- Autori: Monsanto Holland B. V., Paesi Bassi
- Anno di approvazione: 2008
- Sinonimi di nomi: Organza
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 103-113
- Condizioni di crescita: per interni
- commerciabilità: Sì
In tutto il mondo si tende ad aumentare la produzione di ortaggi in serra. Per ridurre il costo di questo processo, i coltivatori sono alla ricerca di nuove varietà ideali per la coltivazione commerciale. Gli allevatori creano colture orticole tenendo conto delle moderne tecnologie e della domanda dei consumatori. Una di queste varietà è il pomodoro Organza.
Descrizione della varietà
Il pomodoro ibrido ha un tipo di crescita indeterminato. I frutti sono utili per inscatolare frutti interi o mangiarli nella loro forma naturale. Le verdure vengono coltivate in serra. Sono adatte sia le serre a film che quelle vetrate. I cespugli sono alti, forti e potenti. I germogli sono ricoperti da foglie grigio-verdi, la dimensione è media. Il tipo di sviluppo è generativo, grazie al quale aumenta la resa. Più di 7 ovaie vengono raccolte in un pennello da frutta. Le infiorescenze sono semplici.
Le principali qualità del frutto
Il colore verde chiaro dei pomodori cambia in un arancio colorato. La dimensione del frutto è un cocktail. In peso guadagnano poco, da 45 a 49 grammi in media. A volte è possibile coltivare frutti fino a 60-70 grammi. Le verdure hanno la forma di un uovo. La polpa è soda e tenera. Il suo colore è lo stesso di quello della pelle. La crosta è liscia e lucida. I pomodori si attraggono con il loro aspetto pulito e il colore brillante. Le verdure non scorrono quando vengono tagliate. I pomodori contengono molta sostanza secca e polpa. Ci sono pochi nidi di semi, circa 2-3 pezzi.
Il modo più comune di mangiare è l'insalata. I pomodori arancioni sono anche usati per fare una pasta o una salsa. Dopo l'inscatolamento, il gusto delle verdure si rivela da un nuovo lato.
Caratteristiche gustative
Il gusto è buono. Il sapore del pomodoro è pronunciato.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Organza appartiene alle colture orticole precoci che consentono di ottenere un raccolto il prima possibile. I frutti necessitano da 103 a 113 giorni per maturare. La cifra esatta dipende dal clima in ogni singola regione.
Prodotto
Il raccolto di frutta vanta un alto rendimento. Da un metro quadrato della piantagione vengono raccolti fino a 21,4 chilogrammi di verdure colorate. La resa dei frutti commerciabili è molto elevata e ammonta al 99-100%. E anche il raccolto ha un'elevata commerciabilità e trasportabilità. Grazie a queste caratteristiche i pomodori Organza trovano largo impiego nella coltivazione industriale.
Anche durante il lungo trasporto, i pomodori manterranno il loro aspetto attraente e le elevate caratteristiche gastronomiche. Dimostrano anche un'eccellente qualità di conservazione per due settimane.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Ogni giardiniere calcola individualmente i tempi di impianto delle piantine, tenendo conto del fatto che il giorno del trapianto l'età delle piantine dovrebbe essere superiore a 50 giorni. È necessario trasferire le piantine in un nuovo posto quando la terra si riscalda abbastanza e si stabilisce una temperatura confortevole. Nelle serre, questo periodo inizia prima rispetto al trapianto di piantine in piena terra.
Per ottenere piantine, è necessario preparare in anticipo un terreno adatto e contenitori per la coltivazione e la raccolta. Tutto questo può essere acquistato o preparato da solo. I contenitori riutilizzati devono essere disinfettati. La stessa procedura viene eseguita durante l'elaborazione di terreni prelevati da un orto.
Quando lavori con il seme, usa soluzioni che stimolino la crescita. In modo che i cespugli non si ammalino, i grani vengono spruzzati con permanganato di potassio. Prima della semina, i semi vengono immersi in una soluzione salina. Per la germinazione, usa solo il seme che è affondato sul fondo. Le piantine hanno bisogno di una temperatura calda, un'umidità ottimale e una luce solare sufficiente.
Non è necessario coltivare il raccolto in una serra industriale. Anche una normale serra di plastica andrà bene.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La piantagione non dovrebbe essere ispessita. Non più di 3 cespugli sono piantati su un metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Dopo aver trasferito le giovani piantine, devono essere legate al traliccio. Quando si coltivano cespugli alti, sono necessari supporti. Eviteranno che i germogli si rompano sotto il peso delle verdure. E anche la legatura è necessaria in modo che le piante si sviluppino completamente e non interferiscano l'una con l'altra. La formatura viene eseguita in due steli. Per fare ciò, è necessario pizzicare il secondo foglio.
L'organza è facile da curare. La cosa principale è rispettare determinate condizioni. Quando si coltivano ortaggi in serra, è importante evitare l'umidità stagnante. L'umidità porta alla decomposizione dell'apparato radicale e provoca lo sviluppo di malattie fungine. Per evitare spiacevoli conseguenze, è necessario ventilare periodicamente la stanza. Innaffia i cespugli solo con acqua calda e stabile. Le foglie e i germogli danneggiati vengono rimossi in modo che la pianta non sprechi energia su di essi.
Come medicazioni vengono utilizzate sia formulazioni complesse già pronte che rimedi popolari. I nutrienti dovrebbero essere applicati con moderazione in modo che il loro eccesso non influisca sulla resa e sulla salute delle piante.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione.Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Cultura vegetale L'organza ha ricevuto una forte immunità, grazie alla quale può resistere alla maggior parte delle malattie, dei parassiti e degli insetti pericolosi. A causa della loro elevata resistenza, i cespugli non temono il mosaico del tabacco, la macchia marrone e l'appassimento del fusarium. Nonostante l'eccellente immunità, dovresti monitorare attentamente la salute delle piante. In condizioni confortevoli, i pomodori praticamente non si ammalano.
Come misura preventiva, i residenti estivi trattano i letti con rimedi popolari, ad esempio con infusi di erbe. I prodotti chimici devono essere usati con attenzione in modo che le verdure non assorbano componenti dannosi. E anche piante che respingono i parassiti sono piantate accanto ai pomodori.