- Autori: Frits Herlaar (Enza Zaden Beheer B.V.)
- Anno di approvazione: 2010
- Sinonimi di nomi: Ralli
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-106
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
Gli allevatori olandesi stanno creando nuove varietà di piante. Tomato Rally può essere considerato uno dei loro sviluppi di successo. Ma solo quei giardinieri che lo studiano correttamente possono contare sul successo.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Rally è stato autorizzato a crescere in Russia nel 2010. Ha anche un sinonimo completamente ufficiale dal fornitore di materiale di piantagione - Ralli. Per sua natura, questo è un classico ibrido indeterminato e differisce molto poco dalle piante di una categoria simile. I cespugli alti di Rally sono di tipo semi-aperto e hanno internodi corti. Grandi foglie verdi si sviluppano sui germogli.
Le principali qualità del frutto
Le bacche acerbe del pomodoro Rally hanno un semplice colore verde. Tuttavia, saranno rossi quando maturi. Altri parametri sono i seguenti:
- bacche di grandi dimensioni;
- il loro peso medio va da 0,217 a 0,24 kg;
- forma circolare piatta;
- nervatura moderatamente pronunciata;
- sviluppo da semplici infiorescenze;
- formazione della prima infiorescenza sopra 9-11 foglie.
Caratteristiche gustative
La polpa di pomodoro Rally è molto densa. L'inscatolamento è impossibile a causa delle grandi dimensioni delle bacche. In generale, le recensioni testimoniano il gusto gradevole e la discreta qualità gastronomica di questa varietà.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alla prima categoria dei pomodori. Di solito occorrono 100-106 giorni affinché il raccolto si sviluppi dopo l'emergere della giovane crescita. Sarà possibile rimuovere i frutti per molto tempo, ma le condizioni meteorologiche spesso hanno un grande impatto su questa cifra.
Prodotto
Il rally è considerato un pomodoro ad alto rendimento. In luoghi diversi, la fertilità può raggiungere i 12,3-13,5 e persino i 37,5 kg per 1 mq. m. Ciò che è importante, la quota di bacche commerciabili va dal 95 al 97%.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nelle fonti disponibili, questo momento viene ostinatamente aggirato. È impossibile trovare almeno alcune informazioni sui tempi di piantare piantine di questa particolare varietà. Pertanto, si deve essere guidati solo dall'indicazione generale che tale lavoro dovrebbe essere eseguito contemporaneamente agli altri pomodori precoci. Oltre alle date del calendario, si dovrebbe anche guardare al fatto che il periodo di gelo finisce esattamente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di disporre le boccole secondo il sistema 700x400 mm. Altre opzioni di atterraggio sono molto meno promettenti.
Crescere e prendersi cura
Nelle descrizioni della coltivazione del pomodoro Rally in campo aperto, viene particolarmente enfatizzato il ruolo della corretta rotazione delle colture. Le misure di cura di base sono le stesse delle altre varietà. Assicurati di dover rimuovere tutte le erbacce e concimare. È necessario immergere le piantine quando compaiono 2 foglie vere. Il ritiro tempestivo gioca un ruolo importante.Anche la pacciamatura in fibra nera risulta essere un esercizio benefico.
Innaffia le piante con acqua calda (25 gradi). Sia l'essiccazione che l'umidità in eccesso dovrebbero essere evitate. In una giornata nuvolosa e asciutta, è possibile annaffiare durante il giorno. I fertilizzanti vengono applicati tenendo conto della fertilità del suolo e del consumo di sostanze nutritive. Questo dovrebbe essere fatto almeno 4 volte durante la stagione di crescita.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La descrizione ufficiale insiste sul fatto che una tale varietà tollera:
- cladosporiosi;
- verticillosi;
- mosaico di tabacco;
- appassimento del fusarium;
- abbronzatura dei pomodori (tollerante).
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Il pomodoro Rally si distingue per la sua capacità di resistere bene a climi relativamente freddi. Nelle giornate calde e afose, si sente anche relativamente bene. Ma come sempre, i giardinieri che aiutano le loro piante ne trarranno solo beneficio.
Panoramica delle recensioni
La germinazione a volte non raggiunge il 100%. Allo stesso tempo, si nota che le piantine formate danno comunque un raccolto decente. I cespugli possono raggiungere grandi altezze. Nelle piccole serre, questo non è così buono. Le qualità del consumatore dei frutti sono attraenti, non ci sono quasi lamentele di dolore.