- Autori: Lukyanenko A. N., Dubinin S. V., Dubinina I. N. (Agrofirm "Sedek" LLC)
- Anno di approvazione: 2011
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
I pomodori con aspetto e gusto eccellenti sono apprezzati dai giardinieri. Il pomodoro Peter the First ha caratteristiche buone e versatili. Il raccolto può essere coltivato in molte regioni della Russia.
Storia dell'allevamento
L'ideatore della selezione è LLC Agrofirm "Sedek". Gli autori-allevatori erano A.N. Lukyanenko, S.V. Dubinin, I.N. orti. Si verifica sotto il nome di Peter the First F1. La varietà è indeterminata ed è destinata alla coltivazione in terreno aperto e chiuso.
Descrizione della varietà
I cespugli di pomodoro Peter the First hanno un potere di crescita illimitato. In media, i cespugli crescono fino a 200 cm nelle serre, in piena terra le cifre sono leggermente inferiori. Per evitare la rottura del fusto sotto il suo stesso peso o il peso del frutto, i fusti vengono solitamente legati ad un supporto (pioli o graticci). Lo stelo è potente con poca pelosità. La corona della varietà è semi-dilatata, è necessaria la formazione. Il sistema radicale non va in profondità nel terreno, ma di lato.
Le foglie sono grandi, verde scuro. Ce ne sono pochi nella boscaglia. Con tempo troppo caldo, i frutti vengono chiusi dalla luce solare diretta. Dall'ingresso di umidità, la superficie delle foglie può essere coperta da piccole macchie gialle, il che significa ustioni. Nel tempo, la foglia può diventare completamente gialla e arricciarsi in un tubo. Pertanto, devono essere rimossi in modo tempestivo.
L'infiorescenza della varietà è semplice, la prima è posta a livello di 7-8 foglie e porta 5-8 fiori. Dopo l'impollinazione, si formano 6-8 ovaie. Il numero di frutti per grappolo è 5-6.
I giardinieri consigliano di lasciare uno stelo principale e 1-2 laterali quando si formano i cespugli. In questo caso, il cespuglio non è sovraccarico e il raccolto sarà buono.
Il pomodoro ha buone caratteristiche e aspetto. I giardinieri notano che la cultura è senza pretese nelle cure e ha una buona immunità alle malattie. Grazie alla loro buccia densa, i pomodori si conservano a lungo e possono essere ben trasportati su lunghe distanze.
Tra gli svantaggi, si nota la necessità della formazione di un cespuglio e della legatura. Così come la lotta contro gli insetti nocivi.
Le principali qualità del frutto
La forma del frutto è ellittica, cioè oblunga e allungata. Peso del frutto 100-130 g I primi pomodori possono diventare più pesanti, ma questo accade solo una volta a stagione. Il colore delle verdure mature è rosso o rosso lampone; i frutti acerbi hanno la buccia verde chiaro.
La pelle è liscia, lucida e soda. Non si rompe né durante la crescita su un cespuglio, né durante il trasporto o la lavorazione.
La polpa è soda, carnosa e leggermente acquosa. Di solito si formano 2-3 camere con una piccola quantità di semi all'interno. Poiché la varietà è un ibrido, i semi non sono palpabili quando vengono consumati.
I frutti sono versatili, quindi sono adatti per conserve o sottaceti, per fare insalate, salse, succhi e ketchup. Adatto anche per frullati di verdure.
Caratteristiche gustative
Molti giardinieri notano un retrogusto dolce e una leggera, sottile acidità. La concentrazione di zucchero per 100 g è del 2,4%.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene ad un gruppo di piante con tempi di maturazione medi. Dalle ovaie al momento della maturazione passano 105-110 giorni.La quantità di tempo dipenderà dalla regione e dal luogo di coltivazione. La fruttificazione è lunga: le prime verdure possono essere rimosse all'inizio di luglio, il resto maturerà gradualmente.
I giardinieri notano che alla fine della stagione o con un forte carico sul cespuglio, i pomodori possono essere rimossi un po' acerbi. I frutti matureranno da soli se vengono rimossi in cassette di legno e in un luogo caldo e buio. Allo stesso tempo, le verdure non perderanno il loro gusto.
Prodotto
Il pomodoro Peter the First ha buoni indicatori di resa. 8,5 kg di bacche vengono rimossi da 1 m2.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà Peter the First appartiene agli ibridi di prima generazione, cioè non sarà possibile raccogliere e coltivare semi dal raccolto precedente. Pertanto, il materiale deve essere acquistato da un negozio specializzato. Tali semi non necessitano di ulteriore elaborazione, ma possono essere immersi nella soluzione di stimolazione della crescita prima della semina.
All'inizio di marzo vengono preparate le cassette delle piantine. Dovrebbero essere riempiti con terreno leggermente acido mescolato con fertilizzanti. Inoltre, vengono realizzate depressioni: buchi o una trincea con una profondità di 2-3 cm.Nelle trincee, vale la pena osservare la distanza tra i semi - 3 cm.
Quindi tutto viene versato abbondantemente con acqua. Questo viene fatto con una pistola a spruzzo, al fine di evitare ulteriori recessi non necessari. Le scatole sono coperte con un foglio e poste sul davanzale. La temperatura sotto il film non deve essere inferiore a +22 gradi. Quando i semi si schiudono, il film viene rimosso.
Viene effettuato un prelievo quando compaiono diverse foglie sulle piantine. Per la fertilizzazione, la cenere di legno può essere versata in nuovi contenitori. Grazie a lei, puoi evitare la gamba nera, che appare a causa di un grave ristagno.
Le piantine vengono trasferite in un luogo permanente quando hanno dai 55 ai 65 giorni. Prima di piantare, la terra viene dissotterrata e abbondantemente inumidita. Puoi usare stimolanti della crescita, versarli direttamente nel buco.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Sebbene la corona non si stia diffondendo, si consiglia di mantenere la distanza tra i cespugli di 50x50 cm.Si scopre che dovrebbero esserci 3 piante per 1 m2. Con un forte ispessimento, le piantine sentiranno una carenza di umidità, minerali e luce solare. Tutti questi punti possono influenzare la resa. In questo caso, la densità interferirà con l'elaborazione, il pizzicamento e la legatura dei cespugli.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura della cultura è la seguente.
Modalità di irrigazione. La prima irrigazione viene effettuata 14 giorni dopo il trapianto. Quindi - 1-2 volte a settimana. In caso di siccità, la procedura viene ripetuta secondo necessità.
Condimento superiore. Per la fertilizzazione utilizzare: escrementi di uccelli, infuso di erbe, torba, letame. Potassio, fosforo e acido borico vengono aggiunti alla dieta.
Formazione di cespugli. L'inerbimento e la rimozione del fogliame in eccesso vengono eseguiti ogni 1-2 settimane. I figliastri dovrebbero crescere non più di 4 cm, quindi vengono rimossi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.