- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Il pomodoro in questione è perfetto per i giardinieri che coltivano ortaggi in vendita. I bei pomodori a maturazione precoce prenderanno il posto che spetta loro sugli scaffali. Hybrid Pyshka è senza pretese da curare, resistente a una serie di pericolose malattie del pomodoro.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Pyshka è un ibrido di prima generazione, allevato da allevatori domestici. Autori - N.V. Nastenko, candidato di scienze agrarie, V.G. Kachainik, candidato di scienze agrarie, A.V. Kandoba. Originatore - Agrofirma Aelita LLC. L'ibrido è stato iscritto nel Registro di Stato nel 2008.
Descrizione della varietà
Si consiglia di coltivare il pomodoro Pyshka in piena terra e nelle serre cinematografiche. Determinante tipo di crescita. La pianta è sottodimensionata: i cespugli sono alti solo circa 60 cm. La frondosità è media. Le foglie sono grandi, verde scuro, leggermente pubescenti. Il peduncolo è articolato. Le infiorescenze sono a singolo ramo (tipo intermedio). Lo scopo dei pomodori è l'insalata. Ma sono anche adatti per fare ketchup e salse, succhi. Puoi anche conservare. I pomodori non scoppiano nei barattoli. Puoi conservare Pyshka, ma non funzionerà per l'archiviazione a lungo termine. Il trasporto è possibile.
Le principali qualità del frutto
I frutti hanno una presentazione eccellente. La forma è arrotondata. Sono allineati in peso e dimensioni. Il peso medio dei pomodori è di circa 150-200 g La superficie dei frutti è liscia, lucida, mediamente morbida. Il colore è rosso puro. I frutti sono di colore uniforme, non ci sono macchie giallo-arancio vicino al gambo. La polpa è carnosa, le camere dei semi sono 4-5 pezzi. I semi sono piccoli, quasi non sentiti durante il pasto.
I frutti dell'ibrido Pyshka non sono soggetti a screpolature.
Caratteristiche gustative
I pomodori sono carnosi, gustosi, agrodolci. La pelle non è spessa.
Maturazione e fruttificazione
Maturazione - pomodoro maturo precoce. Dopo 3 mesi dalla data di emergenza inizia la prima raccolta. I frutti diventano rossi insieme.
Prodotto
Il raccolto è alto. Circa 1 kg del raccolto viene raccolto da ogni cespuglio di Pyshki. Quando si coltivano pomodori in una serra, sotto i rifugi cinematografici, da 1 mq. m puoi ottenere 9-10 kg di deliziosi pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata a febbraio. Gli scatti compaiono in 3-5 giorni. Germinazione dei semi - oltre il 92%. Una selezione viene eseguita quando compaiono 1-2 foglie vere. Il giorno 55-60 vengono piantati in una serra. Di solito in questo momento compaiono già i primi pennelli con i fiori.
L'atterraggio in piena terra viene effettuato dopo che è passata la minaccia del gelo mattutino. Pertanto, per ogni regione, è possibile calcolare il tempo di semina in modo indipendente in base alle condizioni climatiche locali.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono piantati secondo uno schema a scacchiera. La distanza tra le file è di circa 0,5 me nelle file - 0,3 m Questo è il metodo di posizionamento più adatto. Con questo schema, 1 mq. m posizionare 10 cespugli di pomodoro.
Crescere e prendersi cura
È necessaria una giarrettiera per il supporto. Formazione di cespugli - 2-3 steli. Per ottenere una resa elevata, le piante devono essere diserbate, allentate e concimate regolarmente. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda e stabile, nelle ore serali o mattutine. Sotto ogni cespuglio - 4 litri di acqua con una temperatura di 23-24 gradi. La focaccina non è impegnativa per l'acqua, è sufficiente 1 irrigazione a settimana. Le piante vengono nutrite 4 volte a stagione.
I figliastri vengono rimossi - una volta alla settimana. Le foglie inferiori vengono rimosse secondo necessità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è resistente alle malattie fungine - appassimento del fusarium e virale - mosaico del tabacco.
La peronospora è pericolosa per questo ibrido. Per evitarlo, attuano misure preventive per prevenire la malattia. Per questo vengono utilizzati sia prodotti chimici che rimedi popolari.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
L'ibrido Pyshka è resistente ai cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche. Tollera temperature estreme, fluttuazioni di umidità. In condizioni di carenza di acqua e minerali, dà buoni frutti. Ma per ottenere la massima resa possibile, è necessario osservare il regime di irrigazione, applicare fertilizzanti in modo tempestivo e combattere erbacce, malattie e parassiti.
Regioni in crescita
I pomodori Pyshka vengono coltivati praticamente in tutta la Russia.
Panoramica delle recensioni
Ci sono molte recensioni su Internet su questo pomodoro. Fondamentalmente, si caratterizza come una varietà sottodimensionata senza pretese che ha frutti piuttosto grandi. Questa caratteristica non si trova spesso tra le varietà sottodimensionate.
Notano la vitalità dei pomodori Pyshka, la sua capacità di resistere al clima caldo e secco.
Il feedback positivo può essere ascoltato da quei residenti estivi che non possono venire spesso alle loro trame. Poiché Pyshka è resistente alla siccità a breve termine. L'irrigazione rara non è terribile per il raccolto.
Tra le malattie a cui è suscettibile l'ibrido Pyshka, si notano la peronospora e la cladosporiosi.