- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 60-70
- Fogliame: corto, verde
Un altro cocktail di successo: una novità della serie Farmer, l'ibrido determinante della prima generazione Orange Farmer F1. Il pomodoro ad alta produttività viene coltivato in serre di vetro, film, policarbonato, riscaldate e convenzionali. La bacca è caratterizzata da un gusto dolce e viene utilizzata fresca e per conserve di frutta intera.
Storia dell'allevamento
L'ideatore dell'ibrido è V.I. Blokin-Mechtalin, il pomodoro è stato approvato per l'uso nel 2019.
Descrizione della varietà
I cespugli determinanti altamente ramificati a crescita bassa (60-70 cm) sono ricoperti da un denso fogliame verde. Il piatto fogliare è accorciato, ha una leggera pubescenza, una leggera dissezione dei bordi. I fiori sono raccolti in semplici infiorescenze, la prima delle quali è posta sopra la 7a foglia, tutte le successive ogni 2 talee. Nei grappoli si formano fino a 10 acini, attaccati a un forte peduncolo articolato.
Caratteristiche dell'ibrido:
elevate qualità decorative;
maturazione precoce e sapore dolce;
senza pretese, produttività, forte immunità;
versatilità d'uso, buona tolleranza alle variazioni di temperatura.
Sfortunatamente, i semi dell'ibrido Orange Farmer non mantengono le loro proprietà parentali, questo può essere considerato un aspetto negativo.
Le principali qualità del frutto
I frutti da cocktail, arrotondati, leggermente a coste di un ricco colore arancione brillante hanno una massa di 45 grammi, 3 centimetri di diametro.
Caratteristiche gustative
La polpa succosa e tenera è ricoperta da una sottile buccia opaca. Il gusto armonico ed equilibrato unisce la dolcezza a una piacevole acidità. A causa della buccia sottile, la bacca è soggetta a screpolature, solo i frutti acerbi sono adatti per la conservazione a breve termine.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido appartiene alla categoria precoce, il periodo di maturazione delle bacche è di 85-90 giorni.
Prodotto
La resa del pomodoro è piuttosto attraente: da 1 metro quadrato vengono raccolti da 9,4 a 10 chilogrammi di bacche dolci da dessert.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le date di semina sono calcolate a seconda della regione - 50 o 55 giorni prima della semina nel terreno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto ottimale per la diffusione dei cespugli non è più di 5 piante per metro quadrato, di solito vengono piantate 4 radici.
Crescere e prendersi cura
L'agricoltore di arance viene coltivato in piantine. Prima di trapiantare nel terreno, si consiglia di indurire le giovani piante per due settimane. I contenitori con le piantine vengono portati in strada, sul balcone e sulle logge, nelle verande, se viene stabilito un clima freddo e piovoso.Gli alberelli devono abituarsi all'ambiente, adattarsi a un eccesso di luce solare, agli sbalzi di temperatura giornalieri. Il terreno deve essere fertile, a pH neutro, traspirante e leggero. Se alcuni parametri non soddisfano i requisiti della tecnologia agricola, gli indicatori vengono portati al livello richiesto.
Le creste preparate sono arricchite con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), superfosfato e fertilizzanti minerali complessi, 1 cucchiaio. cucchiai di cenere di legno sotto ogni radice, installare supporti. Dopo la semina, le piantine vengono ben annaffiate con acqua calda e stabilizzata con allentamento obbligatorio il giorno successivo. La successiva cura della pianta è l'irrigazione e il diserbo regolari, l'allentamento, il rincalzo e la pacciamatura, l'introduzione di nutrienti aggiuntivi e la sanificazione.
I cespugli devono essere formati: la resa ottimale si ottiene quando un pomodoro viene tenuto in 5 gambi. La prima alimentazione con sostanze azotate viene effettuata 2-3 settimane dopo la semina. Durante il periodo del germogliamento e della formazione delle ovaie, i pomodori necessitano di fertilizzanti al fosforo-potassio. Durante la stagione, l'ibrido può essere ulteriormente nutrito con infusi di verbasco e ortica. L'ibrido non ha bisogno di pizzicare, ma le foglie inferiori vengono rimosse dopo la formazione di ciascun pennello. La pianta non deve spendere energia per mantenere la massa verde e inizia ad estrarre più attivamente il carico di frutta. Dopo l'irrigazione, è indispensabile ventilare le serre, per evitare l'umidità elevata, che tanto ama la peronospora.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro ha un'eccellente immunità, come la maggior parte degli ibridi, che lo aiuta a resistere con successo al fusarium e alla verticillosi. Con la peronospora, tutto è anche abbastanza sicuro, poiché il tempo della sua attività arriva dopo la maturazione del raccolto del contadino. Nonostante il buon potenziale, gli esperti avvertono: la violazione delle regole della tecnologia agricola può portare all'indebolimento della pianta e alla comparsa di sintomi di malattie. Effettuare trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi proteggerà le piantagioni dagli effetti negativi dell'ambiente.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il coltivatore di arance è resistente agli sbalzi di temperatura.
Regioni in crescita
L'ibrido universale viene coltivato con successo sia nelle regioni calde del Caucaso settentrionale, nel Medio e Basso Volga, nella regione centrale della Terra Nera, nei distretti centrale e del Volga-Vyatka e nella Siberia occidentale, negli Urali, nella Siberia orientale e nell'Estremo Oriente regioni.