- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 80-120
Questo ibrido precoce e fruttuoso ha rapidamente conquistato l'attenzione dei giardinieri per la sua cura senza pretese e per il gusto eccellente. Si nota anche il suo alto grado di resistenza alle malattie tipiche delle colture di belladonna.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Flame è apparso sul mercato industriale nel 2019, quando è stato iscritto all'Albo di Stato. L'autore della cultura è uno specialista nel lavoro di allevamento Blokin-Mechtalin V.I., che è riuscito a far emergere una varietà a maturazione precoce con rese elevate.
Descrizione della varietà
La cultura ha ereditato le migliori qualità dai suoi predecessori materni. È caratterizzato da un alto grado di resistenza alle malattie tipiche delle colture. Tuttavia, la varietà mantiene le sue caratteristiche solo in una generazione: i semi ottenuti da essa non possiedono le proprietà delle sue varietà madri.
Questa coltura a maturazione precoce, standard e determinante è destinata alla coltivazione in condizioni di serra e in terreni aperti, poiché le cadute di temperatura estive non sono pericolose per essa. I cespugli sono di medie dimensioni, compatti, di forma ordinata, raggiungono un'altezza di 80-120 cm e si distinguono per tronchi e steli robusti. Per loro, non è necessario pizzicare, legare e pizzicare la corona. Pomodori con infiorescenze semplici, primarie si formano su 6 foglie. Quindi compaiono ogni 2 foglie. Ogni infiorescenza ha 4-5 fiori. Il fogliame corto è della solita grandezza media con un colore verde scuro.
I plus della cultura includono:
cura senza pretese;
buona resistenza alle temperature estreme;
crescita produttiva con mancanza di sole;
versatilità d'uso;
gusto eccellente per un ibrido;
la capacità di maturazione precoce;
ad alto rendimento;
discrete qualità commerciali;
elevato livello di trasportabilità;
compattezza dei cespugli.
Svantaggi:
rigore alla fertilità del suolo;
nel processo di inscatolamento, i frutti possono scoppiare (la buccia densa viene separata dalla polpa durante la lavorazione con acqua bollente).
I frutti sono usati freschi, per conserve e per fare succhi.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono ellittici, leggermente a coste, arancioni o scarlatti. Il colore dei frutti acerbi è verde chiaro. Peso medio - 50 g Sono densi al tatto, consistenza carnosa. La buccia del pomodoro è lucida e liscia, soda, proteggendo il frutto dalle screpolature.
Una fossetta brunastra è chiaramente visibile all'incrocio tra la corolla verde e il gambo. Gambi di frutta con articolazioni. La consistenza del frutto è carnosa, profumata, tenera, i semi sono piccoli, posti al centro.
I frutti possono essere conservati per 3-4 settimane. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere consentite correnti d'aria, alto grado di umidità nello stoccaggio, è importante mantenere costantemente la temperatura non più di +19 gradi.
La cultura tollera bene il trasporto a lungo termine, senza perdere la sua presentazione e il suo gusto. La qualità della conservazione del frutto è di alto livello.
Caratteristiche gustative
Secondo le valutazioni di degustazione, i frutti hanno un sapore eccellente, la consistenza è succosa, dolce, con un aroma eccellente. 4,8 punti vengono assegnati su una scala di degustazione a cinque punti.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è anticipato. Dal momento dell'emergenza delle piantine alla maturazione dei frutti, passano 85-90 giorni. I frutti devono essere rimossi in modo tempestivo, altrimenti iniziano a maturare e marcire. Puoi anche rimuoverli verdi: maturano bene sui davanzali.
Prodotto
La resa raggiunge i 14,1 kg/mq. m.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene solitamente effettuata in aprile-maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto standard è di 5 cespugli / m2.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione della varietà di solito non causa difficoltà e preoccupazioni speciali anche per i principianti nel settore del giardinaggio. Non richiede condizioni speciali e tecnologie in crescita. Per ottenere un raccolto abbondante, è sufficiente seguire le regole di cura di base. Tenendo conto della maturità precoce della cultura, i suoi semi vengono seminati per piantine 50-55 giorni prima di trapiantare le piantine nel terreno. Piantare troppo presto porta a difficoltà durante il trapianto: i cespugli troppo cresciuti iniziano a ferire.
I semi della coltura mostrano una germinazione amichevole. Sono preliminarmente disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio (immerso per 1,5-2 ore). Quindi vengono lavati e asciugati. È consentito il trattamento dei semi con stimolanti della crescita.
Il pretrattamento e la disinfezione aiutano a evitare problemi nella crescita futura, formano un'immunità affidabile alle malattie tipiche delle colture di belladonna.
Il terreno leggero e fertile è preparato per la semina. La miscela può essere preparata indipendentemente, utilizzando proporzioni uguali di terra, torba, sabbia grossolana. I contenitori di atterraggio devono essere disinfettati con una soluzione di manganese rosa scuro. Sia le scatole generali che i singoli contenitori sono adatti per la semina. Inizialmente, il fondo di tali contenitori è dotato di un drenaggio costituito da fine argilla espansa. Quindi versare il composto per l'impasto, lasciando un po' di spazio. Il drenaggio è necessario per rimuovere l'umidità in eccesso dal terreno, per escludere il processo di ristagno.
Due semi vengono posti nei contenitori per garantire una germinazione amichevole. Nei comuni contenitori, i semi vengono posti in scanalature profonde 1 cm, a una distanza di 3 cm, dall'alto vengono cosparsi di un sottile strato di terra (1 cm).
I semi piantati vengono irrigati abbondantemente con acqua tiepida (è più consigliabile utilizzare uno spruzzatore per non offuscare la semina). I contenitori con materiale vegetale sono coperti con vetro, plastica trasparente o involucro di plastica per formare un microclima favorevole per la crescita dei cespugli. I contenitori sono posti in un luogo ben illuminato. Organizzano l'irrigazione e l'aerazione tempestive (il ristagno d'acqua danneggerà solo le piantine). Ai fini della messa in onda, il film viene rimosso al mattino e rimesso al suo posto verso l'ora di pranzo. Quando compaiono germogli amichevoli, i rifugi protettivi vengono rimossi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura è caratterizzata da un alto grado di immunità alla maggior parte delle malattie tipiche delle colture di belladonna. La maturità precoce e la maturazione sincrona dei frutti la salvano dalla peronospora. Tuttavia, un processo di cura di scarsa qualità, le violazioni delle necessarie regole agrotecniche portano naturalmente a seri problemi anche in piante forti e sane.
Per la cultura, viene svolta un'assistenza competente e regolare, viene implementato un sistema di misure preventive. Per proteggersi da malattie e attacchi di parassiti, è utile ed efficace spruzzare con rimedi popolari - infusi di aglio e cipolla. Effettuato regolarmente: diserbo dei letti, allentamento del terreno (per migliorare lo scambio di gas), escludere un'irrigazione eccessiva. Per i cespugli che crescono nelle serre, viene organizzata una ventilazione regolare.
Quando vengono rilevati segni della malattia, espressi nell'avvizzimento delle foglie, l'insorgenza di marciume, le aree infette vengono eliminate e i cespugli vengono trattati con farmaci. Le aree interessate dovrebbero essere eliminate e i cespugli dovrebbero essere trattati con preparazioni speciali. Contro funghi e infezioni, puoi trattare i cespugli con "Tridex", "Ridomil", "Ditan", "Metaxil".
Quando compaiono lumache o bruchi, vengono rimossi manualmente, seguito dalla prevenzione della loro ricomparsa. Sabbia, soda o cenere vengono versate sotto i cespugli come barriera contro i parassiti. Per il controllo dei parassiti vengono utilizzati anche insetticidi speciali con effetto paralitico sugli insetti: "Lazurit", "Sukhovey", "Tornado", "Escudo" e altri.