- Anno di approvazione: 1980
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 80
Il pomodoro Raketa, sebbene sia noto da molto tempo, è ancora amato dai giardinieri, nonostante molte nuove interessanti varietà ibride. È impossibile non apprezzarlo e non ricordarlo, anche sullo sfondo di analoghi moderni con caratteristiche di qualità migliorate. In sostanza, il pomodoro è prezioso non tanto per il suo gusto e aspetto, ma per la sua stabilità. Con qualsiasi opzione di impianto, la varietà dà risultati eccellenti.
Storia dell'allevamento
Tomato Raketa è il risultato della selezione di specialisti russi presso la Krymsk Experimental Breeding Station A.N. Lukyanchenko e S.F. Gavrish, che hanno creato la varietà alla fine del terzo quarto del secolo scorso. La domanda di registrazione è stata ricevuta nel 1975 e la coltura è apparsa nel registro statale dei risultati dell'allevamento solo cinque anni dopo.
Descrizione della varietà
Un pomodoro chiamato Raketa è una varietà determinante. La pianta è sottodimensionata, non cresce più in alto di 80 cm Grazie alle sue dimensioni compatte, è possibile risparmiare spazio sul sito con essa. Il cespuglio ha fogliame debole con foglie verde scuro. Questa caratteristica consente al frutto di ricevere una quantità sufficiente di luce solare.
L'infiorescenza della varietà Raketa è semplice con le seguenti caratteristiche di posa: la prima infiorescenza è sopra 5-6 foglie e le successive dopo 1-2 foglie.
Le principali qualità del frutto
I frutti maturi sono rossi, a forma di prugna oblunga e corrispondono pienamente al nome della varietà. I frutti sono di media grandezza, il peso di un pomodoro medio è di 34-58 grammi. Fino a 6 frutti sono legati in un pennello. La pelle su di essi è liscia e densa, non si screpola in caso di maltempo con precipitazioni moderate. La polpa carnosa e densa contiene 2, a volte 3 camere con semi morbidi.
Caratteristiche gustative
I degustatori valutano i pomodori a 3,8-4 punti su una scala di valutazione speciale. In questo caso, l'indicatore massimo è di 5 punti. Ma i giardinieri e gli amanti del pomodoro li apprezzano per la polpa compatta dal gusto gradevole e dalla delicata acidità.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori sono medio-precoci in termini di maturazione. Sono 100-105 giorni. Allo stesso tempo, la fruttificazione della varietà si estende nel tempo. La comparsa dei primi frutti avviene in luglio-agosto, ei pomodori continuano a maturare per 55-60 giorni, fino alla prima decade di settembre.
Prodotto
La resa dei pomodori di questa varietà è considerata elevata. Quando coltivati su scala industriale, gli agricoltori riescono a rimuovere fino a 600 c / ha, senza contare i pomodorini che maturano nel tempo. Nelle fattorie private, la resa è di circa 6,5 kg / m2 o 1,5-2 kg per ogni cespuglio. Il pomodoro Raketa mostra tale produttività non solo in condizioni di terreno chiuso, ma anche quando coltivato in piena terra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata dal 20 marzo al 10 aprile. Le piantine di pomodoro vengono solitamente piantate nel terreno dal 15 maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Mantenere una distanza tra i cespugli di solanacee in una fila di circa 0,4 m, con un'interfila di 0,5 m.
Crescere e prendersi cura
L'agrotecnologia per la coltivazione della famosa varietà Raketa viene utilizzata tipica per tutti i pomodori del tipo determinante. Non importa se vengono coltivate dentro o fuori la serra.
Nelle regioni meridionali del paese, i pomodori vengono coltivati in aree aperte, senza riparo per l'inverno. Nel clima della corsia centrale e in altre regioni con condizioni meteorologiche simili, vengono coltivate in serra. Nelle zone a clima freddo, la varietà Raketa cresce in serre riscaldate.
I semi vengono seminati in vasi o altri contenitori circa un paio di mesi prima di piantare le piantine nel terreno del giardino. La cura delle piantine non è difficile. Queste sono le tipiche manipolazioni eseguite in modo tradizionale:
un calo temporaneo della temperatura ai primi germogli;
raccogliere germogli di 10-12 giorni;
irrigazione moderata e un paio di medicazioni.
La cultivar richiede un'alimentazione intensiva, che prende dal terreno. Ha bisogno di concimazione con fertilizzanti ad alto contenuto di potassio.
Le piantine devono essere indurite prima di piantare in giardino. I pomodori sono piantati in un substrato riscaldato. In condizioni di serra, con cure di successo, i pomodori crescono più intensamente. A questo proposito, i cespugli devono essere piantati a una distanza maggiore. Sebbene di recente non sia praticata la semina di varietà determinanti nella serra. Per risparmiare volume, tendono a coltivare pomodori alti sotto il film.
Dopo che i Rockets sono atterrati in un'area aperta, vengono annaffiati. Se sono probabili gelate notturne, le piante sono coperte con un tessuto non tessuto o polietilene.
Prendersi cura dei pomodori sarebbe abbastanza tipico se non fosse per il loro maggiore fabbisogno di micronutrienti e umidità. Innaffia le piante con acqua leggermente riscaldata al sole. Ogni cespuglio richiede 2-5 litri di acqua calda. Il suo consumo dipende dal clima e dallo stadio di sviluppo della coltura del pomodoro.
Solo nella prima settimana dopo la semina, la coltura non ha bisogno di annaffiature e quindi dovrebbe essere regolare. Allo stesso tempo, il ristagno d'acqua sul sito è inaccettabile. Il terreno deve essere mantenuto in uno stato moderatamente umido, fino all'inizio della maturazione dei pomodori. Non appena la buccia del frutto inizia a diventare rossa, l'irrigazione si interrompe.
I pomodori vengono fertilizzati con potassio mescolato con cenere di legno durante la semina. Devi nutrire i cespugli durante il periodo di crescita. Dopo due settimane, devono essere fertilizzati con fosforo (40 g di perfosfato vengono diluiti in un secchio d'acqua, calcolato per un paio di dozzine di cespugli). Dopo altri 14 giorni, oltre al perfosfato, viene introdotta nel terreno la stessa quantità di solfato di potassio. Inoltre, man mano che crescono, i pomodori vengono annaffiati con una soluzione di cenere speciale. Anche la medicazione fogliare funziona efficacemente con il Rocket.
Quando viene coltivato in aree aperte, il cespuglio si forma in 3-4 steli. È consuetudine lasciare solo 2-3 steli nella serra. I cespugli dovrebbero essere legati ai supporti in modo che lo stelo sia forte e uniforme.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Raketa ha un'immunità sufficiente e non è soggetta al decadimento dell'apparato radicale e ad altri tipi di marciume del pomodoro. In questo caso, la varietà può ammalarsi di peronospora. Per evitare ciò, è necessario rimuovere e distruggere tutti i residui vegetali in tempo. È importante scavare nei periodi autunnali e primaverili, disinfettare il terreno e il materiale di semina raccolto dai pomodori, prevenire un aumento dell'umidità del suolo e non addensare le piantagioni.
Panoramica delle recensioni
La varietà Raketa è designata come pomodoro universale. I frutti sono ingredienti frequenti nelle insalate e negli antipasti, nelle zuppe e nei contorni. Allo stesso tempo, nella classificazione, si dice che la varietà sia in scatola. Le dimensioni e la forma dei pomodori, infatti, ne consentono l'utilizzo con successo nelle conserve di frutta intera.
I pomodori maturano amichevolmente e rimangono a lungo sui cespugli senza maturare troppo. Sono soggetti a raccolta meccanizzata una tantum. Il che è un grande vantaggio in termini di utilizzo di pomodori su scala industriale.
Il raccolto raccolto tollera bene il trasporto su qualsiasi distanza. I frutti possono rimanere a lungo senza deterioramento in condizioni adeguate.
I pomodori sono apprezzati dai giardinieri per la loro elevata capacità di crescere non solo nelle serre, ma anche in giardino o sul balcone.