- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Bastone
- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-100
- Caratteristica del cespuglio: colonnare, compatto
La varietà esotica Stick (sinonimo di Stick) è offerta all'attenzione dei giardinieri entusiasti. La sua unicità risiede nella sua forma colonnare. La pianta assomiglia davvero a un bastone, sul quale sono visibili in alcuni punti mazzi di foglie e pomodori maturi. Altrimenti è una varietà standard, con sapore e qualità tradizionali del pomodoro. La coltura viene coltivata in serre di vetro, film, policarbonato e in pieno campo. La bacca viene consumata fresca e per conserve.
Descrizione della varietà
I cespugli compatti colonnari a crescita bassa (50-100 cm) (sebbene sia difficile chiamarli cespugli) non hanno quasi foglie. Un piccolo numero di essi viene raccolto in fasci, disperso e pressato contro il tronco. La lamina fogliare ha una dimensione ridotta e una superficie molto corrugata, che fa sembrare le foglie arricciate.
I fiori ordinari gialli sono raccolti in semplici infiorescenze, formando 5-6 ovaie. Un germoglio forma fino a 5 pennelli. Il gambo del cespuglio è spesso, ha bisogno di una giarrettiera, perché non può sopportare il peso del frutto e si sdraia.
I vantaggi della varietà:
- aspetto esotico;
- maturità media, senza pretese;
- rendimenti stabili, forte immunità;
- versatilità di coltivazione, mantenimento della qualità e trasportabilità;
- completa assenza di germogli laterali e figliastri, possibilità di semina compattata e raccolta di semi.
Delle carenze, una può essere definita condizionale: la necessità di legare, ma ci sono poche varietà che non necessitano di tali misure.
Le principali qualità del frutto
I frutti rotondi acerbi, del peso di 30-60 g, sono di colore verde lattiginoso, che cambia in rosso vivo nella fase di maturazione tecnica. La bacca è saldamente aderita al gambo, non cadendo nemmeno in uno stato troppo maturo. I semi vengono raccolti dai frutti femminili e si distinguono per l'approfondimento sottostante.
Caratteristiche gustative
La polpa carnosa e succosa ha un tradizionale sapore agrodolce con una sottile mescolanza di note fruttate. La pelle liscia è densa, quasi impercettibile mentre si mangia, evita screpolature, garantisce una buona conservazione e trasportabilità.
Maturazione e fruttificazione
Una varietà di mezza stagione inizia a dare frutti maturi il 105-110 ° giorno dal giorno della semina.
Prodotto
La varietà è considerata altamente produttiva, nonostante il fatto che un cespuglio sia in grado di produrre non più di un chilo e mezzo di bacche. La possibilità di un impianto compattato consente di raccogliere fino a 30 kg per metro quadrato, se si rispettano i requisiti agrotecnici. La coltivazione in piena terra o in serra non ha alcun effetto sulla resa.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le giovani piantine vengono piantate nel terreno 2,5-3 mesi dopo la semina. La tempistica esatta dipende dalle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Un bastone cresce con un tronco, anche se negli anni successivi, secondo alcuni giardinieri, un pomodoro ottenuto dai propri semi è in grado di produrre fino a tre tronchi. Quando si coltiva un cespuglio in un tronco, la distanza ottimale tra le radici è di 20 cm.
Crescere e prendersi cura
Il bastone viene coltivato nel modo tradizionale della piantina. Le giovani piantine vengono trasferite in un luogo permanente dopo un periodo di indurimento di due settimane. I contenitori con le piantine vengono portati in strada, messi su balconi aperti. Nei primi giorni, queste dovrebbero essere zone ombreggiate, di notte vengono portati i giovani. Alla fine delle procedure di indurimento, tutte le piantine dovrebbero passare la notte all'aperto, se non c'è gelo, e abituarsi al sole. Dopo il trapianto, anche le piante indurite hanno bisogno di riparo dal sole per la prima volta se vengono piantate in piena terra. Ciò è particolarmente vero per le piante con un apparato radicale aperto: è più difficile tollerare un cambio di posto.
Cipolle, aglio, cetrioli, piselli e fagioli, cavoli e carote sono buoni precursori delle colture. Non è consigliabile piantare pomodori dopo peperoni e melanzane, poiché appartengono allo stesso gruppo (belladonna) e hanno le stesse malattie. I principi della rotazione delle colture sono importanti solo per i terreni aperti: nessuno pianta carote e cipolle nelle serre.
Il terreno per il bastone soddisfa i requisiti standard:
- fertilità;
- traspirabilità;
- acidità neutra.
Se necessario, la terra viene disossidata con dolomite o farina di ossa, lanugine di calce, gesso o gesso. Il terreno pesante e denso può essere sellato da un'applicazione più sciolta di humus, grano saraceno o altra lolla, dalla semina regolare di sovescio.
L'area preparata dovrebbe essere ben illuminata, protetta da venti freddi e correnti d'aria. Le creste sono arricchite con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), perfosfato, cenere di legno, fertilizzanti minerali complessi. I picchetti sono installati nei fori per il supporto.
Durante il trapianto, bisogna fare attenzione a non approfondire il colletto della radice. La terra nel cerchio vicino al tronco è compattata, annaffiata con acqua calda. Il giorno successivo, è necessario allentare la crosta formata sulla superficie, fornendo ossigeno alle radici.
Ulteriore cura consiste in annaffiature regolari, ma non frequenti, diserbo, allentamento, successivo rincalzo e pacciamatura. Il pacciame naturale viene sostituito con successo dall'agrofibra nera non tessuta. Il terreno sotto di esso "respira" bene, ma le erbacce non possono crescere. L'irrigazione viene effettuata direttamente sul tessuto.
Dopo 2-3 settimane, viene eseguita la prima alimentazione con fertilizzanti contenenti azoto, per la seconda vengono utilizzati preparati di fosforo-potassio. Più volte a stagione, i pomodori vengono nutriti con infusi di verbasco o ortica.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è molto resistente alla peronospora e alle principali malattie tipiche delle colture di belladonna. Tuttavia, questo non offre una garanzia al 100% di una resistenza efficace alle malattie batteriche e agli attacchi dei parassiti. Per tutti i pomodori, gli afidi e gli acari di ragno, un orso e uno scarabeo della patata del Colorado sono pericolosi. Restano obbligatori, come per tutte le varietà, i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il bastone mostra eccellenti prestazioni di tolleranza alla siccità.
Regioni in crescita
È difficile dire per quale regione della Russia è adattata la varietà, poiché originariamente era orientata verso gli Stati Uniti. Tuttavia, la varietà viene coltivata in Transbaikalia, nel territorio di Krasnodar, nella regione di Orenburg e nell'Altai. Ne consegue che un pomodoro può essere coltivato da giardinieri curiosi di qualsiasi regione del nostro paese, perché può essere coltivato in piena terra, in serre riscaldate e ordinarie.