- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Sinonimi di nomi: strisce di cioccolato, strisce di cioccolato, strisce di cioccolato
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
Tomato Striped Chocolate è una novità del 2019, presentata nella categoria delle varietà amatoriali. Ha uno scopo insalata, adatto per la coltivazione in abitazioni private. La cultura è anche conosciuta come Chocolate Stripes.
Descrizione della varietà
La cultivar produce arbusti alti fino a 200 cm di lunghezza con potenti germogli principali e foglie verdi di media grandezza. Le infiorescenze sono semplici, ampiamente distanziate sui fusti, la prima è posta alta, sopra la nona foglia. Il gambo è spesso, forte, la pianta sembra forte anche allo stadio di piantina. Il sistema radicale è ramificato, che deve essere preso in considerazione durante la semina.
Le principali qualità del frutto
Pomodoro Il cioccolato a strisce acerbo ha un colore della pelle verde, i frutti maturi sono marroni, ricoperti da tratti longitudinali di un colore verde palude. Il peso medio di un pomodoro è di 300 g, ce ne sono fino a 5 in un pennello. La forma del frutto è fortemente costoluta, appiattita. Insolita anche la polpa, con un numero ridotto di semi, carnosa e densa, per il suo alto contenuto di zuccheri, ricorda un po' l'anguria nella sua struttura.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci, la polpa ha un ricco aroma fruttato.
Maturazione e fruttificazione
Raccolta del pomodoro Il cioccolato striato si raccoglie da luglio a settembre. La varietà è medio precoce, i frutti maturano in 105-110 giorni.
Prodotto
Da 1 mq. m viene raccolto fino a 16,8 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei pomodori al cioccolato a strisce viene effettuata tenendo conto della loro stagione di crescita - dal 1 marzo al 15 marzo. Le piantine vengono trasferite a terra più tardi, da metà maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità delle piante in serra e in pieno campo non deve superare le 4 unità per 1 m2. La distanza ottimale è 60 × 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro produce alti cespugli che necessitano di essere legati costantemente. Si consiglia la formazione in 1-2 steli per la massima resa. I figliastri si staccano durante l'intera stagione di crescita, ma solo nella serra. La procedura viene ripetuta ogni 2 settimane. In campo aperto, si può evitare il pizzicamento.
Quando si seminano i semi, è importante prendersi cura della selezione di un mezzo nutritivo adatto per loro. La soluzione migliore saranno le cassette di torba, in cui una varietà alta riceverà una quantità sufficiente di sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo. Se la semina viene effettuata in contenitori, vengono pre-disinfettati.È possibile seminare il pomodoro direttamente in piena terra.Il cioccolato a strisce è possibile solo nel sud, a temperature stazionarie superiori a 17-20 gradi.
L'originatore raccomanda anche la pratica aggiuntiva di immergere il seme nel promotore di crescita. Nei letti, il terreno nutritivo dovrebbe essere sufficientemente sciolto. La composizione ottimale è una miscela di erba, sabbia e torba in proporzioni uguali. Se si prevede di trasferire piantine con spazzole fiorite ai letti, che sono sufficientemente forti e maturi, sarà sufficiente scavare il terreno con humus e cenere. I giovani pomodori vengono coltivati a temperature fino a +20 gradi.
Le piantine coltivate in casa richiedono l'acclimatazione. Sono preparati in anticipo per le mutevoli condizioni di temperatura sul balcone, aumentando gradualmente il tempo trascorso all'aperto. Durante la prima settimana dopo il trapianto, vale la pena preparare un rifugio per i pomodori in campo aperto. Altrimenti, durante il periodo di acclimatazione, i cespugli potrebbero morire per ipotermia.
Il programma di irrigazione per questa varietà è molto importante. La cultura non tollera il ristagno, ma anche con la mancanza di acqua è improbabile che sia possibile aspettare un ricco raccolto. È ottimale se le piante vengono piantate fin dall'inizio in ombra parziale in modo che il terreno non si ricopra di una crosta secca. L'irrigazione è organizzata con una frequenza di 1 volta a settimana; con il caldo, ci si dovrebbe concentrare sullo stato del terreno e sull'aspetto generale dei pomodori. I verdi appassiti sono un motivo per modificare il programma di applicazione dell'umidità.
Anche la scelta dell'alimentazione è importante. I potenti germogli di questa varietà sono perfettamente formati senza l'aggiunta di azoto. Ma nella fase di maturazione dei frutti, non dovresti trascurare l'alimentazione. Avrai bisogno di soluzioni o granuli di potassio-fosforo. Saranno utili anche additivi sotto forma di cenere di legno, letame marcito e molto diluito.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è dichiarata dall'originatore resistente alle principali infezioni del pomodoro. Ma è ancora affetto da marciume grigio e peronospora, non tollera molto bene la cladosporiosi. In questo caso, non dovresti assolutamente trascurare le misure preventive, puoi farlo con i rimedi popolari: soluzioni di sapone da bucato, manganese o prendere solfato di rame.
Anche l'irrorazione degli insetti viene eseguita 2-3 volte a stagione, utilizzando insetticidi chimici. In campo aperto, le piante necessitano di frequenti ispezioni, raccogliendo le larve di coleottero della patata del Colorado quando vengono rilevate.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il cioccolato a strisce non ha paura delle gelate notturne, tollera perfettamente le temperature estreme e le condizioni meteorologiche difficili. Sensibile all'irrigazione, nelle regioni aride richiede una regolare umidità del suolo.
Regioni in crescita
La varietà è focalizzata sulla coltivazione in Siberia e in Estremo Oriente, negli Urali e nella regione del Basso Volga, suddivisa in zone per la regione di Mosca e la regione centrale della Terra Nera, le regioni del nord e del nord-ovest. Nel Caucaso settentrionale e nel territorio di Krasnodar è piantato in piena terra. In altri casi, si consiglia di piantare in serra.
Panoramica delle recensioni
Il cioccolato a strisce ha già superato veri test sui siti di giardinieri dilettanti. La loro opinione su questa varietà può essere definita positiva. Le recensioni menzionano più spesso il gusto insolito e molto dolce dei frutti, il loro interessante colore variegato, che sembra favorevole nelle insalate. Si noti che durante la lavorazione le proprietà originali dei pomodori si manifestano bene, il ketchup e il succo sono saturi e richiedono meno zucchero.
È interessante notare che quasi tutti indicano tassi di crescita inferiori di questo pomodoro indeterminato - anche nelle serre, i cespugli si estendono a malapena a 150-160 cm.
I residenti estivi non hanno rivelato particolari inconvenienti in questa varietà. L'unica cosa che menzionano i coltivatori di ortaggi è l'abbondante educazione dei figliastri. Altrimenti, la varietà è elogiata per la cordialità dell'emergenza delle piantine e il pieno ritorno del raccolto, per la trasportabilità dei frutti e l'eccellente resistenza alle malattie. Sia in serra che all'aperto, i cespugli non mostrano segni di funghi o altre infezioni durante la stagione.
I residenti estivi consigliano di non trascurare la medicazione delle foglie per aumentare i raccolti, così come piantare pomodori nel terreno senza riparo per ottenere un gusto più luminoso.