
- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Porpora
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per essiccare ed essiccare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 103-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
I pomodori sono un ortaggio indispensabile sulla nostra tavola durante tutto l'anno. Sembra che non ci sia residente estivo che non coltivi pomodori per fare scorta di conservazione per l'inverno. La conoscenza della corretta cura della varietà Porpora aiuta a raccogliere un raccolto di alta qualità e generoso.
Descrizione della varietà
Questa varietà ibrida appartiene al tipo indeterminato. Questi sono arbusti alti che crescono compatti con fogliame forte.
I pomodori di questo tipo sono adatti non solo al consumo fresco, ma anche alla conservazione e persino all'essiccazione. Sono altamente portatili.
Le principali qualità del frutto
I frutti di Porpora sono sferici, rosso porpora, del peso di soli 25 grammi. Questa varietà appartiene al tipo di ciliegia. In un pennello si formano fino a 15 pomodori. È importante sottolineare che i pomodori della varietà descritta possono essere conservati a lungo.
Caratteristiche gustative
I pomodori porpora hanno un sapore dolce.
Maturazione e fruttificazione
I frutti maturano precocemente, in soli 103-115 giorni.
Prodotto
Questo indicatore è valutato come alto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Quando le piantine hanno 45-50 giorni, possono essere piantate nel terreno.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È meglio usare uno schema di 40 * 60 cm.

Crescere e prendersi cura
Una domanda comune è se sia necessario immergere i semi per prevenire varie malattie prima di piantare. Acquistati - no, perché sono già stati elaborati. A meno che, se lo desideri, non puoi immergere i pomodori Porpoor per le piantine nello stimolatore di crescita Gulliver Stimul. Contiene fitormoni naturali e umato di potassio, che nutriranno a lungo i pomodori.
Se il seme è stato raccolto indipendentemente dal proprio giardino, potrebbe rimanere un'infezione dal terreno. In questo caso, le future piantine di Porpora possono ammalarsi di peronospora e gamba nera. Queste sono malattie fungine che si sviluppano con l'irrigazione eccessiva e l'ispessimento delle piantine.
Per la disinfezione, sciogliere 1 g di permanganato di potassio (permanganato di potassio) in 100 ml di acqua per ottenere una soluzione all'1%. Immergere il seme per 10-15 minuti. Dopo un tale bagno, deve essere risciacquato con acqua pulita.
Puoi usare il farmaco "AS-Selective" per il trattamento dei semi, aiuta contro un complesso di malattie e parassiti. Per fare questo, prendi 10 ml del farmaco per 1 litro d'acqua e immergi i semi per 1 ora, senza risciacquare dopo.
La varietà Porpora richiede la formatura, dopo la lavorazione rimangono 1 o 2 steli.
Una buona prevenzione della carenza di calcio in Porpora è l'introduzione di cenere durante lo scavo e come spruzzatura sulle foglie. Non sarà superfluo versare un bicchiere di cenere nel buco quando si piantano piantine in piena terra.
Se sospetti l'inizio della carenza di calcio, spruzza le piante con fertilizzante minerale. Sciogliere 10-15 g di nitrato di calcio in 10 litri d'acqua e annaffiare le foglie di pomodoro ogni 7 giorni. Puoi anche versare 2 litri sotto la radice, mentre innaffi la pianta in anticipo. Inoltre, un buon risultato è dato nutrendosi di foglie con cloruro di calcio - 30-40 g per 10 litri di acqua.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà descritta ha resistenza ad alcune malattie:
- avvizzimento macchiato;
- mosaico di tabacco;
- appassimento del fusarium.
Se la parte superiore del pomodoro Porpora diventa nera, significa che è stato aggiunto un fungo al marciume superiore. Si consiglia di trattare tutti i cespugli del sito con un farmaco profilattico, ad esempio "Guaritore" o "Protezione". Non cureranno il marciume superiore perché è un problema metabolico, ma impediranno la diffusione di malattie fungine ad altre piante del giardino.
Esistono molti rimedi popolari per combattere il marciume superiore, che consistono nell'introdurre calcio nel terreno. In particolare, si consiglia di schiacciare i gusci delle uova in polvere e cospargere i pomodori tra le file. L'applicazione di fertilizzanti con calcio darà un effetto maggiore. È meglio usare la farina di dolomite, che satura anche il terreno di magnesio e riduce l'acidità del terreno (riducendo così il numero di erbe infestanti e parassiti). Più il terreno è acido, più farina viene aggiunta - 35-50 kg per cento metri quadrati, meglio durante lo scavo autunnale.


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La porpora resiste molto bene al caldo e al freddo.