- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
Tomato Picador è stato creato da V.I. Blokin-Mechtalin, l'autore di varietà moderne e ad alto rendimento con una svolta. Nel 2021, Picador è incluso nel Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Picador è un ibrido F1, determinante. Il cespuglio cresce fino a 1 m, in alcuni casi - fino a 1,3 m Il cespuglio è piuttosto potente, con steli forti. Le foglie sono di medie dimensioni, verdi, di media densità. La prima infiorescenza compare sopra le 7-8 foglie, poi la pianta rilascia grappoli di fiori ogni 1-2 foglie. I grappoli sono semplici, 1 grappolo contiene 3-5 frutti.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono rotondi, a forma di cupola, densi, con costole leggere appena percettibili, del peso di 100 g, con un naso piuttosto affilato. Il colore dei frutti maturi è il classico rosso. I frutti acerbi sono di colore verde chiaro senza macchie scure sul gambo. All'interno del frutto ci sono 3 camere di semi, le pareti sono molto carnose, il centro è una solida polpa di cocomero. I frutti sono ben conservati e possono essere trasportati molto bene. La pelle è elastica, densa, non si screpola.
Caratteristiche gustative
Il gusto è ottimo, ricco, dolce, con una rinfrescante stuzzicante acidità. Appuntamento - insalata. Le varietà di questa categoria sono infatti universali. Picador non fa eccezione. Si consuma fresco, ne vengono preparate insalate, bevande, snack. Per la lavorazione: pomodori sott'aceto e sotto sale, insalate invernali, salse, pasta, ketchup, adjika o lecho.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido è precocemente maturo, matura 95-100 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
La resa di frutti con caratteristiche commerciali in serra è di 7,2 kg per 1 mq. m La resa potenziale è molto alta - fino a 12 kg per 1 mq. m in piena terra, fino a 16 kg - in serra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Semina - a metà, fine marzo o inizio aprile, semina in piena terra a fine maggio, inizio giugno (per gli Urali, in Siberia).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m 3-4 piante sono piantate, nei corridoi e tra le piante - 50 cm ciascuna.
Crescere e prendersi cura
La varietà è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa, ad eccezione dell'estremo nord. Può essere coltivato in rifugi cinematografici e in campo aperto.
È meglio formare un ibrido in 3-4 steli. Se l'estate è difficile e vuoi ottenere un raccolto ancora prima e più grande, lascia 1-3 steli. Il pomodoro non necessita di pizzicamento attivo, ne limita la crescita stessa. Ma è necessaria la rimozione dei germogli in eccesso: vengono rotti di lato, lasciando ceppi di 1-2 cm.
Il gambo avrà bisogno di una giarrettiera e il pomodoro pennella perfettamente. Il pomodoro ama la consueta cura per tutti i pomodori.
Terreno sciolto, leggero, nutriente.
Liscio, abbondante, ma non eccessivamente annaffiato. Innaffia i pomodori in modo che l'umidità non penetri sulle foglie e preferibilmente sul gambo. Per questo, vengono realizzati piccoli lati.
La pacciamatura del terreno allevia il giardiniere da molti problemi. Equalizza la temperatura e l'umidità del suolo, trattiene l'umidità fino alla successiva irrigazione, protegge dal calore e dalla diffusione di alcune malattie. La pacciamatura sarà particolarmente utile per coloro che non hanno la possibilità di verificare l'irrigazione.
Durante il periodo di allegagione è utile scuotere le spazzole, soprattutto se il clima è troppo freddo (meno di + 18°C) o troppo caldo (sopra i + 27°C). Spruzzare con una soluzione di acido borico all'1% aiuterà a migliorare la formazione delle ovaie: 1 grammo di polvere viene sciolto in 1 litro di acqua calda, raffreddata. Spruzzare direttamente su foglie, germogli e frutti. Sono consentiti 3 trattamenti con un intervallo di almeno 10 giorni tra loro.
Strappare il fogliame. Viene effettuato durante il periodo di maturazione della coltura per dirigere i nutrienti non alle cime, ma ai frutti. Le foglie vengono strappate solo sotto i pennelli, non sopra. Sotto il primo pennello, rimuovi completamente tutte le foglie, sono improduttive.
Picador è resistente alle principali malattie del pomodoro: fusarium, cladosporium, virus del mosaico del pomodoro, verticillosi. È appositamente formulato per resistere con successo a malattie o stress. Tuttavia, saranno utili spray fogliari preventivi con uno dei seguenti rimedi.
"Fitosporina" - 5 g di polvere vengono diluiti in 10 litri di acqua. L'intervallo tra la spruzzatura è di 10-14 giorni.
Soluzione di cenere. 1-1,5 tazze di cenere vengono diluite in 10 litri di acqua calda, bollite per mezz'ora, raffreddate, filtrate, l'acqua viene aggiunta a un volume di 10 litri, vengono aggiunti 30 g di sapone inodore. Spruzzare la sera, con tempo moderatamente secco.
Nitrato di calcio: 100 g di granuli vengono sciolti in 10 l di acqua. Si effettua una singola irrorazione sia durante il periodo di fioritura che durante la maturazione dei frutti.
Gli ultimi due condimenti aumentano anche la resa, contribuiscono al miglior gusto del frutto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
L'ibrido Picador è una novità, non ci sono quasi recensioni. Le opinioni sul gusto variano da medio a ottimo. Attrae inequivocabilmente con produttività, presentazione di frutti, resistenza. I frutti sono allineati, belli, coprono densamente il cespuglio. Il pomodoro non si ammala affatto. Ciò è facilitato dalla qualità della varietà e dalla maturazione precoce: i frutti vengono rimossi prima del freddo e dalla distribuzione di massa della phytophthora.
Picador interesserà coloro che cercano un pomodoro senza pretese, precocemente maturo e presentabile di una forma interessante, scopo universale, da piantare in una serra o in campo aperto.