- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 100-150
Pudovik è una delle migliori varietà siberiane a frutto grosso sia nel gusto che nel grado di cura senza pretese. Gli autori della cultura sono riusciti a deporre in essa le qualità di resistenza al freddo, al clima caldo e alla siccità - una rara combinazione di molte proprietà utili.
Storia dell'allevamento
Pudovik è il frutto dei successi di un gruppo di allevatori di Novosibirsk composto da V.N.Dederko e O.V. Postnikova. La varietà è iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa dal 2007, ha il permesso di crescere nella maggior parte delle regioni del paese in terreni aperti e chiusi. Grazie alle sue qualità avanzate, la varietà ha rapidamente guadagnato popolarità nel paese, ma subito dopo la sua distribuzione, nei negozi è apparsa una cultura chiamata Sevruga, che, secondo prove piuttosto serie e convincenti, era una copia esatta di Pudovik. Poiché le varietà Sevryuga non sono registrate nel Registro di Stato, questo nome è considerato sinonimo del nome Pudovik.
Descrizione della varietà
La cultura Pudovik è consigliata per piccole e medie aziende agricole di qualsiasi forma di proprietà, situate nelle più diverse zone climatiche della Russia. Si prevede di coltivarlo sia in terreno aperto che in serra. La cultura è indeterminata, ad alto rendimento, a frutto grande, in uso universale. Sullo sfondo di cifre piuttosto basse che caratterizzano il grado di produttività di molte varietà siberiane, questa varietà sembra detentrice del record.
Sono richieste la formazione di cespugli e una legatura affidabile degli steli. I cespugli sono di medie dimensioni (100-150 cm) con un alto grado di fogliame.
La coltura è di mezza stagione: dai primi germogli alla piena maturazione dei frutti, occorrono circa 4 mesi. Arbusti espansi, ramificati. Foglie di configurazione standard, grandi, sfumature verde scuro. I gambi non sono forti, si potrebbe anche dire fragili, poiché si rompono facilmente, sovraccarichi del peso del frutto. L'infiorescenza primaria si forma dopo 4-6 foglie e le successive - dopo 2-3 foglie. I grappoli contengono da 2 a 8 frutti.
La cultura è in grado di sopportare con relativa facilità periodi di freddo prolungati, stagioni calde e periodi di siccità. Anche l'umidità elevata non è terribile per lei. Tuttavia, con evidenti eccedenze irrigue, i frutti possono spezzarsi. Tuttavia, le meravigliose e ricche proprietà gustative del frutto sono completamente preservate.
La varietà è molto resistente alle malattie tradizionali della belladonna, potrebbe essere coltivata dai principianti nel giardinaggio. A causa delle dimensioni dei frutti, la varietà non viene trasportata e non può essere conservata a lungo: la qualità di conservazione dei pomodori è bassa. La buccia del frutto è estremamente sottile, con una leggera pressione si fissa una traccia su un pomodoro maturo, quindi si conserva in casa per non più di 2 giorni, e in cella frigo per non più di 6 giorni.
I vantaggi della varietà includono:
ad alto rendimento;
gusto eccellente;
a frutto grosso;
resistenza al freddo, al caldo, alla siccità;
ottima presentazione;
mancanza di vuoti nei frutti;
i frutti crescono bene in casa senza perdere il loro gusto;
puoi raccogliere indipendentemente semi da frutti varietali;
facilità di cura;
periodo di fruttificazione prolungato.
Le principali qualità del frutto
I frutti della coltura sono a forma di cuore, di media densità, con costolatura pronunciata.Ma spesso sugli stessi cespugli si possono formare anche frutti con una configurazione che non differisce molto da quella piatta-tonda. I frutti acerbi sono di colore verde e i frutti maturi sono di colore cremisi. Sono grandi, con un peso medio di circa 290 g, contengono 4-5 nidi di semi. A volte ti imbatti in frutti di chilogrammo, con polpa altrettanto gustosa e succosa. È meglio mangiare questi pomodori freschi, ma trasformare il raccolto in eccesso in succo e salse. Consistenza di media densità e sfumature rossastre. Le infiorescenze sono semplici e gli steli sono privi di articolazioni.
Dall'ovvia maggioranza dei parametri, la cultura è riconosciuta come la migliore tra le varietà di insalate che possono crescere in modo produttivo in quasi tutte le condizioni.
Caratteristiche gustative
Frutta con dolci, succosa e fragrante - punteggio di degustazione 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione di questi frutti a maturazione media è di 110-115 giorni.
Prodotto
Il raccolto è ad alto rendimento, l'assunzione di frutta raggiunge i 15,5 kg / mq. m (fino a 5 kg per cespuglio).
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Piantare piantine nel terreno viene effettuata all'età di cespugli 50-60 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto standard con una densità di impianto è di 3 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Dal punto di vista dei metodi agrotecnici utilizzati durante la coltivazione di questa coltura, Pudovik non è complicato. Perdona volentieri gli errori individuali di giardinieri insufficientemente esperti, commessi sia durante l'irrigazione, sia nella medicazione superiore, sia durante la formazione dei cespugli, nonostante il fatto che la formazione competente sia sempre stata la chiave per alti rendimenti. Le proprietà gustative dei frutti dipendono poco dalle condizioni di crescita, ma sono semplicemente eccellenti.
La cultura viene coltivata esclusivamente attraverso piantine. L'eccezione sono le regioni meridionali, dove i raccolti relativamente buoni vengono raccolti mediante semina diretta di semi nel terreno. Le piantine vengono coltivate con il metodo tradizionale, la semina viene effettuata nei termini usuali per i pomodori. Le piantine di Pudovik sono soggette a crescita eccessiva, non possono essere definite forti. Per evitare ciò, viene scelto per lei il luogo più soleggiato, anche se non il più caldo. I cespugli cresceranno abbastanza sani e di alta qualità anche in condizioni di relativa frescura. È particolarmente importante che nei primi 7 giorni dopo l'emergenza delle piantine, la temperatura non sia superiore a +16 gradi.
Di solito vengono piantati 3 cespugli per 1 m2, tenendo conto del fatto che con lo sviluppo di un cespuglio di 2-3 steli, è soggetto a un forte ispessimento. Ma i sostenitori della formazione di cespugli secondo uno schema a stelo singolo piantano fino a 4 piante per 1 m2. La procedura di semina è tradizionale, ma se le piantine sono cresciute troppo, le foglie inferiori vengono rimosse e piantate obliquamente. Alcuni giardinieri esperti piantano un raccolto di 2 piante per buca, ciascuna formando 1 stelo.
Le principali procedure per la cura del raccolto sono tradizionali: richiede un terreno moderatamente umido e una quantità media di concimazione. Poiché i frutti possono rompersi quando il terreno è impregnato d'acqua, per mantenere un moderato grado di umidità, i letti vengono tenuti sotto uno strato di pacciame.
Pudovik, con qualsiasi tipo di formazione di cespugli, dà un buon raccolto, ma i giardinieri esperti tengono conto della probabilità di smorzare la crescita del primo figliastro sinistro, quindi, essendo assicurati, ne lasciano 1 in più e i restanti vengono eliminati in tempo. Se questa procedura viene evitata, con un cambiamento climatico inaspettato, puoi davvero rimanere senza parte del raccolto.
Il processo di fruttificazione è lungo nel tempo, ma ha una periodicità ondulatoria: i frutti maturano in modo non uniforme. Con la cura adeguata, puoi gustare deliziosi frutti quasi fino al freddo. Per rimuovere in tempo tutti i frutti impostati, il punto di crescita dello stelo principale viene pizzicato ad agosto (in terreni aperti all'inizio del mese e in serra - più vicino al centro).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La commissione di registrazione non ha fornito istruzioni sulla resistenza della coltura a determinati tipi di agenti patogeni. Di conseguenza, la cultura ha bisogno di procedure preventive. I giardinieri esperti eseguono la prima lavorazione 30 giorni dopo la semina, quindi ogni 15-20 giorni, concentrandosi sulle peculiarità delle condizioni meteorologiche. Allo stesso tempo, si raccomanda l'alternanza periodica di preparati fungicidi.