- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2013
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 103-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
I pomodori sono verdure saldamente radicate nell'elenco delle piantagioni desiderate di ogni residente estivo. Tra l'enorme varietà di varietà, chiunque può trovare semi di suo gusto, ad esempio materiale per coltivare un pomodoro Puzata khata.
Storia dell'allevamento
Secondo fonti ufficiali, la varietà novizia Puzata Khata è il risultato della selezione russa. Deve la sua apparizione a Vladimir Kachainik, che era a capo della squadra di selezione nel 2012. L'iscrizione all'Albo di Stato è avvenuta nel 2013. L'azienda che produce semi con il proprio marchio è l'azienda agricola "Aelita".
Descrizione della varietà
Si riferisce a varietà indeterminate allevate per un inizio anticipato della raccolta. Il tronco è di moderata densità, le foglie sono distribuite uniformemente dal centro verso l'alto. Foglie di media grandezza verde scuro. A causa degli steli fragili, è incline all'allettamento. Man mano che cresce in altezza, diventa sottile, richiede supporto e legatura. Nelle regioni meridionali dà primi frutti, i giardinieri delle latitudini temperate classificano la varietà Puzata khata come di mezza stagione. Lungo periodo di fruttificazione: i pomodori possono essere rimossi dal cespuglio fino a novembre e messi a maturare. Esigente sulla struttura e sulla qualità del suolo, è necessario il rifornimento con una soluzione minerale. Se adeguatamente annaffiato, produce un ricco raccolto.
Le principali qualità del frutto
I pomodori crescono a forma di pera con una leggera nervatura. Pennelli piccoli fino a cinque pezzi. La resa è elevata: è possibile rimuovere fino a 4 kg di pomodori selezionati da un cespuglio per stagione. Il peso di un frutto può variare da 200 a 260 g, i più grandi crescono nella parte superiore del cespuglio. Il frutto acerbo di colore verde chiaro con buccia consistente vira al rosso-arancio dopo la maturazione. La polpa è carnosa con un basso contenuto d'acqua, densa, le camere del seme sono pronunciate.
Caratteristiche gustative
Il sapore è zuccherino, l'acido non si sente praticamente. Per questo motivo, secondo i giardinieri, la varietà è considerata fresca. Non è adatto per i colpi di scena per l'inverno: ci sono molti vuoti all'interno. Va bene per insalate e succhi. Adatto al consumo da parte di persone che soffrono di diabete e malattie del tratto gastrointestinale.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori maturi precoci della varietà Puzata khata maturano in un breve periodo di tempo - 95-100 giorni. I cespugli mettono rapidamente radici in campo aperto e in serra dopo il trapianto. La principale caratteristica distintiva è inizialmente la rapida comparsa di germogli, radici forti e solo allora le foglie iniziano ad apparire dallo stelo principale. Il cespuglio fiorisce con infiorescenze gialle, che si seccano in breve tempo, e al loro posto compaiono piccoli frutti verdi. In un'estate calda e soleggiata, il primo raccolto da tali piante può essere ottenuto già alla fine di giugno.
Prodotto
L'ovaio rimane sugli steli, quasi non cade durante l'intero periodo vegetativo. Un gran numero di frutti immaturi si osserva in tutto il tronco. Crescono in pennelli da 3-5 pezzi. Il periodo di fruttificazione è prolungato. Si ripaga con la resa al mq. È 8,2-9,2 kg / mq. m, dipende dalla composizione del terreno, dall'irrigazione tempestiva e dall'alimentazione premurosa. I fertilizzanti consentono di ottenere il numero massimo di frutti rimossi dal cespuglio.Gli allevatori avvertono che la temperatura, la qualità del suolo e la frequenza di irrigazione sono i parametri principali che i giardinieri devono monitorare.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Gli appassionati di giardinaggio iniziano a seminare semi di questa varietà due mesi prima della semina prevista in piena terra. Questo può essere fatto alla fine di marzo o all'inizio di aprile, dopo aver effettuato l'indurimento e l'immersione in una soluzione minerale. Dopo che la temperatura è stata impostata sopra + 17 ° C, con piena fiducia nelle condizioni meteorologiche, vengono piantati fino a 3 cespugli di pomodoro della varietà Puzata khata a una distanza sufficiente per 1 metro quadrato di terreno. Questo di solito è fatto a giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il processo di trasferimento delle piantine in giardino consiste nelle seguenti manipolazioni.
Livellamento del sito, eliminazione delle foglie e dei detriti vegetali dell'anno scorso.
Scavare per saturare il terreno con l'ossigeno. I fori poco profondi si trovano a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro.
Trasferisci con cura la piantina dal contenitore della piantina al foro preparato. Rimuovere con cura dai contenitori, facendo attenzione a non danneggiare i delicati gambi. Dovrebbe essere piantato nel terreno in leggera pendenza. I paletti sono posti a poca distanza dallo stelo, cercando di non danneggiare la radice.
Versare acqua calda stagnante in ciascun foro fino a formare una pozzanghera.
Se il sito per la semina è limitato e ci sono molte piantine, allora è possibile formare più piantine in un tronco, mentre tutti i figliastri vengono rimossi.
Crescere e prendersi cura
I pomodori di questa varietà non richiedono cure specifiche e laboriose. È importante tenere traccia delle condizioni meteorologiche. I pomodori amano il terreno umido. Nei giorni asciutti, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni 5-7 giorni; con il caldo estremo, i periodi tra le irrigazioni dovrebbero essere ridotti a 2-3 giorni. L'acqua sotto una leggera pressione dovrebbe cadere nella parte inferiore del cespuglio più vicino al rizoma, senza toccare le cime con le ovaie. All'inizio della stagione di crescita in piena terra, i pomodori richiedono 1-3 litri di acqua per cespuglio, dopo la comparsa dei frutti, il consumo può aumentare fino a 5-10 litri. L'irrigazione dovrebbe essere combinata con l'allentamento e la rimozione delle erbacce. La legatura deve essere eseguita 7-9 giorni dopo il trapianto in piena terra. Per facilitare la manutenzione, puoi spargere il pacciame sotto i cespugli, una miscela di segatura e humus. Ciò impedirà alle erbacce di crescere rapidamente e di estrarre i nutrienti dal terreno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Le infezioni colpiscono raramente questa cultivar. L'introduzione di preparati fungicidi nel terreno è una misura preventiva che riduce il rischio di malattie. Spruzzare le foglie con infusi di erbe allontana i parassiti: lo scarabeo della patata del Colorado, gli afidi, la mosca bianca e i tripidi. I coleotteri possono essere rimossi manualmente.
Un segno che la pianta è infetta è la comparsa di una fioritura biancastra e muffa sui frutti, foglie deformate ai bordi. È necessario eseguire immediatamente il trattamento con una soluzione debole di permanganato di potassio. Se ci sono già frutti sui cespugli, vengono utilizzati prodotti biologici per conservarli.
Regioni in crescita
La varietà attecchisce alle latitudini meridionali e temperate. Nelle regioni calde, fruttifica in letti aperti. La coltivazione in serra è adatta alle zone più fredde con giornate soleggiate limitate e sbalzi di temperatura improvvisi.
Panoramica delle recensioni
Ha un gran numero di recensioni con una preponderanza verso il positivo. I giardinieri notano un'elevata produttività, una forma interessante, un gusto delicato. Nelle regioni della corsia centrale, la gente compra semi e le piantine li deludono: dopo il trapianto non crescono all'altezza dichiarata, il raccolto è scarso.