- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: ovale, leggermente allargato verso il basso
La varietà semideterminante di pomodori Raja è considerata una delle più promettenti tra i nuovi prodotti dell'allevamento domestico. Si adatta bene all'atterraggio in climi temperati e freddi. Particolarmente apprezzati sono i bei frutti calibrati adatti all'inscatolamento di frutta intera.
Descrizione della varietà
Raja è un pomodoro alto che raggiunge i 150-180 cm di altezza. La frondosità è media, la ramificazione è moderata. Sul fusto principale si formano 4-5 grappoli di frutti.
Le principali qualità del frutto
Questa varietà ha pomodori grandi, che raggiungono un peso di 200-300 g, la pelle è di colore brillante, rossa, la polpa è carnosa. Il frutto è di forma ovale, con una leggera espansione nella parte inferiore. Sono a seme piccolo, succose, con buccia sottile e liscia.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un ottimo sapore. Sono adatti per l'uso in insalate, cucinare lecho, conserve. Il contenuto di zuccheri nei frutti è superiore alla media, i grani amidacei-argentei sono visibili sul taglio nella polpa.
Maturazione e fruttificazione
Varietà precoce con fruttificazione lunga ed estesa. La raccolta inizia 100-105 giorni dopo la semina. I frutti maturano da fine luglio alla terza decade di agosto.
Prodotto
Con tassi di raccolta di 6-8 kg/mq. m la varietà può essere chiamata ad alto rendimento. Nelle serre, sono sempre più alti che in piena terra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata 55-60 giorni prima del trasferimento delle piante in serra o in piena terra. I tempi dovrebbero essere presi in considerazione fattori regionali per evitare l'esposizione al gelo dei pomodori.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La posizione dei pomodori a una distanza di 60 × 40 cm è considerata ottimale per questa varietà, in questo caso ci saranno 2-3 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Nel processo di crescita, il pomodoro Raj richiede la formazione di 1-2 gambi, pizzicamento periodico. La punta viene pizzicata dopo la formazione di 4-5 pennelli. Per la giarrettiera vengono utilizzati pali separati, che fissano la crescita con anelli su base settimanale. Se trascuri questi consigli, le piante semplicemente cadranno.
Le piantine vengono coltivate in un substrato speciale contenente proporzioni uguali di humus, erba e un po' di sabbia. Fino alla comparsa dei germogli, le scatole vengono mantenute a una temperatura di +16 gradi. Con la comparsa del secondo vero volantino, le piantine tagliate vengono trapiantate in vasi.7 giorni prima del trapianto, i giovani pomodori vengono nutriti con un fertilizzante complesso minerale con una composizione di potassio-fosforo.
Sia in serra che in campo aperto, i cespugli di pomodoro necessitano di annaffiature regolari. Si tiene ogni 3-4 giorni, nelle ore serali, dopo il tramonto. È importante che le piante non si secchino, ma anche che non finiscano per annegare nell'acqua. Nella serra stessa, è importante mantenere il livello di umidità nell'intervallo 50-60%. Può essere ridotto aerando, pacciamando la superficie del terreno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della maturazione precoce, Raja non è affetto dalla maggior parte delle malattie, inclusa la peronospora. Mostra una buona resistenza al marciume e ad altri tipi di infezioni. Il trattamento con fungicidi per la profilassi viene effettuato non più di 2-3 volte a stagione. Anche gli insetti non infastidiscono troppo i giardinieri. I trattamenti insetticidi vengono eseguiti secondo necessità - al rilevamento dello scarabeo della patata del Colorado, degli afidi, degli acari di ragno.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La varietà è molto resistente alla maggior parte degli agenti atmosferici e climatici esterni. Si adatta bene alla crescita in campo aperto, non teme le gelate a breve termine, forti sbalzi di temperatura.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, i pomodori Raja meritano un'attenzione speciale. Sono elogiati per il loro gusto eccellente, la dolcezza caratteristica e la succosità. I frutti mantengono perfettamente la loro forma al taglio e in forma intera, adatti per l'inscatolamento. Quando trasformati in succo, adjika o salse, danno un colore brillante e un piacevole sapore di pomodoro.
Coloro che piantano il pomodoro Raj per la prima volta in serra menzionano la necessità di pizzicare la parte superiore. Senza di essa, le piante possono raggiungere altezze molto significative. In campo aperto, questo problema non è così urgente, ma il pizzicamento deve essere fatto costantemente.
Nelle condizioni delle regioni settentrionali, la maturazione dei frutti viene effettuata dopo la loro rimozione. Tra gli altri svantaggi di questa varietà, si nota solitamente una trasportabilità non molto elevata, compensata da un'ottima presentazione. Le tecniche agricole complicate possono essere un problema per i coltivatori di ortaggi alle prime armi. Inoltre, l'acquisto di semi può anche essere associato a determinate difficoltà.