- Autori: N.V. Nastenko, V.G. Kachainik, A.V. Kandoba (Agrofirma "Aelita" LLC)
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, coltura in vaso
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50
Non a tutti piacciono i pomodori enormi. Sono queste persone a cui piaceranno i pomodori Pugovka piccoli e puliti. Questa è una varietà a maturazione precoce molto nota legata all'ornamentale. Può anche essere piantato in vaso e posizionato su un davanzale, balcone o loggia, in un giardino d'inverno. Naturalmente può essere coltivata anche in giardino aperto o in serra.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata nell'azienda agricola "Aelita" con la partecipazione di noti esperti nel campo dell'allevamento del pomodoro come Nastenko, Kachainik e Kandoba. Nel 2010, la coltura è stata inclusa negli elenchi di Rosreestr nella Federazione Russa e raccomandata per la coltivazione sia in piena terra che sotto i rifugi cinematografici sul territorio delle fattorie sussidiarie personali.
Descrizione della varietà
Un pulsante è un tipo determinante standard di pomodoro con piccole foglie allungate dipinte in uno schema di colori verde scuro. La cultura si distingue per infiorescenze intermedie e gli steli dei frutti hanno articolazioni.
I cespugli robusti compatti possono avere un'altezza fino a mezzo metro, a volte ci sono anche esemplari più alti, raggiungendo i 65 cm A causa dell'altezza ridotta, non è necessario legare il tronco a un supporto.
La pianta ha molti figliastri, su di essi si formano ovaie fruttifere. Sui pennelli crescono 12-15 piccoli frutti con un diametro di 1,5-3 cm Vale la pena considerare che i pomodori non maturano contemporaneamente in un pennello. Ogni stelo del Button può contenere da 3 a 4 di questi pennelli.
Le principali qualità del frutto
I pomodori a bottone sono piccoli, lisci. Forma arrotondata. La densità è media. I frutti acerbi sono di colore verde chiaro, con lo stesso granello alla base. I pomodori completamente maturi hanno un colore rosso brillante, che rende la pianta così decorativa. Poiché la coltura appartiene al gruppo dei pomodorini, il peso di ciascun frutto raggiunge dai 10 ai 15 grammi, ma ci sono anche pomodori più pesanti, fino a 25 grammi. All'interno ci sono 2-3 camere di semi. La buccia del pomodoro è densa, quindi può resistere al trasporto a lunga distanza e allo stoccaggio a lungo termine fino a 14 giorni.
Caratteristiche gustative
Notano il gusto eccellente dei pomodori Pugovka, la loro dolcezza e il loro aroma. I frutti piccoli e belli sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera, oltre che per il consumo fresco, in insalata. Possono essere usati come prodotto dietetico per bambini e adulti. Decora perfettamente qualsiasi piatto di carne, pesce e pollame.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Pugovka è a maturazione precoce, la stagione di crescita non dura più di 90 giorni. La maturazione dei frutti può essere osservata in luglio-agosto.
Prodotto
Il raccolto è fruttuoso. I frutti commerciabili da 1 m2 nei rifugi cinematografici si ottengono in una quantità di 4-4,5 chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine di bottoni possono essere piantate dal 20 marzo al 10 aprile. Di conseguenza, le piantine risultanti si spostano nel terreno dal 15 maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il solito schema per la disposizione dei cespugli di pomodoro Button - 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva un pomodoro determinante, il pulsante di solito non richiede pizzicamento: i germogli dai lati smetteranno di crescere dopo la formazione di due foglie e un pennello floreale. Rimuovere i pomodori è meglio farlo dopo che sono completamente maturi. Si noti che i frutti maturati in casa hanno un'appetibilità peggiore rispetto a quelli maturati sul cespuglio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Pugovka è resistente a disturbi come la verticillosi, l'appassimento del fusarium. E inoltre non incline alla rottura del frutto.
Regioni in crescita
La cultura è suddivisa in zone per quasi l'intero territorio del paese. Può essere coltivato nelle regioni del Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Terra nera centrale, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente.