produttività;
possibilità di trasporto.
I contro saranno i seguenti:
cura scrupolosa;
i frutti non possono essere conservati interi.
Le principali qualità del frutto
Come molti altri pomodori, l'Orange Giant, quando è acerbo, è dotato di frutti verdi. Man mano che maturano, i pomodori diventano grandi, acquisiscono una sfumatura arancione. In peso, saranno circa 350 grammi, ma nei climi caldi possono pesare di più. Ogni grappolo matura 2-3 pomodori appiattiti o tondeggianti con costolatura forte.
Per quanto riguarda le infiorescenze, questa varietà ha un tipo semplice. Il primo è contrassegnato sopra 7 o 9 fogli, quindi la formazione avviene ogni 3 piatti.
Caratteristiche gustative
La polpa carnosa e succosa dell'Orange Giant contiene pochi semi. Per il suo sapore dolce e insolito, il pomodoro diventa spesso "ospite" di molte feste. Viene tagliato in insalata e semplicemente come verdura fresca. Tali pomodori possono anche essere salati, utilizzando nei mesi invernali.
Maturazione e fruttificazione
Il gigante arancione di mezza stagione matura in 110-120 giorni. La fruttificazione è notevole per il suo allungamento, quindi le bacche possono essere raccolte dal 25 luglio al 10 settembre.
Prodotto
La pianta fruttifica molto bene. Vengono rimossi dai 4 ai 5 kg di pomodori arancioni dal cespuglio e un metro quadrato, anche con una tecnologia agricola scadente, produrrà almeno 6,3 kg di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il materiale di semina inizia a essere seminato il 20-30 marzo. Prima di piantare, i grani vengono disinfettati e immersi in "Epin". Ciò consentirà una germinazione più rapida. Si consiglia di utilizzare il primer disponibile in commercio. La cura delle piantine non è difficile, devi solo annaffiarla in modo tempestivo e mantenere anche un regime di temperatura ottimale. Inoltre, si consiglia di nutrire le piantine di questa varietà almeno due volte. Dal 1 giugno al 10 giugno possono essere piantati nel terreno. Se questo è uno spazio aperto, assicurati che il terreno si scaldi come l'aria. I pomodori non devono essere sottoposti a raffreddore notturno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È consuetudine piantare il gigante arancione in buche separate. La profondità di ciascuno dovrebbe essere di circa 40 cm Alle fosse di piantagione devono essere aggiunti compost, perfosfato e cenere di legno.
I pomodori hanno bisogno di un massimo di sostanze nutritive e hanno bisogno di molto spazio. Pertanto, non dovranno essere piantati più di 4 cespugli per metro quadrato di giardino. L'autore consiglia uno schema di 80x70 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Affinché i pomodori diano la massima quantità di raccolto, non devono essere lasciati più di 2 gambi. Molto spesso, la cultura si forma in uno stelo, specialmente nelle serre. Inoltre, le piante avranno bisogno di pizzicare, così come una giarrettiera, a causa della gravità del frutto. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, anche più spesso quando fa caldo.
È imperativo controllare la pulizia del sito. Per fare questo, le erbacce dovrebbero essere rimosse regolarmente. Per aiutarli a germogliare più lentamente, si consiglia di utilizzare il pacciame. L'allentamento viene effettuato un paio d'ore dopo l'irrigazione, quando la terra si asciuga un po' e assume una leggera crosta.
Resistenza a malattie e parassiti
Il gigante arancione è quasi immune alle malattie. Possono verificarsi solo se il giardiniere stesso commette una serie di errori, vale a dire:
piantare pomodori in modo errato, addensare i letti;
impedisce all'aria di entrare nelle serre;
pianta pomodori in zone ombreggiate;
dà troppo poco o troppo da mangiare;
annaffiare più spesso del necessario;
non controlla la quantità di fogliame e figliastri.
Pertanto, le malattie sono facili da evitare se si aderiscono alle regole elementari della tecnologia agricola. Se compaiono i funghi, i fungicidi dovranno eliminarli.
Dei parassiti, la varietà attacca la sega, lo scarabeo della patata del Colorado, gli afidi, i tripidi. Prima di tutto, cercano di sbarazzarsi dei parassiti usando metodi popolari. La mancanza di risultati richiederà l'uso di acaricidi e insetticidi. Tuttavia, vale la pena ricordare che le composizioni chimiche sono vietate un paio di settimane prima della raccolta dei frutti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.