
- Autori: Horal Jiri, Klapste Petr, Alekseev Yu.B. (originatore: IE Aleksashova M.V.)
- Anno di approvazione: 1997
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per un balcone, per crescere su un davanzale, coltura in vaso, giardinaggio decorativo
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
I pomodori Pinocchio non appartengono a piante particolarmente stravaganti, tuttavia sono molto reattivi agli sforzi del coltivatore e ripagheranno con frutti grandi e succosi.
Descrizione della varietà
Il Pinocchio è una pianta varietale determinante con una funzione di frutto universale. Si coltiva su balconi, davanzali e anche in vaso. Questa è una cultura standard, il gambo ha un'articolazione. I frutti di questa varietà sono altamente commerciabili.
I cespugli sono sottodimensionati, alti fino a 35 centimetri. Le piante sono compatte, con un fusto forte e spesso. Il fogliame è scuro, di tipo intermedio.
Le principali qualità del frutto
A maturazione i frutti di Pinocchio sono rossi, della grandezza di una ciliegia, del peso fino a 20 grammi.
Caratteristiche gustative
I pomodori della varietà descritta sono dolci.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione. Puoi raccogliere i frutti in 105-110 giorni dopo aver piantato il seme. I cespugli danno frutti a lungo, da luglio ad agosto, i frutti vengono raccolti dai cespugli.
Prodotto
Questo indicatore è pari a 1-1,5 kg per cespuglio, 5-6 kg / m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Se coltivi Pinocchio a casa, a febbraio seminano già semi, a marzo - se sul balcone. Le piantine vengono trasferite a terra in maggio-giugno.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto più adatta è di 4-5 piante per metro quadrato. Distanza - 30 * 30.

Crescere e prendersi cura
I pomodori Pinocchio non servono per la raccolta e per la giarrettiera. La cura adeguata dei pomodori in giardino include i seguenti punti:
- irrigazione regolare;
- medicazione superiore;
- giarrettiera, che fornisce supporto per grandi cespugli;
- allentando il terreno;
- collinare;
- rimozione delle erbacce;
- prevenzione di parassiti e malattie.
La cura dei pomodori Pinocchio inizia molto prima che il primo cespuglio sia nel terreno. Dovresti occuparti della preparazione del terreno in anticipo. Si consiglia ai giardinieri di farlo in autunno, arricchendo il terreno con fertilizzanti. Per questo, non sono adatte solo le miscele acquistate, è del tutto possibile fare con le solite medicazioni:
- composta;
- cenere;
- guscio d'uovo.
Importante! La condizione più importante per una buona crescita dei pomodori di questa varietà è un terreno leggermente alcalino, con una reazione non superiore a 7,0 pH.
Prendersi cura dei propri pomodori comporta lo sviluppo e il rispetto di un programma di irrigazione basato sul clima. La cosa più importante è non inumidire eccessivamente il terreno e prevenire la siccità. I pomodori di questa varietà amano annaffiature abbondanti e frequenti alla radice. Questo aiuta a formare il sistema radicale, ma l'irrigazione frequente, ma scarsa, al contrario, lo danneggia.Se esageri e "inonda" le piante durante la maturazione del frutto, otterrai un raccolto di pomodori grandi ma acquosi. Ancora peggio, l'overflow provoca spesso lo sviluppo di malattie fungine, che sono soggette al pomodoro di Pinocchio, al cracking del frutto.
La mancanza di umidità è anche dannosa per la cultura, di conseguenza: marciume superiore e avvizzimento dei cespugli. Quando si annaffia, assicurarsi che lo spray non cada sulle foglie, sui frutti e sul tronco del cespuglio. Il modo ideale è innaffiare con un annaffiatoio alla radice, è importante fornire umidità all'apparato radicale, ma non è necessario per la parte a terra della pianta.
Se innaffi i pomodori con acqua con l'aggiunta di cenere, cresceranno meglio e avranno meno probabilità di ammalarsi.
Con la comparsa della prima ovaia, si consiglia di allentare il terreno sotto il cespuglio. Spesso non è necessario farlo, è sufficiente eseguire la procedura ogni volta che appare una crosta dura.
I giardinieri esperti raccomandano di concimare i pomodori almeno tre volte a stagione e idealmente due volte al mese. La cosa principale è che il potassio e il fosforo predominano nella composizione, ma non l'azoto. Oltre alle composizioni chimiche, gli escrementi di pollame possono essere utilizzati con non meno successo.
Il magnesio viene utilizzato costantemente, ma il boro solo dopo la comparsa dei primi fiori. Per l'alimentazione con boro: 1 g di acido borico per litro d'acqua.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Uno dei problemi più comuni quando si coltivano i pomodori Pinocchio è il marciume, che si diffonde su tutta la pianta in caso di clima umido, causando la morte del cespuglio e l'inizio della decomposizione dei frutti. Per prevenire la decomposizione, dovresti spruzzare i pomodori con una soluzione di solfato di rame all'inizio dell'estate.
Gli insetti danneggiano i pomodori allo stesso modo della maggior parte delle piante. Nella lotta contro di loro, vengono utilizzati spray con gli insetticidi raccomandati se compaiono segni di parassiti o come profilassi per prevenirli.
Per eliminare gli afidi, prova a spruzzare acqua fredda sulle foglie (a volte è sufficiente) o a pulire ogni foglia con detersivo per i piatti. Puoi anche preparare una miscela di detersivo e pepe di Caienna. Questo è un metodo abbastanza efficace per uccidere questi insetti.
Per quanto riguarda le tracce, è meglio raccoglierle a mano. Le vespe si nutrono di bruchi e fungono da controlli biologici. Per proteggere i pomodori Pinocchio da questi parassiti l'anno prossimo, prova a piantare l'aneto nelle vicinanze. Le calendule aiutano anche a mantenere la maggior parte degli insetti a distanza di sicurezza.
Usa uno spray insetticida per sapone sulle mosche bianche. Inoltre, coccinelle e ragni possono aiutare a controllare la presenza di questi insetti. Alcuni negozi di giardinaggio e ferramenta offrono speciali trappole per mosche bianche che possono essere utili ma non altrettanto efficaci del sapone insetticida.
Se l'ingiallimento della foglia inizia sulle foglie vecchie e si diffonde ulteriormente, potrebbe non essere un virus, ma una mancanza di magnesio. Per eliminarlo, utilizzare uno speciale fertilizzante contenente magnesio.

