- Autori: Panchev Yu.I.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Nelle regioni con estati brevi e fresche, sono particolarmente apprezzati i pomodori, che possono dare un raccolto eccellente dopo un breve periodo di tempo. Tra questi la varietà Prima Donna a maturazione precoce, che può crescere sia in pieno campo che in serra.
Storia dell'allevamento
Questa specie ibrida è stata creata nel NITSSA moldavo nel 2006. L'autore del pomodoro maturo precoce è Yu. I. Panchev. Questo ibrido è stato inserito nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2007. Allo stesso tempo, fu consentita l'uso della cultura della belladonna. Consigliato per la coltivazione di pomodori in tutte le zone climatiche del paese. La verdura cresce bene nelle serre e nei letti.
Descrizione della varietà
Il pomodoro prima donna è una pianta determinante di medie dimensioni, che si estende fino a 120-130 cm di altezza.Il potente arbusto ha un robusto fusto centrale con un bordo, un apparato radicale sviluppato che cresce sui lati, un moderato ingrossamento con grandi foglie verdi e semplici infiorescenze. Il primo grappolo di frutta si forma sopra le 6-8 foglie, dove si formano fino a 5-7 bacche. Su un cespuglio sano si possono formare 6-8 grappoli di frutta. Quando si pianta una coltura vegetale, si dovrebbe tenere presente che deve formare un cespuglio di 1-2 steli e una giarrettiera obbligatoria al supporto. Nonostante il fatto che i figliastri appaiano lentamente, dovrebbe esserci un pizzicamento parziale.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Prima Donna è un vivido rappresentante dei pomodori di media grandezza. Il peso medio di una bacca è di 100 grammi. L'ortaggio ha una forma arrotondata a forma di cuore con un "naso" pronunciato. La superficie del frutto è leggermente nervata, soda e lucida. È caratteristico che quasi tutti i pomodori crescano nella stessa forma e massa, il che conferisce interessanti qualità commerciali. La buccia dei pomodori è densa, proteggendo da screpolature e altre deformazioni. In uno stato di piena maturazione, il vegetale è uniformemente ricoperto di un colore rosso vivo. In una forma acerba, la bacca è verde chiaro, senza una macchia pronunciata alla base. Uno dei vantaggi della varietà è considerato una buona trasportabilità e una lunga conservazione. La varietà ha un'applicazione universale: fresca, in scatola e in salamoia.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un gusto eccellente, nonostante il fatto che la varietà sia ibrida. La polpa delle bacche è densa, carnosa, succosa, con un piccolo numero di semi e non acquosa. Il gusto contiene sia acidità che dolcezza, integrate da un aroma speziato di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Prima Donna appartengono alle specie a maturazione precoce. Il momento della maturazione biologica avviene in 90-95 giorni. I frutti maturano gradualmente, ma rapidamente. Il periodo più fruttuoso è luglio-agosto. Si consiglia di rimuovere le bacche mature più volte alla settimana, il che consentirà ai frutti acerbi di maturare in modo tempestivo.
Prodotto
Gli alti tassi di resa sono uno dei vantaggi della varietà. Prendendo cura della pianta, puoi ottenere un buon raccolto di deliziosi pomodori.In media, da 1 m2 si raccolgono fino a 6,1 kg di bacche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Una cultura della belladonna è piantata in modo piantina. La semina dei semi viene effettuata da fine marzo a inizio aprile (55-60 giorni prima del trasferimento in un luogo di crescita permanente). I semi sono approfonditi di 1-1,5 cm I germogli di solito compaiono in 5-7 giorni. Se lo si desidera, è possibile fornire un effetto serra, che accelererà la germinazione del seme. Le piantine crescono bene con la temperatura e le condizioni di luce corrette. Nella fase di crescita di 2-3 foglie vere, puoi immergere i cespugli in contenitori separati. Una settimana prima del trapianto in un giardino o in una serra, vale la pena indurire i cespugli, il che faciliterà notevolmente l'adattamento delle piante alle nuove condizioni.
Si consiglia di trasferire i cespugli in un nuovo luogo quando l'aria e il terreno sono sufficientemente riscaldati. Il periodo da aprile a maggio è considerato favorevole per la serra e l'inizio di giugno per il terreno aperto, l'importante è evitare le gelate notturne.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità e il modello di impianto per una pianta non sono meno importanti del resto delle regole della tecnologia agricola. Non dovrebbero essere piantati più di 3-4 cespugli di pomodoro per 1 m2. Lo schema corretto per la semina è 30x50 cm Il rispetto di queste regole garantirà l'accesso di luce e ossigeno alle piante.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare pomodori in terreni sciolti e fertili. I terricci sono considerati i più adatti. Poiché i pomodori sono una coltura termofila, è meglio scegliere un'area con una buona luce solare.
Per quanto riguarda la cura, consiste in misure standard: irrigazione con acqua stabilizzata, introduzione di componenti organici e minerali, allentamento del terreno, formazione e legatura di cespugli, rimozione parziale dei figliastri e prevenzione delle malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità di questa varietà di pomodoro è eccellente. La pianta praticamente non subisce alternaria, verticillosi, virus del mosaico del tabacco, appassimento del fusarium. Inoltre, la varietà è precoce, quindi produce fino al periodo in cui le ombre notturne sono malate di peronospora. La spruzzatura preventiva aiuterà a proteggere dall'invasione di insetti dannosi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questo tipo di pomodoro ha una buona resistenza allo stress. Non ha paura di improvvisi cali di temperatura, breve siccità e caldo prolungato. Inoltre, i pomodori sono resistenti al freddo. L'unico fattore naturale che influisce negativamente sulla crescita e sullo sviluppo dei pomodori è l'eccessiva umidità e correnti d'aria.
Regioni in crescita
I pomodori Prima Donna crescono bene e danno frutti in regioni con condizioni climatiche diverse, dalla fascia meridionale a quella settentrionale. Oltre alla Russia, i pomodori vengono coltivati in modo massiccio sul territorio della Moldova e dell'Ucraina.
Panoramica delle recensioni
Una varietà di pomodoro precoce è amata da molti residenti estivi e agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che la coltura dà raccolti abbondanti, è dotata di tecniche agricole standard, è protetta dalla maggior parte delle malattie e ha un gusto elevato. Molti sono affascinati dal fatto che la varietà è universale e matura rapidamente. Tra le carenze, vale la pena sottolineare la necessità di giarrettiere e la formazione di cespugli, nonché una certa carenza di semi nei punti vendita.