- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 160-180
- Colore dei frutti maturi: rosso con strisce gialle
- Forma di frutta: ovoidale
L'insolito uovo di Pasqua di pomodoro a prima vista attira l'attenzione con il suo colore variegato e la forma ordinata. Varietà indeterminata, richiede il pizzicamento per inibire la crescita. I frutti sono apprezzati sia per il loro gusto fresco che per preservare l'estetica quando conservati.
Descrizione della varietà
I cespugli sono alti, raggiungono i 160-180 cm, si espandono. La foglia è media, le cime sono tipiche del pomodoro, lisce, leggermente ondulate.
Le principali qualità del frutto
I pomodori di questa varietà sono formati da cocktail, a forma di uovo. Il peso di ogni frutto raggiunge i 60-90 g La buccia di un pomodoro maturo è rossa, con evidenti strisce gialle. In un pennello, ci sono fino a 5-7 frutti. Non si rompono, la pelle densa mantiene la forma di un pomodoro durante il trasporto e lo stoccaggio.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro è dolce, con una leggera acidità. La polpa è densa, carnosa. La ricchezza del gusto rimane anche dopo la conservazione.
Maturazione e fruttificazione
I frutti vengono raccolti dopo 110 giorni. Per questo indicatore, la varietà è considerata medio precoce. La fruttificazione è estesa, dura fino al gelo.
Prodotto
I frutti vengono raccolti in quantità fino a 5-7 kg per cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei semi inizia in 1-2 dieci giorni di marzo. Il terreno viene utilizzato acquistato o giardino, cotto a vapore. Le piante si sentono bene anche nei substrati di torba. Il materiale del seme viene disinfettato, esposto a stimolanti della crescita ad una concentrazione di 3 gocce per 100 ml di acqua.
Le piante vengono trasferite in piena terra non prima di giugno. Alla serra - a maggio, dopo 55-60 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per i pomodori all'uovo di Pasqua, puoi utilizzare uno dei 2 schemi di semina con una distanza di 40 × 60 o 50 × 60 cm tra i cespugli.
Crescere e prendersi cura
Le piante dopo il trapianto nel terreno devono essere legate, sottoposte a pizzicature regolari. La formazione del cespuglio viene effettuata in 2-3 steli. Per una giarrettiera, è meglio usare un traliccio o uno spago con chiusura ad anello libero, ma sempre realizzato con materiali sintetici.
La varietà non è troppo esigente riguardo alla composizione del terreno. L'humus e il perfosfato mescolati con il terreno del giardino vengono inseriti nei fori prima della semina. I contenitori delle piantine vengono annaffiati per facilitare l'estrazione dei pomodori.Quindi il cespuglio con un grumo di terra viene accuratamente rimosso dal contenitore, installato nel foro, cosparso di substrato di terreno. Le piantine vengono annaffiate, la superficie del terreno viene pacciamata.
Innaffiare i cespugli di pomodoro in una serra o in letti aperti non dovrebbe essere troppo spesso. Abbastanza una volta ogni 7-10 giorni. È meglio organizzare l'irrigazione a goccia attraverso un sistema di irrigazione collegato a un serbatoio di accumulo. Sarà utile per aromatizzare l'acqua con la cenere di legno frantumata in polvere. È importante che la temperatura del liquido che entra nelle radici non sia inferiore a +20 gradi.
In condizioni di caldo estremo, la frequenza di irrigazione aumenta. Sotto ogni cespuglio vengono aggiunti 5 litri di acqua ogni 3 giorni. Se l'irrigazione viene eseguita da un annaffiatoio, il divisore viene rimosso. L'acqua viene introdotta rigorosamente alla radice, evitando il contatto con le cime. Il tempo di irrigazione viene scelto al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto.
È anche necessaria la medicazione superiore. L'uovo di Pasqua sta crescendo attivamente, raggiungendo un'altezza fino a 2 metri. Affinché le piante abbiano abbastanza nutrienti per l'impostazione dei frutti, la medicazione superiore viene eseguita sotto la radice e sulla foglia verde. Il programma di fertilizzazione ottimale è a una frequenza di 14 giorni.
Tra le preparazioni complesse per pomodori indeterminati, si adatta bene l'organominerale "Ideale". Contiene tutti i nutrienti in una volta, inclusi potassio e fosforo, ed è ricco di sostanze umiche. Puoi anche usare escrementi di uccelli diluiti o letame, infusi di ortica. Durante la formazione di pennelli floreali, i fertilizzanti azotati sono controindicati.
Quando si coltiva in piena terra, è importante assicurarsi che i cespugli di pomodoro non si congelino, per escludere l'eccessiva umidità. Per questo, le creste vengono drenate nella fase di preparazione, se necessario, ricoperte con uno speciale agromateriale o cosparse di pacciame naturale. Va inoltre predisposto un impianto di irrigazione a goccia, soprattutto nelle regioni aride meridionali, dove il consumo di acqua deve essere razionato. I supporti nelle zone della steppa dovrebbero essere il più forti possibile per resistere alle raffiche di vento.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità contro la maggior parte delle malattie infettive delle colture di belladonna. È resistente al TMV. Come misura preventiva, viene utilizzata la spruzzatura di cespugli con preparati fungicidi di azione complessa. Il topazio o il liquido bordolese andranno bene. Spolverare con la cenere aiuterà a spaventare gli insetti, viene anche aggiunto durante l'irrigazione.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La varietà tollera con successo i cambiamenti delle temperature atmosferiche. Ma i cespugli non reagiscono bene al ristagno. Per la coltivazione in serra, è necessario eseguire la ventilazione. La varietà tollera bene la siccità ed è adatta alla coltivazione in climi caldi.
Regioni in crescita
La varietà è universale, viene coltivata all'aperto sia nel sud che nelle condizioni climatiche della zona centrale. A nord, si consiglia di piantare in serra. La varietà è ottimale per le regioni con un'estate breve, dove i frutti dei pomodori hanno il tempo di maturare completamente.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, il pomodoro dell'uovo di Pasqua può essere tranquillamente definito un ornamento di qualsiasi serra. Questa varietà è particolarmente apprezzata per la sua lunga fruttificazione: i pomodori a grappoli maturano in modo non uniforme. I cespugli, secondo i giardinieri, non sono troppo alti, in campo aperto e in serra le loro dimensioni non interferiscono con il normale raccolto. Il colore insolito della pelle è stato particolarmente apprezzato dagli amanti della conservazione domestica. I pomodori pelati salati sono molto belli.
Molti residenti estivi notano che i frutti giacciono bene - anche fino alla fine di dicembre, se vengono rimossi dal cespuglio acerbi. Sui letti, i pomodori praticamente non si ammalano, si riprendono rapidamente dalle infezioni. I frutti sono calibrati, belli, uguali nell'aspetto e nella forma. Possono essere coltivati con successo per la vendita.
Tra gli svantaggi di questa varietà, i residenti estivi notano la necessità di pizzicare regolarmente. Ci vuole molto tempo. Se trascuri la giarrettiera dei cespugli, i loro germogli possono rompersi sotto il peso del frutto. La produttività della varietà, sebbene sia stimata piuttosto elevata, non è ancora adatta a tutti i giardinieri.