- Autori: Popova L.N., Arinina L.P.
- Anno di approvazione: 2004
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 87-116
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Sì
- Resa commerciabile in frutta,%: 84-96%
Tomato Winner è una coltura ad alto rendimento che per molti anni ha ricoperto una posizione di leadership in popolarità non solo tra i giardinieri, ma anche tra gli agricoltori. A causa della formazione di frutti medi con polpa succosa e zuccherina, la varietà ha uno scopo universale, viene utilizzata con successo sia per preparare insalate fresche che per conservare in varie forme.
Storia dell'allevamento
La varietà Pobeditel è il risultato del lavoro scrupoloso di allevatori e professionisti russi del Centro scientifico di Volgograd. Nel 2004, il materiale del seme di questa varietà è entrato nel commercio al dettaglio e ha guadagnato un'enorme popolarità. Una varietà versatile che si adatta bene a diverse zone climatiche. Le piante possono essere coltivate in vari modi, ma la varietà senza pretese viene spesso piantata direttamente in letti aperti.
Descrizione della varietà
Il pomodoro vincitore appartiene a colture determinanti a bassa crescita con altezza limitata di formazione del gambo centrale. La gamma di dimensioni dell'altezza di una pianta adulta va da 60 cm a 75 cm I piatti fogliari medi hanno una tonalità verde intenso e si trovano densamente sui germogli. Le infiorescenze sono complesse, gli steli sono senza articolazione. Il primo mazzo si forma sopra l'ottavo piatto fogliare. Un grappolo è in grado di formare fino a 8 unità di frutta.
Vantaggi:
senza pretese;
la capacità di crescere in letti aperti;
ad alto rendimento;
lungo periodo di conservazione;
trasportabilità;
resistenza alle fluttuazioni climatiche;
immunità alla maggior parte delle malattie della belladonna;
elevate caratteristiche gustative;
scopo universale dei frutti.
Svantaggi: ritorno immediato dei frutti.
Le principali qualità del frutto
Il frutto del pomodoro Vincitore è di media pezzatura e di forma ovoidale allungata con punta convessa. Il peso del frutto varia da 70 a 140 grammi. Il colore allo stadio di maturazione tecnica è rosso vivo. La pelle è sottile e leggermente nervata. La polpa ha una consistenza densa e succosa. La quota di sostanza secca nei pomodori può arrivare fino al 5,5%.
Per le sue proprietà, i frutti hanno un lungo periodo di ferimento e un alto grado di trasportabilità.
Caratteristiche gustative
I frutti della varietà hanno elevate caratteristiche gustative. Anche i buongustai apprezzano il ricco sapore di pomodoro e la sfumatura dolciastra. I pomodori vengono utilizzati con successo per preparare succhi di pomodoro, ketchup e condimenti al borsch e i frutti interi in scatola non cambiano la loro integrità e non sono soggetti a screpolature.
Maturazione e fruttificazione
Un pomodoro a maturazione media si distingue per una maturazione amichevole del raccolto. L'intervallo di tempo di maturazione va da 87 a 116 giorni.
Prodotto
Tomato Winner è una varietà ad alto rendimento che, in condizioni favorevoli, è in grado di formare fino a 10 kg di frutti su un appezzamento di 1 m2. La resa commerciabile del raccolto spesso raggiunge il 96%.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nonostante la mancanza di pretese della cultura, è meglio coltivare i pomodori in una piantina. La semina dovrebbe essere effettuata all'inizio di marzo in un terreno nutriente preparato. I semi non devono essere interrati per più di 10 mm. La germinazione può essere aumentata creando un effetto serra. Dopo la comparsa delle prime foglie, è necessario fare una scelta.Piantare piantine in piena terra viene effettuata a metà maggio, dopo che è passata la minaccia del gelo. Prima di piantare piantine, deve essere indurito ad una temperatura di almeno 15 gradi per 10-15 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto dei cespugli a bassa crescita non deve superare le 4 piante per 1 m2. Il modello di impianto è di 70 cm per 50 cm.
Crescere e prendersi cura
A causa della loro senza pretese, i pomodori di questa varietà non necessitano di maggiore attenzione per se stessi. Prendersi cura di loro consiste in una serie di attività classiche. La cosa principale è innaffiare i pomodori in tempo, concimare e rimuovere le erbacce. L'irrigazione dei cespugli è consentita solo con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Le piante sono sensibili alla fertilizzazione, quindi devono essere nutrite almeno 3-4 volte a stagione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Un raccolto universale ad alto rendimento non solo soddisfa il volume della fruttificazione, ma ha anche un'elevata resistenza a varie malattie della belladonna. Tuttavia, non bisogna dimenticare che, come misura preventiva, gli spazi verdi devono essere regolarmente trattati con speciali farmaci antivirali.
Regioni in crescita
La varietà universale viene coltivata con successo in varie regioni climatiche, ma le piante si sentono più a loro agio in aree come Saratov, Astrakhan, Volgograd, nel territorio della Repubblica di Calmucchia e nella regione del Caucaso settentrionale. Nelle regioni con climi più rigidi, le piante possono essere coltivate in condizioni di serra, che non influiranno negativamente sulla quantità e sulla qualità del raccolto.