- Autori: Sakata Verdure Europe S.A.S.
- Anno di approvazione: 2015
- Sinonimi di nomi: Magia Rosa
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-120
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
Il pomodoro Pink Magic è una varietà piuttosto interessante di selezione europea. Il bel nome (tradotto dall'inglese - "magia rosa") attira sempre più giardinieri da tutto il paese. La varietà è fruttuosa, ma non adatta ai principianti.
Storia dell'allevamento
Pink Magic è stato allevato da Sakata Vegetables Europe S. A. S. Il nome originale della varietà è Pink Magic. La pianta è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2015, il che significa che la varietà è ancora relativamente nuova e non abbastanza comune.
Descrizione della varietà
Pink Magic è un pomodoro ibrido alto con cespugli indeterminati. Le piante raggiungono un'altezza di 200 centimetri, ma capita anche che si allunghino ancora di più. Esemplari arbustivi vigorosi con fogliame abbondante di media grandezza. Il colore è normale, verde, classico per le tonalità della notte.
Le principali qualità del frutto
Le bacche acerbe Pink Magic non sono diverse dal colore di altre varietà nella fase acerba: sono verdi. Maturando, i frutti acquisiscono un colore rosa, che ha determinato il nome della varietà. I pomodori sono grandi, rotondi, la costolatura è piuttosto debole. La polpa densa, tenera e carnosa è ricoperta da una buccia sottile, che proietta una lucentezza lucida. Nonostante l'apparente fragilità, è molto elastico, protegge i pomodori dalle screpolature. Ecco perché la commerciabilità e la trasportabilità di questa varietà sono di alto livello. Le bacche pesano 208-239 grammi.
Caratteristiche gustative
Pink Magic ha un sapore eccellente. Coloro che hanno già provato a coltivare la varietà rivendicano la dolcezza del frutto senza un pizzico di acidità. I pomodori vengono per lo più consumati freschi o messi in vendita, ma da essi si possono anche ricavare raccolti invernali e di altro tipo.
Maturazione e fruttificazione
Pink Magic è un classico rappresentante delle varietà medio-precoci. Matura in 100-120 giorni. Le date di raccolta sono luglio e agosto.
Prodotto
Sia i creatori che i giardinieri rivendicano un'alta resa dell'ibrido. È abbastanza possibile raccogliere 26,7-29,7 chilogrammi di bacche mature da un metro quadrato di terreno. Allo stesso tempo, la resa dei frutti commerciabili è del 94,5%.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà ibrida Pink Magic viene coltivata esclusivamente con il metodo della piantina. È importante ricordare che dovrai acquistare i semi ogni volta, poiché un ibrido di semi non produce. I semi vengono seminati alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, concentrandosi sul tempo e sul clima della regione. Le scatole di piantagione, così come i semi, devono essere disinfettate. Non sarà superfluo immergerli in uno stimolatore della crescita.
Il terreno deve essere fertile e nutriente. Pink Magic crescerà bene solo in substrati leggeri e sciolti. Il modo più semplice è acquistare terreno già pronto, ma se lo prepari da solo, il terreno dovrà essere calcinato. I semi vengono sepolti in terreno già inumidito e cosparsi un po' di terreno. Affinché le piante crescano sane, è necessario seguire alcune regole:
mantenere i parametri di umidità e temperatura al livello desiderato;
fornire lunghe ore diurne;
irrigare le piantine da un flacone spray;
ventilare regolarmente;
immersione dopo la comparsa di due fogli;
temperare.
Se aderisci a questi consigli, le piantine saranno pronte per la semina a fine aprile o inizio maggio. I giovani germogli dovrebbero essere piantati in un terreno chiuso o sotto un riparo cinematografico.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli Pink Magic hanno bisogno di spazio sufficiente per crescere in modo ottimale. Per questo, su 1 metro quadrato vengono posizionate un massimo di 4 piante. Ma anche questo potrebbe essere troppo. Quei coltivatori che hanno già coltivato un ibrido sostengono che è meglio piantare solo due cespugli. Il modello di atterraggio consigliato è di 40x60 centimetri.
Crescere e prendersi cura
I pomodori Pink Magic hanno un disperato bisogno di luce. Se non è sufficiente, le ovaie inizieranno a formarsi male. Pertanto, in mancanza di luce solare, dovrai occuparti dell'acquisto di fitolampada per l'illuminazione supplementare.
I pomodori di questa varietà sono molto alti. Pertanto, devono essere formati senza fallo. Questo viene fatto in 1 gambo, la parte superiore deve essere pizzicata, altrimenti la pianta continuerà ad allungarsi verso l'alto.
Inoltre, il pizzicamento sarà un punto importante. I figliastri tolgono forza alla pianta, la resa è inferiore al previsto. Sono tagliati la mattina presto o con tempo nuvoloso, le ferite devono essere trattate. Prova a pizzicare in modo che un piccolo moncone rimanga al posto della propaggine. Quindi il prossimo gambo laterale non apparirà presto.
Le altre attività assistenziali saranno le seguenti:
l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana (le eccezioni sono la siccità e la fioritura);
l'allentamento e il diserbo vengono effettuati dopo ogni irrigazione;
le medicazioni si alternano tra loro (minerali e organiche);
la pianta deve essere legata, per evitare la rottura del cespuglio;
effettuare trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi;
ventilare regolarmente la serra.
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
Pink Magic è una grande varietà in termini di robustezza. Resiste perfettamente:
freddo;
calore;
siccità;
ombre.
Tuttavia, non è ancora consigliabile abusare delle capacità di un pomodoro.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.