- Autori: Popova L.N., Arinina L.P.
- Anno di approvazione: 2001
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 112-116
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
I creatori del pomodoro Gift sembrano suggerire che sarà un buon acquisto per qualsiasi agricoltore. Ma non tutto è così semplice, e anche una tale cultura deve essere affrontata da vicino. Nelle mani giuste, una tale varietà porterà molti vantaggi.
Storia dell'allevamento
Gli sviluppatori della varietà Gift sono gli allevatori L.N. Popova e L.P. Arinina. La cultura è stata iscritta nel registro statale della Russia nel 2001. È, infatti, una varietà classica, non un ibrido.
Descrizione della varietà
Il pomodoro regalo sui letti mostra tutte le caratteristiche della crescita determinante. Può essere coltivato principalmente in pieno campo. I cespugli sono sottodimensionati e di solito raggiungono 0,6-0,7 m Il numero di foglie è relativamente grande. Le foglie stesse sono moderatamente grandi e hanno un semplice colore verde.
Le principali qualità del frutto
Tale cultura si distingue per un'eccellente commerciabilità. Inizialmente, il pomodoro ha un colore verde chiaro. Quando si sviluppa e raggiunge la maturazione necessaria, diventa rossa. Le bacche saranno grandi, pesano mediamente 114-120 g, sono caratterizzate da una configurazione tondeggiante e da uno sviluppo da semplice infiorescenza.
Altri parametri:
deposizione della primissima infiorescenza sopra 8-9 foglie;
la formazione di successive infiorescenze ogni 1-2 foglie;
peduncoli senza articolazioni caratteristiche;
un livello decente di mantenimento della qualità.
Caratteristiche gustative
Le descrizioni del regalo Pomodoro menzionano la sua dolcezza. Ma non si può ignorare il fatto che si intreccia armoniosamente con una nota acida. Il gusto ha ancora una buona saturazione, che piace a quasi tutti i consumatori. Il gusto diventerà particolarmente ricco se la pianta viene coltivata in serra.
Maturazione e fruttificazione
Un tale pomodoro appartiene alla categoria di mezza stagione. In condizioni normali, maturerà in 112-116 giorni. Tradizionalmente, il conto alla rovescia non è più dalla semina, ma dalla comparsa dei primi germogli verdi. Molto spesso, la raccolta avviene tra il 15 luglio e il 20 agosto.
Prodotto
La capacità dichiarata di raccogliere da 3,1 a 5,2 kg di bacche per 1 mq. m. Dipende in gran parte dalla regione di coltivazione e dal clima effettivo. Tuttavia, i risultati e gli errori di calcolo nella tecnologia agricola spesso influiscono sulla produttività quasi più della situazione oggettiva.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori è consigliata nell'ultima decade di marzo. Con il normale sviluppo completo delle piantine, sarà possibile ottenere piantine forti entro il 10-20 maggio. Tuttavia, in anni specifici, le condizioni meteorologiche e altri parametri possono influenzare in modo significativo il risultato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I residenti estivi hanno una buona scelta. Molto spesso, questa cultura viene piantata secondo il sistema 700x300 mm. Ma anche l'approccio 700x400mm è una buona scelta. Semplicemente non ha senso cercare altre opzioni.
Crescere e prendersi cura
La varietà non è molto suscettibile al cracking dei frutti. Tuttavia, è meglio evitare ristagni d'acqua in modo che non si verifichino. La resistenza al calore del regalo inoltre non significa che puoi rinunciare alle cure con tempo caldo e secco.
Il terreno per i contenitori per le piantine deve essere preso fertile, ancora meglio con concimazioni aggiuntive. Coprire il contenitore con un film aiuta ad aumentare ancora di più la germinazione.
Quando compaiono i primi scatti, il film viene immediatamente rimosso. Viene effettuata una scelta quando compaiono le prime due foglie. Per il regalo è meglio usare terriccio leggero. Nel giardino per questa varietà, è necessario allocare aree protette dalle correnti d'aria. È necessario rimuovere le foglie in eccesso al 2 ° mese di sviluppo in campo aperto. Lo fanno settimanalmente, rimuovendo non più di 3 fogli ogni volta.
È necessario innaffiare i cespugli rigorosamente la sera e solo con acqua stabilizzata. L'irrigazione avviene circa una volta alla settimana. Dovrai assicurarti che l'acqua non cada sulle parti verdi della pianta e che non ci siano ristagni d'acqua. L'allentamento viene effettuato almeno settimanalmente. Dovrà anche essere fatto quando la terra è compattata (oltre al normale programma).
Fertilizzanti consigliati:
composizioni minerali complesse;
sterco di vacca;
escrementi di uccelli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
La varietà Gift è stata ufficialmente rilasciata per:
Siberia occidentale;
Siberia orientale;
Il lontano est;
le regioni degli Urali e del Caucaso settentrionale;
regione del Volga;
La regione di Mosca;
regione di Leningrado;
Carelia;
Arkhangelsk, Murmansk, regioni di Tver;
Regioni di Belgorod, Kursk, Voronezh, Lipetsk, Tambov.
Panoramica delle recensioni
Coltivare un regalo di pomodoro non è troppo gravoso. I frutti più gustosi si ottengono nei letti che nelle serre. Le bacche sono belle e hanno la stessa geometria. Non ci sono lamentele sulla varietà. Ma con una coltivazione prolungata sotto il sole splendente, è probabile che una parte del raccolto si spezzi.