- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A. (Azienda di selezione LLC "Gavrish")
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per conserve a fette
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 92-108
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
Prima elementare: un nome così non standard non dovrebbe scioccare, perché in termini di qualità questa varietà non è affatto uno "studente di prima elementare". Ma le sue caratteristiche devono essere studiate per prendere la decisione più corretta. E un ruolo importante è giocato sia dalla descrizione botanica che dalle specificità della coltivazione.
Storia dell'allevamento
L'impianto è stato realizzato presso le strutture agricole della famosa azienda di allevamento "Gavrish". Il pomodoro è stato ufficialmente registrato nel 2015. Il progetto è stato curato dagli allevatori:
Gavrish;
Più;
Amcheslavskaja;
Degovtsova;
Lagna.
Descrizione della varietà
Da un punto di vista botanico, First-Grader è esattamente una varietà (non un ibrido). Per le sue piante, lo schema determinante di sviluppo è tipico. Puoi incontrare un pomodoro simile sia all'aperto che nelle piantagioni sotto il film. I cespugli crescono fino ad un massimo di 1 M. Caratteristici sono il livello medio della chioma e la formazione di semplici foglie verdi.
Le principali qualità del frutto
Appena formate dall'ovaio, le bacche di prima elementare hanno un colore grigio-verde non standard. Un semplice punto verde appare vicino alla base. A maturazione, i pomodori diventano rosa e acquisiscono grandi dimensioni (per loro, un peso tipico di 240-270 g). Nella forma, queste bacche assomigliano a un cerchio piatto e hanno solo costole sottosviluppate. La coltura si svilupperà su semplici infiorescenze.
Caratteristiche gustative
La polpa del frutto delle classi prime è carnosa. La densità media è tipica per questo. Nelle descrizioni si nota una dolcezza molto elevata. Anche la succosità sarà a un livello decente. Gli usi culinari sono molto vari:
mangiare fresco;
inscatolamento;
preparazione di succhi e paste;
fare ketchup;
lo sviluppo di adjika.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Pervoklashka è solitamente riferita al primo gruppo di pomodori. Di solito ci vogliono 92-108 giorni per formare un raccolto. Il conto alla rovescia viene eseguito dalle prime piantine che beccano. Sarà possibile sparare bacche nei mesi di luglio e agosto.
Prodotto
La consueta fertilità di questa pianta è dichiarata al livello di 4-5 kg per 1 mq. m. Nelle condizioni più favorevoli, si può ottenere un raccolto di circa 6 kg. Naturalmente, questo risultato si ottiene non solo tenendo conto del tempo. La qualità dei lavori agrotecnici gioca un ruolo importante.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono solitamente posti in contenitori pieni di terreno fertile alla fine di marzo. Ma puoi fare lo stesso all'inizio di aprile: non ci sarà alcuna differenza fondamentale. La prontezza delle piantine stesse per il trasbordo nel sito di sbarco finale viene raggiunta principalmente durante il mese di maggio. Le date specifiche possono essere determinate solo tenendo conto delle condizioni delle piante stesse. Importante: dovresti aspettare in modo che non ci sia pericolo di ritorno del gelo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È più consigliabile seguire il sistema 400x500 mm. I fornitori di materiale di piantagione lo raccomandano.
Crescere e prendersi cura
In ogni caso, i bambini di prima elementare dovranno atterrare al figliastro. Ed è anche impossibile farlo quando si coltiva questa varietà senza attaccare le piante ai supporti e mantenere i cespugli in 3 steli. Va ricordato che questa varietà è molto sensibile a:
fluttuazioni di temperatura;
alta umidità;
esposizione a parassiti;
principali patologie del pomodoro.
Ma non c'è nulla di incredibilmente spaventoso in questo: devi solo seguire le raccomandazioni di base per la prevenzione. Prima dello sbarco delle classi prime, il terreno viene disinfettato, anche se preso da un sito noto. La peronospora rappresenta un pericolo particolare e dovrebbe essere protetta da trattamenti speciali. Altre misure per prevenire i pericoli:
frequente ventilazione regolare delle serre;
scrupolosa osservanza delle condizioni di temperatura e luce;
mantenere un livello ottimale di umidità;
eliminazione di esemplari malati;
mantenere la pulizia;
rispetto degli standard di rotazione delle colture.
Pomodoro di prima elementare ha bisogno di un'alimentazione attiva con minerali. La prevenzione della peronospora viene effettuata mediante trattamento con permanganato di potassio sciolto in acqua. E bisogna anche fare attenzione all'irrigazione eccessivamente intensiva della terra. Un'altra misura preventiva è il trattamento con fungicidi una volta ogni 14-20 giorni. Tutte le parti verdi infette e i singoli pomodori devono essere rimossi immediatamente. I cespugli, dove appaiono, dovrebbero essere spruzzati con ossicloruro di rame o liquido bordolese.
Se non c'è abbastanza luce naturale, le piantine devono essere illuminate fino a 14-16 ore al giorno. I controlli regolari sono molto importanti e spesso mostrano i primi segni di infezione o consumo di lumache. Il pomodoro di prima scelta è meglio piantato all'inizio in compresse di torba in modo che non debba essere immerso. L'ammollo in acqua tiepida o l'avvolgimento in panni umidi e garza aiuta ad aumentare la germinazione dei semi. Durante il giorno, le piantine vengono mantenute a una temperatura di 20-26 gradi, di notte dovrebbe essere di 16-18 gradi.
Le piantine hanno anche bisogno di:
illuminazione diffusa;
annaffiare quando il terreno si asciuga;
rotazione periodica delle cassette (escluso l'allungamento delle piante).
Se le piantine vengono coltivate in contenitori ordinari, vengono immerse dopo l'uscita di 2 o 3 foglie. Il plettro è fatto con un pezzo di terra. Negli ultimi 30 giorni, prima di sbarcare in un posto permanente, il First Grader viene temperato. L'impianto stesso richiede che i cespugli crescano fino a 25 cm e abbiano anche 5 o 6 foglie intere. Nelle serre, la semina è generalmente scaglionata.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.