- Autori: Jeff Dawson, USA
- Apparso durante l'attraversamento: Russo 117 x Georgia Streak
- Sinonimi di nomi: Orange Russian 117, Orange dalla Russia, Dawson's Russian Oxheart, Orange Russia 117
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Trasportabilità: tollera bene il trasporto se raccolto acerbo
La varietà ha ricevuto il meritato riconoscimento dai giardinieri russi. Il pomodoro è ad alto rendimento, a frutto grosso, di media stagione. I pomodori sono belli nell'aspetto, piacevoli e insoliti nel gusto. Sono utilizzati nelle insalate, nella produzione di succhi, adatti per alimenti dietetici e menu per bambini, conservazione.
Altri nomi sono Orange Russian 117, Dawson's Russian Oxheart, Orange Russia 117.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta dall'agronomo Jeff Dawson negli Stati Uniti a metà degli anni '90. XX secolo, è stata sviluppata una nuova varietà con una combinazione di varietà Russian 117 e Georgia Streak.
Descrizione della varietà
Un cespuglio alto e tentacolare raggiunge un'altezza di 180-200 cm, il gambo è potente, ma deve essere legato a un traliccio. Differisce nel fogliame insignificante, le foglie sono affilate e intagliate, di medie dimensioni, di un verde intenso.
Il tipo di crescita è indeterminato; in condizioni favorevoli, le piante possono raggiungere i 2,5 metri. Adatto per terreno aperto e serre. Si consiglia di pizzicare la cima nella seconda o terza decade di agosto. Ha bisogno di pizzicare, giarrettiera, di solito formata in 2-3 steli. A volte la coltura viene lasciata crescere in uno stelo, quindi il tempo di maturazione può essere ridotto. 4-6 grandi frutti si formano sul pennello, circa 4-5 pennelli sul cespuglio. È una varietà amante della luce e termofila.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono molto belli nell'aspetto, la forma varia da piatta-arrotondata sui racemi iniziali a cordata in quelli successivi. Nella parte superiore del frutto prevale una sfumatura arancione, al centro sono presenti tratti rosati, la punta appuntita in basso è cremisi, la varietà si caratterizza come bicolore.
I pomodori sono grossi, del peso di 200-500 g, mediamente 280 g, la buccia è densa, la polpa è zuccherina, carnosa e succosa, di colore arancio con striature rosse, le camere per i semi sono strette, i semi stessi sono circa 6 pezzi per pomodoro.
I pomodori vengono trasportati leggermente acerbi. Rimangono per circa 40 giorni ad una temperatura di +2 gradi con la conservazione della presentazione.
Caratteristiche gustative
Il sapore è dolce con un tocco di frutti tropicali, con un delicato aroma fruttato di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Appartiene al gruppo di media maturazione in termini di maturazione, dal momento della germinazione dei semi alla raccolta dei pomodori, impiega dai 110 ai 120 giorni. Differisce in un lungo periodo di fruttificazione - fino al tardo autunno.
Prodotto
Con la cura adeguata, vengono raccolti fino a 3 kg dalla boscaglia in letti aperti e fino a 4,5 kg in serra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono piantati 55 giorni prima della semina in giardino, verso la metà di marzo. Per proteggere la crescita eccessiva dalla malattia della gamba nera, il terreno viene preliminarmente versato con una soluzione calda rosa scuro di permanganato di potassio. Dopo che il terreno si è raffreddato, i semi vengono posti sulla sua superficie e cosparsi di sabbia asciutta di mezzo centimetro.
Coprire con vetro o polietilene, lasciare ad una temperatura di 25 gradi. Dopo 5 giorni, di solito compaiono le piantine. Dopo la comparsa di 1-3 foglie vere, vengono trapiantate in vasi separati con un volume di 0,5 litri. La radice centrale delle piantine viene pizzicata allo stesso tempo. Le piantine hanno bisogno di un'illuminazione migliore.
Quando si pianta in un sito, al foro vengono aggiunti superfosfato e medicazione AVA. Le piantine dovrebbero essere ben interrate.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Pianta più da vicino rispetto ad altre varietà alte. Le scanalature speciali vengono estratte con una profondità di 20 cm e su 1 metro quadrato possono essere posizionate circa 6 piantine.
Crescere e prendersi cura
La cultura non ha bisogno di cure particolari, ma per ottenere un buon raccolto, è necessario annaffiare, diserbare, allentare e nutrire regolarmente. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali azotati nelle fasi iniziali della stagione di crescita. Durante la stagione, puoi nutrire 2-3 volte con fertilizzanti speciali per pomodori.
I cespugli devono essere raccolti, il terreno in cui crescono deve essere sempre umido. Per trattenere l'umidità, pacciamare con fieno o erba tagliata. Le piante devono essere legate. Dopo la comparsa delle prime infiorescenze, tutti i figliastri vengono rimossi tranne 2 situati sotto il primo pennello fertile - questo migliorerà la crescita dei germogli superiori. Durante il periodo di fruttificazione, si consiglia di pizzicare le cime.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è molto attraente per gli afidi; per proteggerlo, le foglie vengono inondate di cenere e spruzzate con "Fitosporina". Dagli afidi e dalle mosche bianche, aiuta anche il trattamento con un infuso di erbe amare mescolate con acqua saponata.
La cultura mostra una buona resistenza alla peronospora.
Regioni in crescita
Adatto per la coltivazione nella Russia centrale e nel sud. Può anche essere coltivato in serra nelle regioni più settentrionali - in Siberia e negli Urali.
Panoramica delle recensioni
Per i giardinieri, il pomodoro è diventato una delle loro varietà preferite, a loro piace molto il colore e l'insolito sapore di pesca. Il raccolto è buono, i pomodori sono grandi, ma di sapore fresco, notano altri giardinieri. Molte persone notano che l'Orange Russian 117 non causa particolari problemi al cottage estivo, ma è sensibile alla mancanza di concimazione e irrigazione.