
- Autori: Dederko V.N., Yabrov A.A., Postnikova T.N.
- Anno di approvazione: 2005
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Resa frutta commerciabile,%: 76%
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Tra i pomodori a forma di cuore, la varietà Eagle Heart si distingue per la grande dimensione dei frutti, la brillantezza del loro colore. Fin dalla sua comparsa sul mercato, è riuscito a conquistare molti fan tra i coltivatori di ortaggi dilettanti. La varietà è senza pretese, ben acclimatata in campo aperto.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata sviluppata da un gruppo di allevatori a Novosibirsk. Incluso nel Registro di Stato nel 2005.
Descrizione della varietà
I cespugli non sono molto ispessiti, di medie dimensioni. Nelle serre raggiungono 1,2-1,3 m di altezza, in piena terra non superano 1 M. Gli steli sono potenti, ben frondosi. Cime verdi, tipiche dei pomodori.
L'infiorescenza è semplice, la prima è posta sopra la settima foglia. Sul pennello compaiono fino a 7 fiori, di cui si formano 3-4 frutti.
Le principali qualità del frutto
I frutti grandi fino a 400 g di peso hanno una forma caratteristica che ricorda un cuore. Immediatamente dopo la legatura, la pelle è verde chiaro, man mano che la massa aumenta, il colore cambia in lampone, luminoso. La superficie del frutto è leggermente nervata. Sui rami inferiori, sono più grandi di quelli superiori.
Caratteristiche gustative
I frutti dolci hanno un gusto gradevole ed equilibrato e un caratteristico aroma di pomodoro. La polpa è moderatamente succosa, rinfrescante.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro è di mezza stagione. La fruttificazione è prolungata nel tempo. Il periodo medio di maturazione è di 100-120 giorni dal momento dell'emergenza.
Prodotto
La resa dei frutti commerciabili è elevata, fino al 76%. Produttività 8,8-13,6 kg/mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'inizio della semina per questa varietà cade nella terza decade di marzo e all'inizio di aprile. Il trasferimento in terreno aperto avviene dopo 60 giorni.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
In media, è sufficiente piantare 2 cespugli per 1 m2. Con un maggiore ispessimento delle piantagioni, i pomodori sono meno ventilati, si ammalano più spesso.

Crescere e prendersi cura
È necessario formare cespugli abbastanza alti per una varietà determinante. È meglio tenerli in 1-2 gambi. La giarrettiera viene eseguita al traliccio o ai singoli puntelli, a seconda della densità della piantagione.
La varietà ama i terreni ben sciolti, leggeri, traspiranti. Quando si seminano, è meglio usare substrati di terreno già pronti. Sui letti sotto il Cuore d'Aquila, oltre al tappeto erboso, va aggiunto humus o torba, cenere di legno, perfosfato, mescolando bene tutti gli ingredienti. Le aree dense di argilla vengono allentate con la sabbia. In una serra, è meglio disinfettare il terreno con acqua bollente con cristalli di permanganato di potassio o acido borico disciolti in esso.
La germinazione dei semi viene effettuata in comuni contenitori, senza pellicola, ma ad una temperatura di circa +25 gradi. Quando compaiono i germogli, i contenitori vengono trasferiti in un luogo più fresco per evitare un eccessivo allungamento delle piantine. In questo caso, è importante che la durata delle ore diurne sia di almeno 14 ore. L'irrigazione abbondante non è richiesta per questa varietà. I pomodori "Cuore d'aquila" si immergono per 12-18 giorni dal momento della germinazione.
Di solito, all'inizio di giugno è previsto un trapianto in un luogo permanente per questa varietà. I fertilizzanti complessi vengono deposti nei fori. Dopo aver acclimatato le piante, avranno bisogno di pizzicare regolarmente. Dopo la formazione delle ovaie, viene inoltre eseguita la legatura di spazzole pesanti.
La varietà è sensibile al valore nutritivo dell'ambiente, ma un eccesso di minerali è distruttivo per essa quanto la loro mancanza. Pertanto, vale la pena regolare attentamente il programma di fertilizzazione. L'irrigazione viene effettuata solo con acqua calda, con una frequenza di 1 volta in 7-10 giorni, nelle giornate calde l'umidità viene aggiunta più spesso.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cuore d'aquila è una varietà che non è suscettibile alle malattie più comuni delle colture di belladonna. I cespugli sono estremamente raramente colpiti dalla peronospora, il virus del mosaico del tabacco. I pomodori sono resistenti al marciume e all'alternaria. Nonostante tali indicatori, le piante richiedono ancora un trattamento professionale con composizioni fungicide. Dopo il trapianto, i cespugli vengono spruzzati con "Fitosporina", quindi dopo 2 settimane - con soluzioni a base di rame o iodio.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà si adatta bene al freddo e ad altre influenze esterne. Tollera normalmente l'umidità in eccesso. Tollera le fluttuazioni della temperatura atmosferica.
Regioni in crescita
Inizialmente, la varietà è stata allevata in Siberia, ma è coltivata con successo in altre regioni, dagli Urali all'Estremo Oriente. Nelle condizioni della regione di Mosca e della zona centrale, può essere coltivato senza riparo, a condizione che ci sia un numero sufficiente di giorni di sole.
Panoramica delle recensioni
Tomatoes Eagle Heart è riuscito a ottenere molti feedback positivi dai residenti estivi. I semi sono elogiati per la buona qualità del materiale senza riclassificazione, ottima germinazione. I frutti risultanti ricevono numerosi voti positivi grazie alla loro cura poco impegnativa, al gusto dolce con un moderato equilibrio di succosità e densità della polpa. Si noti che il raccolto non si deteriora durante il trasporto e lo stoccaggio, se necessario, matura con successo a casa.
I giardinieri sono sorpresi dalle dimensioni giganti del frutto. Molte persone riescono a ottenere pomodori che pesano fino a 1 kg e non si rompono quando guadagnano massa. La forma a cuore conferisce loro un aspetto insolito, ma non interferisce con l'uso dei pomodori nelle insalate.
Alle caratteristiche di questa varietà, i residenti estivi si riferiscono all'esattezza della composizione del suolo. I pomodori danno frutti soprattutto su suoli ricchi di minerali. Si noti inoltre che la varietà è ottimale per la coltivazione in serra, ma nei letti aperti le piante potrebbero non avere abbastanza sole per la piena maturazione dei frutti. I residenti estivi raccomandano di legare non solo i cespugli stessi, ma anche i pennelli da frutta particolarmente pesanti.