- Autori: Lukyanenko A. N., Dubinin S. V., Dubinina I. N. (Agrofirm "Sedek" LLC)
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
I residenti estivi e gli agricoltori preferiscono i pomodori con un alto tasso di crescita, una buona resa e una facile manutenzione. Queste belladonna includono la varietà di pomodori di mezza stagione Pietro il Grande.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro ibrido Pietro il Grande è il risultato del lavoro di un gruppo di scienziati russi (Dubinin, Lukyanenko e Dubinin) che rappresentano l'azienda agricola Sedek. Il pomodoro è stato allevato nel 2013. La varietà è stata aggiunta ai ranghi del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2015.
Si consiglia una coltura vegetale per la coltivazione in tutte le zone climatiche del paese. La varietà offre le migliori rese se coltivata in serre e strutture a film.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Pietro il Grande è una pianta di altezza indeterminata, la cui altezza raggiunge i 150-170 cm, è caratterizzata da un cespuglio tentacolare di medio ingrossamento con fogliame verde scuro, un fusto centrale potente, ramificazione moderata, un apparato radicale sviluppato e una tipo semplice di infiorescenza. In ogni grappolo si formano fino a 5-6 ovaie.
Prendersi cura della cultura, non dimenticare la formazione di 2-3 steli, la giarrettiera obbligatoria ai supporti o ai tralicci, nonché la tempestiva rimozione dei figliastri. La verdura ha uno scopo universale, quindi viene consumata fresca, in scatola, salata, trasformata in condimenti, ketchup e pasta. Inoltre, i pomodori sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro appartiene alla classe degli ortaggi a frutto grosso. In media raggiunge una massa da 90 a 110 grammi. La lunghezza di ogni pomodoro è di 12-14 cm La bacca è dotata di una forma cilindrica (oblungo-ovale) con una costolatura della superficie leggermente pronunciata e un "naso" appuntito. In stato di assoluta maturazione il pomodoro si presenta uniformemente colorato di rosso. I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro. La buccia vegetale è densa, perfettamente liscia e lucida. È la buccia che protegge il pomodoro da screpolature e altri danni. I pomodori Pietro il Grande tollerano bene il trasporto e sono caratterizzati da una lunga durata. Inoltre, la verdura ha una buona presentazione.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Pietro il Grande si distingue per l'ottimo sapore. La polpa delle bacche è carnosa, di media densità, abbastanza succosa e con una piccola quantità di semi. L'aroma del pomodoro è classico, che è inerente a molti pomodori. Il sapore della verdura contiene sia la dolcezza che l'acidità. La varietà è famosa per la sua eccellente composizione vitaminica della polpa, nonché per la sicurezza dei nutrienti anche dopo la lavorazione o l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione. Dal momento della piena germinazione alla maturazione dei primi pomodori sui rami ci vogliono poco più di 3 mesi (105-110 giorni). I pomodori maturano gradualmente. Il periodo di maturazione di massa dei pomodori cade alla fine di luglio-agosto.
Prodotto
Osservando le regole di base e le raccomandazioni della tecnologia agricola, è possibile rimuovere fino a 9 kg di bacche mature da 1 m2 a stagione. In una serra, il raccolto è anche leggermente superiore a quello in giardino.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La specie ibrida viene coltivata esclusivamente con il metodo della piantina. La semina per piantine viene effettuata a marzo (60-65 giorni prima del trapianto). Il seme viene accuratamente selezionato e disinfettato. Dopo la semina, puoi equipaggiare una serra usando polietilene o vetro, che accelererà la germinazione. I germogli massicci compaiono il 6-8 ° giorno.
Nella fase della comparsa della seconda coppia di foglie vere, dovrebbe essere eseguita un'immersione (piantando le piante in tazze separate). 7-10 giorni prima del trapianto, si consiglia di preparare le piante - per indurirle esponendole all'aria aperta, che faciliterà il processo di adattamento dei cespugli al nuovo ambiente.
I cespugli dovrebbero essere trasferiti in un luogo di crescita permanente nella seconda metà di maggio, quando l'aria è sufficientemente riscaldata. Se i pomodori sono piantati in una serra, puoi trasferirli un po' prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si coltiva un raccolto di belladonna, si consiglia non solo di prendersene cura adeguatamente, ma anche di osservare la densità e il modello di impianto. Non si devono posizionare più di 3 cespugli per 1 m2 quando si formano 2 steli. Se si forma un cespuglio in 1 stelo, è possibile piantare 4 cespugli di piantine. Lo schema ottimale per la semina è considerato uno schema 40x70 cm.
Crescere e prendersi cura
Per i pomodori di Pietro il Grande, è adatto un terreno sciolto e fertile, che è buono per la permeabilità all'aria e ha un'acidità neutra.
La cura completa delle colture include l'irrigazione regolare, la medicazione superiore, l'allentamento del terreno, l'aerazione, la modellatura e la legatura dei cespugli, la rimozione di nuovi figliastri e la protezione da insetti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Una forte immunità protegge i pomodori da molte malattie: verticillosi e virus del mosaico del tabacco.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La tolleranza allo stress dell'ibrido è moderata. Tollera siccità e calore a breve termine, ma non tollera correnti d'aria e forte umidità.