- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Prodotto: fino a 12 kg per m2
- Peso del frutto, g: 140-160
- Gusto di frutta: equilibrato, senza acquosità e note erbacee
Il ceppo è una varietà ibrida di pomodoro. La pianta è mal distribuita, ma chi l'ha già trattato lascia buone recensioni. La varietà semideterminante è senza pretese nel terreno e nella manutenzione, può essere coltivata in qualsiasi condizione.
Storia dell'allevamento
Ci sono pochissime informazioni sull'origine della varietà Penh. Si può solo affermare in modo affidabile che si tratta di una varietà ibrida ottenuta incrociando altre varietà. Tuttavia, non esiste una tale sottospecie nel registro.
Descrizione della varietà
L'altezza dei cespugli della varietà va da 100 a 120 centimetri. I cespugli di medie dimensioni hanno internodi corti e smettono di crescere dopo la formazione di 8-12 infiorescenze. Il primo è posto sopra la foglia 7-9, e se è un germoglio laterale, l'infiorescenza si forma già sopra il terzo piatto fogliare. Le foglie della cultura sono molto luminose, di colore verde succoso.
Le principali qualità del frutto
Le bacche piatte e rotonde hanno una bella tonalità rossa. Il peso sarà di 140-160 grammi. I frutti sembrano spettacolari e decorativi grazie alla rotondità uniforme e alla lucentezza lucida.
Caratteristiche gustative
Il gusto dei pomodori Ceppo è particolarmente equilibrato. Non ci sono sfumature di erbe in esso. La polpa è molto succosa, ma senza molto liquido. I pomodori della varietà sono deliziosi freschi, appena colti dal cespuglio, e inoltre, per le loro dimensioni compatte, sono spesso usati per la conservazione.
Maturazione e fruttificazione
Il ceppo appartiene alle varietà ibride precoci, e quindi la raccolta può iniziare già a luglio. La pianta è caratterizzata da frutti a lungo termine. Se il tempo è caldo, darà i suoi frutti anche all'inizio di settembre. Ci vogliono tre mesi perché la varietà raggiunga la piena maturità, a volte fino a 100 giorni.
Prodotto
La cultura è abbastanza fruttuosa, anche in campo aperto, dalla pianta vengono raccolti circa 3 kg di frutti. 12 kg di bacche matureranno su 1 metro quadrato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Piantare semi per piantine viene tradizionalmente effettuato a marzo, ma in alcune regioni è possibile farlo all'inizio di aprile. Il terreno può essere acquistato o ricavato da tappeto erboso, compost, torba e sabbia. È importante ricordare che una miscela fatta in casa deve essere disinfettata.
I semi, di regola, non vengono elaborati dal produttore, quindi dovranno essere disinfettati e conservati in stimolanti della crescita. Le piantine piantate dovrebbero crescere nel luogo più caldo e soleggiato della stanza. Dopo che ogni germoglio acquisisce due foglie, le piantine vengono determinate in tazze separate. Pochi giorni dopo la raccolta, i germogli dovrebbero essere fertilizzati applicando un'alimentazione complessa per le solanacee.
Quando le piantine avranno 60-65 giorni, dovranno essere trapiantate. All'inizio di giugno, vengono piantati in piena terra, nell'ultima settimana di maggio, in una serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il ceppo ama il terreno sciolto. È meglio cucinarlo in autunno, ma puoi anche un paio di giorni prima di piantare. Il perfosfato e la cenere di legno diventeranno elementi indispensabili per l'introduzione nel terreno. Affinché i pomodori non manchino di nutrimento, 3-4 fori di semina si trovano su un metro quadrato di terreno. Il miglior modello di atterraggio è 40x40 cm, non è pratico praticare altre opzioni.
Crescere e prendersi cura
Le piantine appena piantate non richiedono cure particolari. La cosa principale è inizialmente annaffiare bene i cespugli. L'irrigazione successiva viene effettuata in una settimana o 10 giorni, quindi eseguita regolarmente, almeno una volta ogni 7 giorni. È impossibile riempire le piante, trasformando il giardino in una palude. Tuttavia, durante la fioritura, la frequenza di irrigazione dovrà comunque essere aumentata.
Le procedure sono combinate con l'allentamento e il diserbo. Inoltre, questa varietà richiederà la pacciamatura. Ma vale la pena ricordare che il pacciame organico dovrà essere cambiato più volte a stagione.
Si consiglia una medicazione superiore ogni 14 giorni. I fertilizzanti organici dovrebbero sostituire i fertilizzanti minerali, uno non può essere somministrato tutto il tempo. Il moncone risponde bene al verbasco e agli infusi di erbe. Si innamorerà anche delle miscele minerali acquistate.
I pomodori di questa varietà crescono ben formati in 1 o 2 tronchi. Vale la pena pascolare quando compaiono i germogli, mentre il fogliame inferiore si spezza completamente in modo che i raggi del sole raggiungano liberamente il terreno. La giarrettiera non è sempre praticata, qui devi guardare la situazione. Se il raccolto è abbondante, è meglio legarlo in modo che lo stelo non poggi a terra.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il moncone è un ibrido, quindi la sua immunità a varie malattie è a livello genetico. Tuttavia, ciò non significa che la varietà sia completamente immune a tutto. Ad esempio, può essere colpito dalla peronospora, come altre varietà di pomodori. Il marciume può svilupparsi nelle serre.
Vale la pena notare che tutti i disturbi compaiono esclusivamente per colpa del giardiniere.L'elevata umidità e i disturbi agricoli sono le principali cause di funghi. Pertanto, le regole di cura dovranno essere seguite. Sarà anche utile effettuare un trattamento preventivo con liquido bordolese o "Fitosporina".
Tra i parassiti, Stump preferisce gli afidi, che si depositano su qualsiasi pianta, così come gli acari di ragno. Possono mangiare le cime e i bruchi di varie farfalle. Per prevenire la comparsa di parassiti, polvere di tabacco, cenere, polvere di senape, infusi di piante con un odore pungente aiuteranno. Per quanto riguarda gli insetticidi, Aktara e Fitoverm si sono mostrati bene.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il moncone mostra un'eccellente resistenza alle sollecitazioni. Sopravvive a brevi siccità, cali di temperatura e altre condizioni estreme. Tuttavia, la crescita giovane dovrebbe ancora essere protetta dallo stress.
Regioni in crescita
Il ceppo dell'albero può adattarsi a qualsiasi condizione di crescita. È spesso coltivato nella corsia centrale, nelle regioni meridionali e occidentali, negli Urali e in Estremo Oriente. Vale la pena notare che nelle regioni con un clima fresco o instabile, è meglio optare per la coltivazione in serra.
Panoramica delle recensioni
Ai residenti estivi piace il ceppo d'albero. I coltivatori di ortaggi parlano molto positivamente della resa della varietà, che è molto alta nelle serre. Tuttavia, si nota che in campo aperto il raccolto sarà inferiore. Si è prestata attenzione anche alla densità della pelle, che non si screpola. Grazie a ciò, i frutti giacciono bene, maturano o semplicemente vengono conservati e tollerano anche relativamente facilmente il trasporto.
I giardinieri hanno anche notato il buon gusto del frutto e la loro rotondità uniforme. Le bacche sembrano belle quando in scatola e fresche. Inoltre, la varietà è resistente a una serie di malattie.
Lo svantaggio della varietà era che era necessario seguire molto scrupolosamente il programma di irrigazione. Il minimo eccesso di umidità ha un effetto negativo sui pomodori e alcuni residenti estivi non ne sono completamente soddisfatti. Inoltre, i semi delle colture dovranno essere acquistati ogni volta; non possono essere preparati da soli. Tuttavia, questo vale anche per tutte le altre varietà ibride di pomodoro.