- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 95,5%
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
I pomodori al pepe hanno occupato una solida nicchia nelle collezioni della maggior parte dei giardinieri e intenditori di questa bacca, anche se non è un segreto: è impossibile non amare i pomodori. La categoria differisce non solo nell'aspetto. Tutti i frutti hanno una sottile differenza di gusto: un equilibrio ideale di zucchero e acido. La varietà è molto richiesta sia dagli agricoltori che dai consumatori.
Il peperone forte si caratterizza come una varietà determinante e senza pretese destinata alla coltivazione all'aperto e al consumo fresco, anche se molti lo utilizzano in varie conserve.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori della Siberia occidentale Dederko V.N. e Postnikova O.V. La varietà è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2017.
Descrizione della varietà
I cespugli compatti standard sottodimensionati (30-40 cm) sono ricoperti da fogliame grigio-verde, leggermente pubescente con dissezione tradizionale dei bordi. La foglia ha un forte sapore classico di pomodoro. I fiori gialli sono raccolti in semplici infiorescenze.
La varietà si distingue per un'elevata resa di frutti commerciabili (95,5%). La pianta è senza pretese, risponde con gratitudine all'introduzione di condimenti organici e minerali, non ha bisogno di formazione e pizzicamento, ha una forte immunità, maturità precoce, gusto eccellente e appeal visivo.
È difficile trovare gli svantaggi del peperone forte, tranne che con un buon raccolto, i cespugli devono essere legati, altrimenti cadranno semplicemente a causa della gravità della bacca che versa.
Le principali qualità del frutto
Bellissimi frutti a forma di peperone sono raccolti in densi grappoli. Le bacche verdi cambiano gradualmente la tavolozza in sfumature rosa intenso durante la maturazione tecnica e fisiologica. Le dimensioni e il peso medi nell'intervallo di 140 grammi consentono l'inscatolamento di frutta intera.
Caratteristiche gustative
La polpa dolce e friabile è accompagnata da una piacevole acidità. La sezione mostra 4 camere seme con un numero limitato di semi. La pelle di media densità è quasi invisibile quando si mangia. Sfortunatamente, è questo fattore che non consente il trasporto delle colture su lunghe distanze. I prodotti sono venduti presso i punti vendita ubicati nei pressi del luogo di coltivazione. I pomodori sono ricchi di vitamine, aminoacidi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria medio-precoce, la resa è amichevole, con una piccola percentuale di ritardo rispetto a un certo numero di frutti. Il periodo di maturazione approssimativo è di 105-110 giorni.
Prodotto
La resa media è di 388 centesimi per ettaro.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata 50-60 giorni prima di piantare nel terreno. A seconda della regione, questo è l'inizio o la metà di aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ottimale è da 3 a 5 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Il peperone forte viene coltivato nelle piantine, prima del trasferimento delle giovani piante, le piantine si induriscono. I contenitori con piantine si abituano gradualmente alla luce solare, ai cambiamenti di temperatura nell'ambiente. Una trama nel giardino viene scelta soleggiata, non può essere piantata in zone umide basse - un eccesso di umidità porta all'inibizione dello sviluppo e alla comparsa di phytophthora.
Il terreno nei crinali è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti complessi, perfosfato, cenere di legno. I pomodori non amano i terreni fortemente acidi, quindi il terreno con un livello di pH elevato deve essere disossidato con gesso, gesso, farina di dolomite e lanugine di lime. L'introduzione di letame fresco è consentita solo in autunno per lo scavo.
Ulteriore cura consiste nel diserbo, allentamento, raddrizzamento. L'allentamento è un ottimo sostituto per la pacciamatura del terreno. L'irrigazione viene effettuata non più di 1 volta in 10-15 giorni. In un periodo piovoso, l'irrigazione viene completamente annullata, in un periodo secco l'intervallo può essere leggermente ridotto.
La prima alimentazione viene effettuata 10 giorni dopo il trapianto in un luogo permanente. In questo momento, la cultura sta aumentando attivamente la sua massa vegetativa e ha bisogno di azoto. Durante il periodo del germogliamento vengono introdotti composti di fosforo-potassio, durante la stagione vengono annaffiati più volte con infuso di ortica o verbasco.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà si distingue per un'invidiabile capacità di resistere a quasi tutte le malattie, in particolare il TMV, ma il ristagno idrico è pericoloso a causa della peronospora. La chioma del Peperone Forte non piace a quasi tutti i parassiti, eppure sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà siberiana resiste bene a temperature estreme, scatti freddi e non si sente molto bene in caso di pioggia prolungata.
Regioni in crescita
La varietà, allevata nella Siberia occidentale, cresce ugualmente bene nei climi caldi e freddi: le regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, Volgo-Vyatsky, TsChO, nord caucasiche, Srednevolzhsky, Nizhnevolzhsky, Uralsky, siberiano occidentale, siberiano orientale, estremo oriente ...