- Autori: Marina Danilenko, Russia
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 120-150
Il colore standard dei pomodori è rosso vivo o rosa. Tuttavia, ci sono anche altre opzioni. Il colore insolito dei frutti non passa inosservato sia ai giardinieri esperti che ai giardinieri dilettanti che desiderano ottenere un raccolto gustoso e di alta qualità. Il pomodoro Paul Robson si distingue dal resto proprio per il suo insolito colore della pelle.
Descrizione della varietà
In condizioni di terreno aperto o chiuso, il raccolto di ortaggi si sentirà benissimo e soddisferà con una fruttificazione stabile. Il tipo di crescita è semideterminato. I cespugli sono considerati alti. La loro altezza varia da 120 a 150 centimetri. Sono piante compatte e di media diffusione con fogliame medio. I pomodori maturi vengono consumati freschi o usati come ingrediente in un'insalata. In un osso si formano fino a 5 ovaie, che poi diventano pomodori. Le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro.
Le principali qualità del frutto
Il colore dei pomodori maturi è rosso-marrone, irregolare. In un punto, una tonalità scarlatta sarà più evidente, in un altro - marrone scuro o chiaro. La forma è arrotondata e leggermente appiattita. C'è una leggera nervatura nel punto in cui il gambo è attaccato al frutto. La carne è di tipo cocomero, carnosa. All'interno si formano molte camere di semi, ma con un piccolo numero di semi. I frutti sono ricoperti da una buccia forte e sottile. Proteggerà il raccolto da deformazioni e screpolature. Peso: da 150 a 250 grammi in media. I frutti non sono acquosi.
Le verdure sono consigliate per alimenti per neonati o dietetici per il loro ricco contenuto di licopene e zuccheri.
Oltre ad essere consumati nella loro forma naturale, i pomodori vengono utilizzati per:
paste;
succo;
rifornimento di carburante;
ketchup;
inscatolamento;
ripieno;
estinzione.
Caratteristiche gustative
Il gusto è pronunciato con un retrogusto fruttato. Le note dolci sono notevolmente dominanti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Paul Robson appartiene alle varietà di mezza stagione e il periodo di maturazione dei frutti va da 105 a 110 giorni.
Prodotto
La resa è ottima. Da un metro quadrato del giardino si raccolgono da 8 a 12 chilogrammi di frutti succosi. La quantità di verdure dipende dalle condizioni di crescita e dalla cura dei cespugli.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Dalla seconda metà di marzo, puoi iniziare a seminare semi per piantine. Dopo il 20 maggio, le giovani piante possono essere trapiantate nel terreno per ulteriori coltivazioni. L'età approssimativa delle piantine dovrebbe essere di 60 giorni. Per far germogliare i semi più velocemente, vengono trattati con preparati di Kornevin e Zircon. Li puoi trovare in qualsiasi negozio di giardinaggio.
Per la germinazione dei pomodori, è importante scegliere il terreno giusto. Dovrebbe essere leggero, nutriente e sciolto. È meglio acquistare una miscela già pronta che sarà già pre-lavorata. Se non è possibile acquistare una miscela di terreno, può essere preparata sulla base del tappeto erboso del giardino.
Ad esso vengono aggiunti i seguenti componenti:
torba;
sabbia;
cenere;
compost.
Per disinfettare la terra, viene trattata con una soluzione di permanganato di potassio o "Fitosporina" 1%.
Una serie di raccomandazioni per la cura delle piantine:
illuminare i contenitori con semi con fitolampada con una mancanza di luce naturale;
immergere le piantine in contenitori separati con un volume di 0,5 litri;
le piante sono indurite a una temperatura di +14 gradi Celsius;
concimare i pomodori con minerali e sostanze organiche 2-3 volte.
Con un'epidemia di peronospora, le piante necessitano di un'ulteriore elaborazione. Sono spruzzati con preparati di rame e fungicidi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto consentita è fino a 3 cespugli per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Dopo aver trasferito le piantine in un luogo di crescita permanente, è necessario eseguire una serie di attività. Non lasciare che il terreno si asciughi. Innaffia i pomodori con parsimonia, usando solo acqua tiepida. Il liquido freddo fa male alle piante e ne inibisce la crescita. E anche tale irrigazione provoca lo scarico delle ovaie. Le foglie inferiori vengono strappate ogni 5-7 giorni per migliorare il processo di ricambio d'aria.
La formazione di cespugli influisce fortemente sulla resa. I pomodori si formano in 2 gambi. Tutti i rimanenti figliastri in più, che si formano sopra il quinto pennello da frutta, vengono rimossi. Per rendere i pomodori il più grandi possibile, non vengono lasciate più di 3-4 ovaie in un pennello.
La medicazione superiore è necessaria per la succosità e le elevate caratteristiche gustative. Durante la stagione, i pomodori vengono fertilizzati 2-3 volte. Per ogni periodo, scegli le proprie composizioni. Durante la fioritura vengono utilizzati composti minerali ricchi di calcio, potassio, fosforo e ferro. Durante la formazione delle verdure, i cespugli hanno bisogno di solfato di magnesio e una gamma completa di oligoelementi. Non è consigliabile utilizzare la medicazione superiore contenente azoto nella seconda metà della stagione di crescita, poiché questo componente provoca la formazione di massa verde.
Le piante alte devono essere coltivate con supporti forti. Aiuteranno a mantenere intatti i rami e le colture. Lega con cura i germogli per non danneggiarli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.