- Autori: FGBNU "Centro Scientifico Federale di Orticoltura"
- Anno di approvazione: 1984
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 92-102
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 35-45
Gli amanti dei pomodorini adatti all'inscatolamento di frutta intera saranno contenti della varietà Otradny. Una pianta determinante senza pretese ha una forte immunità, un'incapacità quasi completa di formare figliastri, un gusto piccante e versatilità nell'uso. I frutti di Otradnoye sono adatti per il cibo fresco, nelle insalate estive, nei sottaceti e nei sottaceti. La varietà è destinata alla coltivazione all'aperto.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori del Centro federale di ricerca per l'orticoltura. Il pomodoro è stato iscritto nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 1984.
Descrizione della varietà
Il cespuglio standard sottodimensionato (35-40 cm) ha una ramificazione debole e un fogliame piccolo. Le foglie di tipo patata di medie dimensioni sono di colore verde scuro, hanno un piatto ondulato e una dissezione media. I fiori gialli sono raccolti in una semplice infiorescenza, i frutti sono attaccati al peduncolo articolato. Il primo pennello viene posato sulla sesta foglia, tutti i successivi attraverso un gambo.
Qualità positive della varietà:
non ha bisogno di supporto;
forte immunità e resistenza al freddo;
scopo universale e maturità precoce;
gusto gradevole, presentazione, una varietà di metodi di coltivazione.
Svantaggi:
piccoli frutti;
una tendenza a raccogliere acido durante la stagione delle piogge.
Nonostante il fatto che le qualità elencate siano chiamate svantaggi, questa è piuttosto una caratteristica di Otradny.
Le principali qualità del frutto
I frutti rotondi e piccoli (50-68 g) allo stato immaturo sono di colore verde lattiginoso. Nella fase di maturazione tecnica e fisiologica l'acino si colora in sfumature rosso carminio senza macchia verde al picciolo.
Caratteristiche gustative
La polpa densa e succosa è ricoperta da una pelle soda e liscia che previene le screpolature. Il gusto equilibrato ha una combinazione armoniosa di dolcezza e gusto. L'equilibrio è facile da rompere: con piogge prolungate, i frutti diventano più aspri, ideali per l'inscatolamento, ma non altrettanto gustosi quando sono freschi.
Maturazione e fruttificazione
Otradny appartiene alla categoria dei pomodori a maturazione precoce, possono essere definiti maturazione ultra-precoce: i primi frutti maturi iniziano a essere rimossi nei giorni 92-102, in luglio-agosto. La varietà ha una caratteristica interessante: la fruttificazione è così amichevole che nelle prime due settimane la varietà produce quasi la metà del raccolto.
Prodotto
Piacevole è molto produttivo: da 1 metro quadrato rimuovono da 7 a 8 kg e 251-489 centesimi / ha.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo di semina ottimale per ottenere piantine è marzo. Le piantine vengono trapiantate nel terreno in aprile-maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Ottenere un buon raccolto fornisce un metodo di crescita della piantina. Per 1 mq. m piantato da 3 a 5 radici.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro non ha bisogno di pizzicare, modellare, legare, il che evita al giardiniere di organizzare i supporti. Le piantine vengono trasferite a terra alla fine della stagione delle gelate di ritorno. Il luogo per la semina è soleggiato, protetto dai venti freddi e dalle correnti d'aria. Il terreno deve essere sciolto e traspirante, con un pH neutro. Se necessario, il terreno viene disacidificato e allentato. L'area preparata è arricchita con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), vengono applicati fertilizzanti minerali, perfosfato, cenere di legno. Dopo aver piantato la piantina, il terreno circostante viene compattato e annaffiato con acqua tiepida. Il giorno successivo, è imperativo rompere la crosta formata per fornire ossigeno alle radici.
Ulteriore cura consiste nella corretta organizzazione di irrigazione, sanificazione, diserbo, allentamento e rincalzatura. Piante a crescita bassa, sebbene non necessitino di supporto, ma il rincalzo rafforzerà lo stelo, proteggerà le radici dall'essiccamento e dal surriscaldamento. I pomodori avranno bisogno di nutrienti aggiuntivi dopo 2-3 settimane. Prima della fioritura, la pianta viene nutrita con fertilizzanti azotati, dopo la formazione delle ovaie, i pomodori hanno un disperato bisogno di composti di potassio-fosforo. Per tutta la stagione possono essere alimentati con verbasco o infuso di ortica.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà si distingue per una forte immunità e resiste con successo a molte malattie fungine e batteriche: marciume superiore, screpolature. La peronospora è il principale pericolo delle colture di belladonna; semplicemente non ha il tempo di "recuperare" i frutti. A causa della maturità precoce, riescono a raccogliere il raccolto prima che si verifichi il pericolo di phytophthora. Trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi serviranno solo a garantire la protezione della pianta da parassiti e altre malattie.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è abbastanza resistente alle condizioni meteorologiche estreme: resistente al freddo e al calore, nonché resistente alle temperature estreme.
Regioni in crescita
Grazie agli sforzi dei creatori, il pomodoro si sente benissimo nella vastità delle regioni nord-occidentali, centrali, del Volgo-Vyatka, della Siberia occidentale.