- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Fogliame: corto, verde
Vuoi piantare un pomodoro che dia buoni risultati in terra e in serra? Un bacio è proprio quel tipo.
Descrizione della varietà
È una specie determinante, quindi ha crescita limitata e fogliame verde corto. I frutti del Bacio si comportano molto bene nella conservazione nel loro insieme, e non è un peccato metterli in tavola freschi.
Le principali qualità del frutto
Quando il pomodoro Kiss è maturo, i suoi pomodori diventano rossi. È di dimensioni ciliegie, pesa solo 25 grammi. La polpa non è troppo soda.
Caratteristiche gustative
Il sapore può essere valutato come pomodoro gradevole, c'è una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
Il bacio matura presto, in soli 95 giorni.
Prodotto
Questa cifra è al livello di 16 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario piantare piantine nel terreno quando compaiono 5-6 foglie permanenti.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non dovrebbero esserci più di due piante per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Usa cassette di plastica o di legno per la semina. Usa sacchetti di latte o succo per riempirli di terra. Il terreno deve essere annaffiato con una soluzione di acqua calda e permanganato di potassio. Quindi, a una distanza di 7 cm, pratica dei piccoli fori per i semi.
Le scatole di semi devono essere coperte con un foglio in modo che l'umidità non evapori. Puoi conservarli in cucina su uno scaffale, sui davanzali delle finestre, se le batterie calde passano sotto di loro. Può anche essere posizionato sotto le batterie.
Dopo 2 giorni, controlla di tanto in tanto: non appena spuntano i primi germogli del Kiss, puoi avvicinare le scatole alla luce del sole. Assicurati solo che non ci siano correnti d'aria dalle finestre.
Ecco alcuni punti importanti per la cura delle piantine.
La temperatura nella stanza dovrebbe essere + 23 ... 25 gradi Celsius durante il giorno e + 16 ... 20 gradi durante la notte. Dopo una settimana, gli indicatori possono essere ridotti di 3 gradi.
È necessario prolungare le ore diurne con l'aiuto di lampade. Accendili al mattino e alla sera per far crescere le piantine Kiss.
Innaffia con acqua che abbia una temperatura di + 26 ... 28, ma non troppo spesso, solo quando il terreno è asciutto.
Quando si formano 2-3 foglie, pianta le piantine in vasi separati.
Durante il reimpianto, non dimenticare di strappare la punta della radice dal cespuglio di pomodoro, in modo che cresca meglio nel terreno.
20-30 giorni prima di piantare piantine di questa varietà, il terreno deve essere disinfettato con una soluzione calda di solfato di rame: 1 cucchiaio. l. sciogliere il farmaco in 10 litri di acqua. Per 1 mq.m richiederanno circa 1,5 litri di soluzione.
Il prossimo punto è spargere humus o torba e cenere di legno sul letto del giardino. Tutti questi possono essere acquistati presso un negozio di giardinaggio. La terra dovrebbe essere scavata e livellata.
Scava buche prima di piantare. Usando un'apposita spatola, togliere il pomodoro Kiss dai vasi insieme al terriccio e trasferirlo nei buchi preparati. È importante sostenere il terreno con una mano e lo stelo con l'altra in modo che la pianta non si spezzi. Per proteggersi dallo scarabeo di maggio, in questa fase puoi immergere l'apparato radicale nel prodotto Antikhrushch.
Dopo la semina, è necessario chiudere e premere saldamente le radici con la terra in modo che non ci siano sacche vuote tra di loro.
Per ottenere rese elevate di pomodori Kiss influisce in modo significativo sul livello di fornitura delle piante con sostanze nutritive. In particolare, la quantità minima di frutti non commerciabili sarà ottenuta con l'opzione con l'applicazione sistematica di fertilizzanti minerali durante l'intera stagione di crescita nella quantità totale di N80-P80-K80.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà non ha resistenza alle malattie. La preoccupazione principale della maggior parte dei coltivatori di piante è la lavorazione dei pomodori Bacio dalla peronospora, perché spesso porta alla morte delle piante.
Il primo trattamento deve essere effettuato nella fase di piantina. Quindi, immergere le radici prima di piantare proteggerà le piante da malattie e parassiti del suolo.
Ad esempio, per proteggere il pomodoro Kiss dalla malattia delle gambe nere, puoi immergere le radici in una soluzione di permanganato di potassio. Sfortunatamente, il permanganato di potassio non aiuta contro i parassiti del suolo, ma esiste un rimedio efficace: il farmaco "Antichrushch". Sciogliere 10 ml del preparato in 1 litro d'acqua e mettere a bagno le radici per 1-2 ore. Ciò proteggerà a lungo le piantine dalle larve di scarabeo di patata del Colorado.
O un'opzione alternativa: il farmaco per malattie e parassiti "AS-Selective" + "Avangard R Potatoes" (10 ml per 1 litro di acqua per 3-4 ore), che fornisce non solo protezione, ma anche un'alimentazione completa dei pomodori. Bacio all'inizio della crescita...
Uno dei rimedi popolari più popolari nella lotta contro le malattie del pomodoro è il siero di latte. Cominciano a elaborarlo dall'inizio della fioritura del bacio del pomodoro e non durante il periodo di crescita. Il siero riduce significativamente lo sviluppo della peronospora prima delle forti piogge. I batteri dell'acido lattico aumentano l'immunità e il film che si forma sulle foglie dopo il trattamento protegge bene dalle malattie. Affinché il siero sia benefico, è necessario spruzzare almeno una volta alla settimana e riprendere il trattamento dopo ogni pioggia. Spruzzare con siero non diluito o diluito a metà con acqua.
Lo iodio è uno dei farmaci più convenienti usati per le malattie del pomodoro. In effetti, la loro elaborazione aiuta non solo a prevenire, ma anche a frenare lo sviluppo della peronospora e di altri funghi.Il trattamento dei pomodori di questa varietà con iodio è allo stesso tempo una buona alimentazione fogliare, aumenta l'immunità, neutralizza alcuni batteri e favorisce anche la formazione di potenti ovaie.
È necessario scegliere con attenzione la concentrazione di iodio per non bruciare le foglie, di solito bastano 5 gocce per 1 litro d'acqua. Lo iodio viene spesso sciolto non in acqua, ma nel siero di latte o nel latte. Il siero con iodio può essere utilizzato in forma pura o diluito con acqua (1: 1 o 1: 9 l).
Spruzzare pomodori Bacio di afidi, palette e mosche bianche con rimedi popolari aiuta a frenare la crescita di questi parassiti.
Trattare con un infuso di cenere (1 litro di tanica per 10 litri d'acqua, riposare un giorno mescolando di tanto in tanto) una volta alla settimana.
Lavorazione con una soluzione di aglio (200 g di frecce e gambi d'aglio, versare 10 litri di acqua, immergere per 5-6 giorni e spruzzare una o due volte a settimana). Gli insetti attratti dai succhi dolci delle piante perdono l'appetito se le foglie ei gambi del pomodoro Kiss vengono spruzzati con infusi amari.
L'infuso di tabacco (preparare 1 litro di foglie secche e, dopo un'ora o due, diluire in 10 litri d'acqua) è un rimedio efficace di lunga data per i parassiti. Invece del tabacco, puoi usare celidonia, tanaceto o assenzio. Prima di spruzzare, strofinare una saponetta da bucato in un secchio d'acqua per una migliore adesione dell'infuso.
La spruzzatura di pomodori Kiss viene eseguita una volta ogni 1-2 settimane. Tre trattamenti a stagione dovrebbero essere sufficienti.
Contro la peronospora, l'oidio, l'alternaria e i parassiti del pomodoro durante il periodo del germogliamento, trattare il bacio di pomodoro con preparati "Healer" 25-30 g per 5 litri di acqua per 100 metri quadrati.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Anche se si osservano condizioni sfavorevoli per strada, il pomodoro Kiss è perfettamente legato, il che non influisce sulla sua resa.