- Autori: Yuksel Tohum, Turchia
- Sinonimi di nomi: Eray, Pink Hit
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: alto
- Stelo: potente
Pink Hit è un ibrido di selezione europea, che è riuscito a conquistare il cuore degli appassionati di pomodori a frutto grosso. Questa novità appartiene alla categoria delle carni bovine per dimensione e struttura della polpa, perfetta per il consumo fresco e la lavorazione. E anche l'ibrido si trova sotto i nomi Pink Hit, Eray.
Storia dell'allevamento
Un nuovo ibrido di origine turca è stato sviluppato da Yuksel Tohum. L'azienda ha cercato di sviluppare un pomodoro resistente alla maggior parte delle malattie, senza pretese e ben tollerato in condizioni di crescita sfavorevoli. L'ibrido è stato testato nella Federazione Russa, è stato incluso nel registro di stato nel 2012 con il nome Eray.
Descrizione della varietà
L'ibrido ha una potente struttura dei cespugli. I germogli sono alti, forti. Il sistema di root è molto sviluppato. Un ibrido indeterminato è in grado di guadagnare altezza fino a 2 m o più. Il fogliame è medio, le cime sono piccole, di colore verde scuro.
Le principali qualità del frutto
Questo ibrido ha frutti grandi che pesano da 220-320 g La forma dei pomodori è pulita, rotonda, estetica. L'ombra della pelle è rosa, la carne è succosa. I frutti sono raccolti in grappoli di 4-5 pezzi. La colorazione è completa, senza macchie.
Caratteristiche gustative
I pomodori sono dolci, di gusto gradevole, saturi di zuccheri. Adatto per la conservazione a lungo termine. Il punteggio di degustazione è molto alto, così come le qualità commerciali del frutto. Il frutto è caratterizzato da un forte aroma gradevole.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro è a maturazione precoce. Raggiunge la piena maturazione in 60-65 giorni. Il periodo di fruttificazione è esteso.
Prodotto
Pink Heath è un ibrido ad alto rendimento. Dalla boscaglia vengono raccolti almeno 3-3,5 kg di pomodori maturi. La raccolta viene effettuata con una frequenza di almeno 1 volta in 3-7 giorni.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori vengono trasferiti in piena terra nella seconda decade di aprile nelle regioni meridionali, in altre zone climatiche questa fase può spostarsi fino alla fine di maggio. In media, vale la pena aspettare che il terreno si riscaldi con successo a +10 gradi. La prontezza dei cespugli per il trapianto sarà indicata dalla comparsa di 9-10 foglie vere, nonché dal primo pennello floreale.
La semina inizia molto presto, a metà febbraio. È in questo caso che le piante saranno prontamente pronte per il trapianto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non ci sono più di 2,5-2,7 piante per 1 m2. Una piantagione più stretta si tradurrà in un ispessimento eccessivo dei germogli. Vale la pena aderire allo schema 37-40 per 100 cm.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido viene coltivato in condizioni di serra - sotto un film o in rifugi vetrati. In campo aperto, la semina viene effettuata come parte di 1 o 2 rotazioni colturali - nel periodo primavera-estate o estate-autunno. I cespugli hanno bisogno di essere modellati. In serra si consiglia di mantenere la temperatura intorno ai +22 gradi, aumentandola leggermente durante il periodo di fruttificazione. Se le piante sono surriscaldate, le ovaie non si formeranno a causa della sterilizzazione del polline.
Piantare gli ibridi Pink Hit dovrebbe essere fatto esclusivamente in terreno fertile. Sarà utile pre-seminare i crinali con sovescio, oppure utilizzare aree dove in precedenza si coltivavano fagioli, zucchine, fave o mais. Le colture di solanacee non sono categoricamente adatte come predecessori.
I cespugli vengono legati dopo 7-10 giorni dal momento del trapianto in un luogo permanente. Per questo viene utilizzato un traliccio verticale, sul quale vengono fissati i germogli utilizzando materiali sintetici. Quindi la pianta non soffrirà della gravità dei frutti mentre aumentano di peso.
I cespugli di erba sono necessari, ma non troppo frequenti. In questo caso, il cespuglio viene tenuto in 1 stelo, i germogli laterali non necessari vengono eliminati ogni 5-7 giorni.
Il regime di irrigazione per questo pomodoro dovrebbe essere abbastanza abbondante, senza interruzioni. Ma nei primi 14 giorni dopo il trapianto, le piante generalmente non vengono inumidite, consentendo loro di acclimatarsi adeguatamente. Quindi viene stabilito un programma con una frequenza di 5-7 giorni, con il consumo di 15-20 litri per ogni cespuglio. L'irrigazione viene effettuata nella zona della radice, non dovrebbe influenzare i germogli.
E anche durante il processo di cura, è importante fornire l'accesso all'aria alle radici dei pomodori, specialmente nella serra. Allentare il terreno, aerare regolarmente: queste sono solo una piccola parte di ciò che si può fare per migliorare la crescita e lo sviluppo dei cespugli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta è immune alla maggior parte delle più comuni malattie del pomodoro. L'ibrido è resistente all'appassimento del fusarium, al virus del mosaico del tabacco, al verticillium. Può essere affetto dal virus dell'arricciatura gialla.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Hybrid Pink Hit appartiene alla categoria dei resistenti allo stress. Tollera sbalzi di temperatura ambiente.
Regioni in crescita
La forma ibrida si adatta meglio alla coltivazione all'aperto in un clima subtropicale. Qui riescono a raccogliere 2 raccolti durante la stagione. Nelle regioni più fredde, i pomodori vengono coltivati ugualmente bene nelle serre.