- Autori: Guseva L. I., Nikulaesh M. D. (Agrofirma Aelita LLC, Transnistrian Research Institute of Agriculture)
- Anno di approvazione: 1999
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 111-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 120
- Caratteristica del cespuglio: potente
La cooperazione internazionale a volte porta ottimi risultati, e questo si manifesta pienamente anche nel campo dell'allevamento. Tomato Heavenly Delight, che è diventato uno dei risultati di tale cooperazione, merita lo studio più approfondito.
Storia dell'allevamento
I principali allevatori in questo progetto erano L.I. Guseva e M.D. Nikulaesh. Rappresentavano, rispettivamente, l'azienda agraria "Aelita" e l'Istituto di ricerca sull'agricoltura della Transnistria. In Russia, la varietà è stata approvata per l'uso ufficiale nel 1999.
Descrizione della varietà
Il piacere paradisiaco è caratterizzato da uno sviluppo indeterminato. Puoi piantare una tale cultura in sicurezza anche in una serra, anche in un giardino aperto. I cespugli si distinguono per una forte crescita. Sono in grado di salire fino a 1,2 M. Sui germogli si forma un grande fogliame verde.
Le principali qualità del frutto
Le prime bacche di Paradise Delight si distinguono per il loro colore verde. Una macchia verde scuro è sempre presente nell'area del gambo. Quando i frutti di questa varietà maturano, diventano invariabilmente rossi. Le restanti proprietà sono le seguenti:
- peso normale 0,35-0,4 kg;
- semplice forma circolare;
- costole deboli;
- sviluppo da semplici infiorescenze;
- tipo a gambo articolato.
Caratteristiche gustative
Quasi tutti i degustatori amano la succosità della polpa di una tale cultura. La carnosità è anche, senza dubbio, un punto positivo. Le recensioni di gusto sono generalmente favorevoli. Il contenuto di zucchero nella frutta è piuttosto elevato. Il raccolto viene utilizzato fresco e può anche essere trasformato in succo.
Maturazione e fruttificazione
Tomato Paradise Delight è una varietà di mezza stagione. In condizioni normali matura in 111-115 giorni. È vero, questo programma può essere invaso da vari fattori, incluso il maltempo. La maggior parte del raccolto si ottiene nei mesi di luglio e agosto.
Prodotto
Su 1 cespuglio di un tale pomodoro, puoi coltivare 3-4 kg di bacche. Il numero totale di frutti per 1 m2 raggiunge i 7 kg. Ma questo risultato si ottiene, ovviamente, non automaticamente, ma grazie agli sforzi degli agricoltori e solo con una scrupolosa aderenza alla necessaria tecnologia agricola.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori di semi o semplici scatole dovrebbe essere durante il mese di marzo. Il pronto per la spedizione sotto pellicola viene solitamente raggiunto entro la metà di maggio. Nella prima decade dell'estate, le piante possono anche essere trapiantate in piena terra. Ma devono essere soddisfatte condizioni importanti: 60-65 giorni di età e uno sviluppo vegetativo sufficiente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il più coerente con le istruzioni del fornitore di materiale di piantagione è il sistema 500x600 mm. Per 1 mq. m, non sono ammessi più di 3 cespugli. Una variante troppo spessa crea già prevedibilmente più problemi che vantaggi.
Crescere e prendersi cura
Quando si piantano piantine, si consiglia vivamente di assicurarsi che il grumo di terra che circonda le radici rimanga intatto. Quando si preparano fori, pali o tralicci devono essere preparati in anticipo. Per la coltivazione, il terreno con un livello di acidità neutro è ottimale. Come altri pomodori, secondo le regole della rotazione delle colture, Paradise Delight non può essere piantato dove un tempo crescevano altre colture di belladonna. Dopo la semina e l'irrigazione, i fori vengono cosparsi di compost sulla parte superiore per trattenere meglio l'umidità.
La medicazione superiore viene eseguita almeno 4 volte durante la stagione. I prodotti organici sono alternati ai minerali per massimizzare le esigenze della pianta. I cespugli sono formati in 1 tronco (secondo le istruzioni del fornitore di semi). Nelle pubblicazioni non ufficiali, indicano che possono essere tenuti in 2 steli, ma i giardinieri stanno facendo un tale tentativo sotto la propria responsabilità. Quando i cespugli vengono annaffiati, il terreno intorno a loro deve essere allentato.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Resistenza dichiarata a:
- spotting batterico;
- malattia da cladosporium;
- mosaico di tabacco.
Tuttavia, ciò non nega la necessità di aiutare la pianta e trattarla in modo profilattico.
Regioni in crescita
È ugualmente possibile ottenere un raccolto decente di pomodori Paradise Delight in:
- Siberia occidentale;
- dintorni di Mosca e San Pietroburgo;
- corsia centrale;
- il bacino del Volga;
- territori e repubbliche del Caucaso settentrionale;
- Regione centrale della Terra Nera.