- Autori: Remy Orlowski, Buffalo, Niagara, USA
- Apparso durante l'attraversamento: ottenuto per impollinazione casuale
- Sinonimi di nomi: Piano 9 dallo spazio esterno
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 160-180
Tomato Plan 9 dallo spazio prende il nome dall'omonimo film di fantascienza ed è insolito quanto il suo aspetto. La straordinaria varietà è diventata un risultato stabile dell'impollinazione accidentale e con il suo aspetto ha sorpreso un allevatore dilettante, un blogger degli Stati Uniti, Niagara. Remi Orlowski, coltivando accidentalmente una nuova specie di pomodoro dai semi di Solar Flare sul suo appezzamento, ha deciso di dargli un nuovo nome esotico.
Descrizione della varietà
Frutti fantasiosi con strisce di tre colori - giallo, arancione e rosso, raggiungono dimensioni significative e sono molto gustosi se consumati freschi. I cespugli crescono bene in serra e in pieno campo, raggiungendo una crescita di 2 metri. Il tipo indeterminato di cespugli si sente bene quando è legato ai tralicci. Il tronco della pianta è forte e spesso e le foglie verde scuro non sono diverse da tutti i tipi di pomodori.
Le principali qualità del frutto
I frutti rotondi, leggermente appiattiti e grandi del pomodoro Plan 9 dallo spazio, infatti, assomigliano a un bagliore solare a colori. I tratti e le strisce rosse sono distribuiti casualmente su uno sfondo giallo-arancio brillante. I pomodori, che crescono su cespugli robusti e alti, raggiungono un peso da 400 a 600 g L'interno del frutto è a semi bassi, carnoso, per lo più di colore arancione, con qualche macchiolina rossastra.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori esotici è dolce e gradevole. Non c'è quasi nessun acido in loro e l'aroma caratteristico dei pomodori è ben sentito se usato sotto forma di insalate e succhi. L'aspetto di una leggera acidità si nota in quei casi in cui cadono giorni più nuvolosi per il periodo di maturazione, o i cespugli sono stati piantati in un'ombra troppo fitta.
Maturazione e fruttificazione
Quando si coltivano cespugli di pomodoro in uno, massimo due tronchi, in ogni pennello vengono lasciati 2-3 frutti. La fruttificazione di una varietà di media stagione di solito si estende fino all'autunno. I pomodori crescono sui grappoli superiori dello stesso peso di quelli inferiori, cosa rara in altre varietà.
Prodotto
Fatte salve le necessarie cure agrotecniche e l'applicazione tempestiva della concimazione durante la stagione di crescita da un cespuglio di pomodoro Plan 9 dallo spazio aperto, è possibile raccogliere da 3,5 kg di frutti grandi e succosi. Puoi contare su un grande raccolto con annaffiature regolari e tempestive in modo che i cespugli non perdano un gran numero di ovaie.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché la varietà Plan 9 dallo spazio è apparsa naturalmente, i suoi semi possono essere raccolti da pomodori coltivati sul loro sito e seminati negli anni successivi. All'inizio di marzo, i semi di pomodoro possono essere seminati sulle piantine in una miscela di terreno composta da terreno da giardino, humus, torba, con l'aggiunta di sabbia e una piccola quantità di cenere di legno. Prima di piantare, i semi vengono solitamente immersi in una soluzione di permanganato di potassio e biostimolanti. La germinazione delle piantine viene effettuata in condizioni ambientali a una temperatura media di circa 20 gradi e un'illuminazione sufficiente. Dopo lo sviluppo della seconda foglia vera, le piantine possono essere trapiantate in serra o in piena terra, a seconda delle caratteristiche climatiche della regione.Quando si coltivano pomodori direttamente in giardino, è necessario seminare semi per piantine circa 2 mesi prima del trapianto in un luogo permanente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando pianti i pomodori in una serra, scegli il lato soleggiato per ottenere il miglior raccolto. Ci sono 3-4 cespugli alti su 1 metro quadrato, legati a supporti verticali. In modo che le piante non si oscurino a vicenda dal sole, è meglio piantarle su due file e a scacchiera.
Crescere e prendersi cura
L'area in cui dovrebbero crescere i pomodori della varietà esotica Plan 9 dallo spazio esterno deve essere ben dissotterrata, rimosse le erbacce e fertilizzato il compost. Affinché i pomodori crescano con il peso e il gusto caratteristici delle loro caratteristiche varietali, devono essere annaffiati mentre il terreno si asciuga e l'irrigazione abbondante e regolare dovrebbe essere effettuata almeno 1 volta a settimana. I frutti sono resistenti alle screpolature, quindi il contenuto di umidità in eccesso nel terreno non fa paura per loro. Durante la stagione di crescita, puoi aggiungere fertilizzanti complessi, a volte annaffiati con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Puoi spruzzare i cespugli nella fase di fioritura, ma in generale la varietà è resistente alle malattie caratteristiche.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.