- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 101
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Un regalo per una donna è un pomodoro che soddisfa l'occhio di tutti gli amanti della coltivazione di questa coltura nella loro zona. Il nome parla da solo. In effetti, questo ibrido a frutto grande piacerà ai giardinieri di pomodori. E piacerà molto anche a chi ama mangiare questo ortaggio.
Storia dell'allevamento
Allevato da allevatori dell'azienda agricola russa "SeDec". Gli autori della varietà sono Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
Descrizione della varietà
Il regalo alla donna è un ibrido. Periodo di maturazione - medio-precoce. Può essere coltivata sia in condizioni di serra che in pieno campo.
Cespuglio di tipo determinante. La pianta è sottodimensionata. L'altezza del cespuglio è di soli 70-80 cm.
Il gambo è spesso e potente. Il fogliame è denso, verde scuro. Di solito si formano 4-5 spazzole sullo stelo principale. Il pennello è semplice. Su ciascuno di essi maturano 4-6 frutti rosa brillante.
I frutti di questo "bello" vengono spesso consumati freschi. Ma per fare il lecho, il concentrato di pomodoro o il succo, è adatto anche un regalo per una donna. Di solito non viene utilizzato per il decapaggio, poiché non si adatta completamente ai barattoli.
Il trasporto è possibile. Per fare ciò, i frutti devono essere colti quando non sono ancora completamente maturi.
Le principali qualità del frutto
I frutti immaturi del Dono alla Donna sono di colore verde chiaro. Quando sono maturi, sono rosa brillante. Sembrano molto appetitosi.
Il colore dei frutti è uniforme. Il gambo non ha macchie, a differenza di molti altri pomodori a frutto rosa.
Pomodori tondi grandi. Il peso del frutto varia da 180-250 g Le pareti sono spesse, l'interno è polpa densa, granulosa, senza vuoti. Ci sono molte camere di semi. Possono apparire crepe sulla pelle.
Caratteristiche gustative
Possiede un gusto eccellente. Piacevole, sapore dolce, nessuna acidità.
La buccia è di medio spessore e non si nota molto al consumo. La polpa è carnosa, ma succosa. L'aroma è gradevole, di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Circa 3,5 mesi dopo la comparsa delle piantine di pomodoro Dono alla Donna inizia a maturare il frutto (100-101 giorni). A seconda del momento della semina, l'inizio dell'arrossamento dei frutti avviene in giugno-luglio.
La fruttificazione di questo pomodoro è amichevole e abbondante.
Prodotto
Il Regalo Pomodoro per la Donna è caratterizzato da alti tassi di rendimento. Da circa 8 kg/mq. m e oltre. Affinché la resa non diminuisca, nelle regioni con un clima non molto caldo, si consiglia di coltivare pomodori in condizioni di serra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Sono piantati in piantine. I semi vengono seminati a fine inverno - inizio primavera.
Dopo la comparsa dei germogli, è necessario fornire alla pianta un'illuminazione (artificiale) aggiuntiva.
La raccolta viene effettuata dopo la comparsa della prima coppia di foglie vere.
Almeno 5-8 giorni prima di piantare i cespugli in un luogo permanente nel terreno, è necessario eseguire una procedura di indurimento. Per questo, le tazze con le piantine vengono portate durante il giorno sul balcone o sulla terrazza della casa.
Le giovani piante vengono trapiantate in un luogo permanente a circa 60 giorni dalla germinazione. Per fare ciò, è necessario aggiungere in anticipo humus o cenere di legno mescolati con terra al foro preparato. La prima irrigazione viene effettuata non prima di 2-3 giorni dopo la semina.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono compatti. Puoi posizionare 4 cespugli su un terreno di 1 mq. m.
Crescere e prendersi cura
I pomodori di questa varietà richiedono un'attenta manutenzione. Un ibrido piuttosto stravagante.
È sensibile alla fecondazione tempestiva. L'irrigazione eccessiva dovrebbe essere evitata.
La formazione della pianta è possibile sia in 1 che in 2 steli. Il regalo per una donna deve essere legato. Ci sono molti pennelli e i frutti sono pesanti. Lo stelo può rompersi da un tale carico.
Uno dei vantaggi importanti di questa pianta è la formazione insignificante di figliastri.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Hybrid Gift to the Woman è resistente a molte malattie. Tali malattie fungine come la peronospora, l'avvizzimento verticillare dei pomodori non hanno praticamente paura di lui. Si riscontra un'elevata immunità al virus del mosaico del tabacco.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Pomodoro Gift for a Woman non è troppo resistente alle avverse condizioni atmosferiche. E dovresti anche evitare un'irrigazione eccessiva delle piante e alti livelli di umidità.Se coltivato in condizioni di serra, è necessario ventilare la stanza.
Regioni in crescita
Puoi coltivare pomodori Regalo a una donna sul territorio di diverse regioni della Federazione Russa:
Sredne-Volzhsky;
Caucaso settentrionale;
Centrale e CChO;
Volgo-Vyatsky;
settentrionale;
nordoccidentale.
Panoramica delle recensioni
Quelle persone che hanno coltivato questo ibrido sul loro sito sono state per lo più soddisfatte. Celebrano un raccolto ricco, un gusto eccellente e una presentazione attraente. Allo stesso tempo, quasi tutti i giardinieri sottolineano che la pianta ha bisogno di cure adeguate. Senza l'applicazione tempestiva di fertilizzanti, il rispetto del regime di irrigazione, la resa è notevolmente ridotta.