- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera, per conserve a fette
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: circa 100
- Fogliame: lunghezza media, verde scuro
La figlia di Tomato Daddy è stata approvata per il consumo per la prima volta nel 2021 dopo tutte le ispezioni obbligatorie e i test di qualità.
Descrizione della varietà
La sua crescita appartiene alla classe dei determinanti, il che significa che non crescerà a dimensioni enormi, creando così molti disagi ai giardinieri. Quando si forma un cespuglio, i giardinieri di solito distinguono tre steli principali, che non impediscono la crescita e lo sviluppo della pianta. L'altezza della boscaglia non raggiunge più di un metro.
È un ibrido resistente, si adatta bene a parassiti e microrganismi dannosi, come marciume, verticillosi, chiazze e avvizzimento del fusarium.
Un vantaggio altrettanto importante di questa varietà è la sua resistenza a temperature estremamente elevate. Anche se l'estate si è rivelata estremamente calda e afosa, i frutti saranno comunque resistenti alle screpolature e all'essiccamento. Il tempo inadatto avrà scarso effetto sullo stato di un frutto maturo, la cui piena maturazione è in media di quasi 100 giorni.
Le principali qualità del frutto
I termini relativamente brevi di sviluppo e la piena maturazione di questa varietà fanno sì che sempre più giardinieri guardino da vicino questa particolare opzione e, in combinazione con una resa piuttosto elevata, portano questo ibrido in cima ai pomodori più popolari.
Il peso di un frutto standard è di circa 140 g e il numero di pomodori su un grappolo può raggiungere i 10 pezzi. Questa funzione è molto comoda durante la raccolta, mentre accelera notevolmente l'intero processo di lavoro. E per un buon risultato, non avrai bisogno di piantare letti lunghi ed enormi.
La forma del frutto stesso ha una forma a cuore con piccole pieghe e senza macchia alla coda, mentre ha una buccia molto sottile e morbida, che quasi non si sente quando viene mangiata. Ha una piacevole sfumatura rosa freddo come un colore sano, mentre al naso ha un colore più succoso e brillante.
Caratteristiche gustative
La principale caratteristica aromatica di questa varietà è un distinto retrogusto dolce, che le conferisce una freschezza speciale. Vale la pena notare che non è stucchevole, il che significa che piacerà anche a quelle persone a cui non piacciono molto i dolci. Nella sezione, puoi vedere che ha circa tre camere con semi, questo sarà conveniente se ti piace mangiare pomodori tagliati, poiché perderà il suo succo più lentamente.
I frutti sono adatti per il consumo fresco, nonché per l'inscatolamento, interi o in parte. Ideale per fare insalate o per fare il concentrato di pomodoro. Il gusto si apre bene in abbinamento a piatti di carne o come contorno.
Maturazione e fruttificazione
Il frutto acerbo ha un gradevole colore verde chiaro. Con la cura adeguata e l'irrigazione tempestiva, sulla superficie non dovrebbero apparire macchie o altre neoplasie. La formazione e la maturazione del frutto finito avviene entro 95-100 dal momento della semina nel terreno. Un periodo così breve viene solitamente chiamato presto e i primi pomodori possono essere raccolti a luglio.
Le foglie di un cespuglio completamente sano sono di un puro tono verde scuro, mentre la loro lunghezza è media. Non dovrebbero arricciarsi o asciugarsi prematuramente.Se trovi questi sintomi sul tuo cespuglio, esaminalo attentamente per la malattia.
Prodotto
I cespugli di questa varietà hanno una resa maggiore (circa 13 kg / mq), soprattutto rispetto agli analoghi più vecchi. A causa della massa piuttosto grande di un frutto e di un pennello grande, che può contenere fino a 10 pomodori, questa varietà non ha bisogno di un'ampia area, consente di risparmiare spazio nel tuo cottage estivo, liberandolo per piantare altre piante.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine di questa varietà inizia all'inizio della primavera, preferibilmente all'inizio di marzo. Dopo che le piante sono cresciute alla dimensione desiderata, puoi tranquillamente iniziare a trapiantare in piena terra. Si consiglia di iniziare a piantare piantine in tarda primavera o all'inizio dell'estate (le date più adatte: maggio-giugno). Non ritardare il trapianto o eseguirlo troppo presto, poiché i germogli potrebbero non attecchire a causa di condizioni inadatte e morire, o crescere inadeguati, e dare un raccolto scarso.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È meglio piantare non più densi di 4 cespugli per metro quadrato. Dal momento che il cespuglio può essere piuttosto ampio e bloccare l'accesso alla luce solare per il suo vicino. Preparare il terreno per la semina in anticipo per una migliore crescita e sviluppo delle piante. Questa varietà può essere piantata sia in serra che all'aperto. Non si preoccupa delle condizioni della stanza.
Crescere e prendersi cura
Lascia che la dimensione del cespuglio e non raggiunga più di 100 cm, ma necessita di una giarrettiera obbligatoria, poiché pioggia o vento forte possono far crollare il giardino. Inoltre, i frutti pesano molto e gli steli potrebbero semplicemente non sopportare un tale peso.
Non piantare pomodori all'ombra, poiché ciò può rallentare più volte il processo di maturazione. Richiedono molto luce, quindi il posto per la loro semina dovrebbe essere al sole.
Allo stesso tempo, i pomodori necessitano di annaffiature abbondanti. Se neghi loro una quantità sufficiente di umidità, possono bruciarsi rapidamente al sole, sbiadire e seccarsi. È necessario mantenere il corretto equilibrio, poiché l'umidità in eccesso crea un ambiente favorevole allo sviluppo di muffe o altri funghi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie all'incrocio diibrido, il pomodoro della figlia di papà è molto resistente a molti parassiti e malattie. Ma non dimenticare che l'immunità di una pianta non è infinita, il che significa che potrebbe diventare una vittima dei parassiti. Devono essere seguite le stesse regole delle altre varietà.
Se noti improvvisamente la comparsa di strane macchie o foglie arricciate, devi disinfettare il cespuglio il prima possibile ed esaminare quelli vicini per l'infezione. Se la disinfezione non funziona, è necessario sbarazzarsi della pianta infetta il prima possibile, prima che abbia infettato altri cespugli.
Trattare i pomodori per la prevenzione per evitare la reinfezione. In combinazione con l'immunità naturale, darà risultati molto maggiori.
Regioni in crescita
Le regioni di impianto consigliate sono le regioni più temperate. Centrale, settentrionale, degli Urali e altri. Sono ideali per l'allevamento di questa varietà a causa delle condizioni più favorevoli e confortevoli. Un'estate non troppo calda ne trarrà beneficio. Ci sono parassiti meno comuni e altre forme di vita distruttive per le piante, e tutto grazie all'aria più secca che non danneggia le piantine, le piante si svilupperanno in modo più armonioso e corretto, senza inutili prove da parte della natura.