- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Gladkov D.S., Volkov A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2011
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per conserve a spicchi, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 108-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 80
La varietà con il sorprendente nome Pelageya è stata allevata per la coltivazione in serra o in aree aperte. Il raccolto di ortaggi ha ricevuto un'elevata resistenza alle condizioni meteorologiche sfavorevoli. E anche il pomodoro è senza pretese nella coltivazione e ti delizierà con un raccolto stabile, osservando i requisiti minimi della tecnologia agricola.
Descrizione della varietà
Nelle serre di plastica o all'aperto, i pomodori cresceranno e daranno frutti regolarmente. Il tipo di crescita è determinante. I pomodori Pelageya sono ottimi per essere spremuti, inscatolati a fette o mangiati nella loro forma naturale. I cespugli a crescita bassa crescono fino a 80 centimetri. Le foglie sono di forma standard, verde chiaro, con leggera ondulazione. La taglia è media. La pianta forma da 3 a 4 figliastri. Le infiorescenze sono semplici.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi di colore verde chiaro diventano rossi. A volte si osserva una tinta arancione. La forma è piatta, la nervatura è media. I pomodori pesano 200-250 grammi. La taglia è grande. La polpa è soda ma succosa. Al taglio, ci sono da 4 a 5 nidi di semi con un piccolo numero di grani.
I pomodori sono ottimi sia per la lavorazione che per il consumo fresco. Dopo il trattamento termico, la quantità di vitamine e sostanze nutritive nei pomodori non diminuisce.
Caratteristiche gustative
I pomodori Pelageya maturi dimostrano un gusto eccellente. Il gusto è ricco dolce.
Maturazione e fruttificazione
La cultura vegetale è di mezza stagione. Il tempo di maturazione del raccolto va da 108 a 115 giorni, a seconda del clima e delle condizioni di crescita. Raccolto in estate da luglio ad agosto.
Prodotto
Pelageya è considerata una varietà ad alto rendimento. Un cespuglio porta da 4,5 a 6 chilogrammi di frutta e più di 6 chilogrammi di verdure vengono raccolti da un metro quadrato del giardino. I giardinieri esperti ottengono fino a 7,5 chilogrammi da 1 m2 di terreno.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Alla fine di marzo o all'inizio di aprile, i semi vengono seminati per le piantine. Nella tarda primavera (maggio), le giovani piante vengono trasferite in un sito di coltivazione permanente. Per ottenere piantine forti e sane, devi preparare il seme ed eseguire altre azioni. Si consiglia di disinfettare i semi. Viene spesso utilizzata una soluzione di manganese. Se vengono utilizzati contenitori usati per la coltivazione, deve essere lavorato prima della ricoltivazione.
Il pomodoro ha bisogno di un'illuminazione sufficiente. Non solo la crescita delle piantine dipende dalla luce, ma anche dalla loro salute. Il terreno per la semina dovrebbe includere la torba (almeno il 40%). E anche il terreno dovrebbe essere saturo di oligoelementi e componenti minerali. Se il terreno del giardino viene utilizzato per la semina, deve essere acceso e cotto a vapore.
Il materiale di drenaggio viene posizionato sul fondo del contenitore per drenare l'umidità in eccesso. Il carbone fine mescolato con il terreno andrà bene. Tra i grani rimane uno spazio di 3 centimetri. Dopo aver piantato il seme, i contenitori vengono trasferiti in una stanza asciutta ad alta temperatura (circa 30 gradi Celsius). Dopo 10 giorni, puoi osservare i primi scatti.
Ora è necessario fornire ai germogli la quantità di luce richiesta e il regime di temperatura viene abbassato a +20 gradi. Una volta alla settimana, i germogli vengono nutriti con fertilizzanti liquidi.Prima di trasferire le piantine in un nuovo luogo, le piantine vengono attentamente esaminate. I cespugli indeboliti e deformati vengono scartati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema ottimale per la varietà Pelageya è 40x50 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura dei cespugli è facile. La cosa principale è rispettare determinate condizioni di cui hanno bisogno le colture di frutta.
Raccomandazioni di giardinieri esperti.
Il sistema di irrigazione a goccia è l'opzione migliore per irrigare le piantagioni di pomodori, tuttavia, i cespugli tollerano l'irrigazione aerea in modo abbastanza soddisfacente.
I letti vengono regolarmente allentati e puliti da erbacce e altri detriti.
Per evitare che l'umidità evapori rapidamente, il terreno intorno ai cespugli è ricoperto di pacciame di erba tritata.
Si consiglia di installare i supporti subito dopo il trapianto dei cespugli. Lega con cura i germogli usando dello spago morbido e altre opzioni.
Per ottenere pomodori grandi si tolgono le foglie inferiori. E anche il diradamento migliora l'aerazione dei cespugli.
Innaffia le piante ogni 10 giorni.
Molti giardinieri usano sostanze che accelerano la crescita e la maturazione dei frutti.
La maggior parte del raccolto matura a luglio, quindi dovresti mantenere il maggior numero possibile di ovaie. Le piante possono essere colpite dalla luce solare intensa e dalle alte temperature durante la fioritura. E anche la bassa umidità influisce negativamente sui cespugli. Nelle stagioni calde e secche, i letti sono appositamente ombreggiati per proteggerli dalle scottature. I negozi di giardinaggio vendono reti speciali che non solo proteggeranno il raccolto dal sole, ma anche dagli attacchi dello scarabeo della patata del Colorado.
Dopo la precipitazione, si consiglia di trattare l'area con liquido bordolese.
Nonostante la formazione di processi laterali, il pizzicamento è facoltativo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.