- Autori: N.V. Nastenko, V.G. Kachainik, M.N. Gulkin, O.A. Karmanova (Agrofirma "Aelita" LLC)
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione della frutta intera, per la stagionatura e l'essiccazione, per il succo, per il ketchup e il concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 170-200
Le varietà alte di pomodori stanno guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri ogni anno grazie ai loro frutti insoliti e molto gustosi, nonché alla facilità di cura. Tomato Purple Candle ne è un esempio. I frutti belli, interessanti nella forma e dolci, che combinano allo stesso tempo senza pretese nella coltivazione, possono diventare una pianta annuale su un terreno personale.
Storia dell'allevamento
Il Purple Candle Tomato è una novità di selezione che è stata approvata per l'uso nel 2015. Una varietà è stata creata sulla base della LLC Agrofirma "Aelita".
Descrizione della varietà
La pianta è di tipo indeterminato, richiedendo obbligatoriamente una giarrettiera al sostegno. I cespugli possono raggiungere un'altezza di 170-200 cm ed è anche necessario legare i germogli con i frutti. Formate 1-2 gambi. La pianta ha un apparato radicale ben sviluppato.
I grappoli di frutta sono complessi. La prima ovaia si sviluppa sulla settima foglia. Ogni stelo ha 5-6 nappe con frutti, di cui circa 8-15 pezzi sono legati.
La caratteristica principale della varietà è la mancanza di una tendenza al fogliame eccessivo. Allo stesso tempo, le foglie sono piuttosto grandi, di colore verde chiaro, la loro forma è leggermente allungata.
Le principali qualità del frutto
Pomodori Purple Candle hanno un aspetto insolito, che ricorda una candela grazie alla loro forma cilindrica allungata. La lunghezza media dei pomodori è di 12-15 cm, il loro peso va da 60 a 110 g I frutti maturi hanno un ricco colore lampone. La pelle è soda e liscia, con una leggera opacità. La polpa carnosa ha piccoli semi all'interno, che praticamente non si sentono quando vengono mangiati.
Caratteristiche gustative
La Purple Candle ha un sapore dolce, più vicino allo zucchero, con un ricco aroma di pomodoro. Il pomodoro è adatto sia al consumo fresco che lavorato. Si ottengono succhi molto gustosi, paste, piccoli frutti si prestano alla conservazione di frutti interi.
Maturazione e fruttificazione
Si riferisce a varietà medio-precoci. La piena maturazione tecnica avviene nel giorno 105-110 dal momento in cui compaiono i primi germogli. Il periodo di fruttificazione è esteso. Raccolto da luglio a settembre compreso.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Da un quadrato. m puoi ottenere da 7,8 a 8,5 kg di frutta, soggetto a tecnologia agricola competente. Il raccolto raccolto può essere conservato per circa un mese in un luogo fresco e asciutto. Grazie alla loro buccia densa, i pomodori tollerano bene il trasporto senza perdere la loro presentazione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata 2 mesi prima di piantare in un luogo permanente. Il tempo approssimativo per la semina è dal 1 al 15 marzo. Il materiale di piantagione viene piantato in un contenitore poco profondo con una miscela di terreno nutriente o in una serra. È preferibile acquistare terreno già pronto o aggiungere sabbia fluviale e torba al normale terreno del giardino.
I semi vengono pre-disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio e messi a bagno per diverse ore in un preparato che stimola lo sviluppo. I semi preparati non devono essere sepolti in profondità, vengono accuratamente annaffiati con acqua tiepida e coperti con un foglio. Non appena compaiono i primi germogli, il film viene rimosso, le piantine vengono poste in un luogo soleggiato. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi e la crescita delle piantine è di 22-25 gradi Celsius.
Quando compaiono 2-3 foglie a tutti gli effetti sulle piantine, viene fatto un plettro in tazze separate. Questo metodo consente alle piante di attecchire rapidamente in un nuovo posto. I giardinieri esperti raccomandano di annaffiare le piantine attraverso un setaccio durante la semina, quindi è meno probabile che danneggi il terriccio. Le piantine vengono piantate in un luogo permanente dal 15 maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si pianta, è necessario aderire allo schema 50x60 cm. In questo modo i pomodori non si ombreggiano a vicenda. Per 1 mq. m puoi piantare non più di 3-4 piante.
Crescere e prendersi cura
La cultura non è molto esigente nella sua cura. Tuttavia, alcune caratteristiche varietali dovrebbero essere prese in considerazione. Prima di tutto, dopo la semina, le piante devono essere pacciamate e dopo 10 giorni viene eseguita la prima concimazione obbligatoria con fertilizzanti minerali.
I pomodori hanno bisogno di azoto per una buona massa verde e per lo sviluppo delle radici. Questo può essere nitrato di ammonio o normale cenere di legno, oltre al potassio. Inoltre, dopo aver piantato le piantine in piena terra, devono essere ombreggiate per la prima volta dal sole cocente e anche riparate di notte per proteggerle da un possibile freddo.
Poiché la coltura è piuttosto alta, deve essere legata a un supporto, il pizzicamento viene effettuato una volta alla settimana. Al fine di ridurre la formazione di figliastri, non devono essere rimossi completamente, lasciando ceppi di 2 cm.
L'irrigazione viene eseguita quando il coma di terra si asciuga. Se il tempo è fresco e piove una volta alla settimana, non c'è bisogno di annaffiare. Quando inizia la siccità, le piante vengono annaffiate 2-3 volte a settimana, soprattutto durante i periodi di fioritura e di formazione attiva delle ovaie. L'irrigazione viene praticamente interrotta quando i pomodori iniziano a maturare. L'eccessiva umidità può causare la rottura dei pomodori e un sapore più acquoso.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.