- Sinonimi di nomi: Pomodoro Rapunzel
- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Altezza cespuglio, cm: 180-240
- Colore dei frutti maturi: profondo rosso
- Forma di frutta: arrotondato
- Numero di frutti in un pennello, pz: 40
- Gusto di frutta: dolce
- polpa: succosa
Rapunzel - pomodorini con un modo insolito di sviluppo, gusto e nome eccellenti. La cultura prende il nome dall'eroina della fiaba dei fratelli Grimm per le sue straordinarie trecce.
Storia dell'allevamento
La cultura del pomodoro Rapunzel è stata ottenuta da specialisti inglesi nel 2015, rappresentanti dell'azienda FloraNova. Non è ancora nel Registro di Stato. Questa varietà termofila è stata creata per la coltivazione in serra, sui balconi o in casa. Nelle regioni calde del paese, viene coltivato con successo in terreni aperti.
Descrizione della varietà
La pianta è a maturazione precoce, indeterminata, alta 180-240 cm, per crescere produttivamente è necessario pizzicare la sommità del fusto principale. I frutti maturi vengono raccolti entro 2,5-3 mesi dalla comparsa dei primi germogli. Nei terreni aperti è capace di fruttificare, anche all'inizio di ottobre, e quelli che crescono in serra o in contenitori su logge fruttificano tutto l'anno.
I cespugli sono alti, la corona è densamente frondosa, gli steli sono sottili, flessibili. Le foglie sono nel complesso, ricche di sfumature verdi. La parte superiore delle foglie è leggermente pubescente. I grappoli di frutta formano fino a 50 ovaie. Forma comprovata in 1-2 steli.
La caratteristica principale della varietà è l'insolito dei suoi cespugli, su cui si formano lunghe ciglia, simili a ciocche di capelli intrecciate in trecce. Raggiungono una lunghezza di 2-2,5 me portano 30-50 frutti in miniatura.
Se la sagomatura dei cespugli non viene eseguita in modo tempestivo, la resa potrebbe diventare dubbia o minima.
A questo aggiungiamo che la cultura non ha mai fiori vuoti, ogni fiore fa nascere un frutto.
Una varietà con raccolti estremamente abbondanti, quindi ai giardinieri domestici piacevano i suoi frutti di ciliegio.
I plus della cultura includono:
la possibilità di coltivazione produttiva sui balconi;
immunità affidabile e resistenza agli attacchi demolitori;
i frutti della cultura sono classificati come tipi di prodotti dietetici;
indipendenza della fruttificazione dalle caratteristiche climatiche;
maturazione precoce dei frutti;
maturazione in grappoli;
non necessita di frequenti annaffiature.
Svantaggi:
breve durata e scarsa conservazione durante il trasporto;
bassa resa in terreni aperti;
scarso sviluppo delle radici;
difficoltà nell'acquisto dei semi;
crescita intensiva di cespugli;
la cultura è estremamente amante della luce e richiede 10 ore di illuminazione.
La cultura è piuttosto esigente e capricciosa. Per questo motivo, per un ritorno di frutta produttivo da esso, è importante attenersi rigorosamente a tutte le raccomandazioni di cura.
Le principali qualità del frutto
I frutti di ciliegia sono di forma rotonda, pesano fino a 15-20 g La buccia è rossa, sottile. La consistenza è densa, succosa, contiene zuccheri e molti minerali utili.
La trasportabilità è bassa, il trasporto a lunga distanza della buccia sottile non resiste. Bassa capacità di conservazione, i frutti maturi possono essere conservati fino a 5 giorni.
Secondo le loro caratteristiche, frutti del tipo insalata, vengono consumati prevalentemente freschi, utilizzati come alimento salutare. Ci sono solo 15 kcal per 100 g di frutta.
Caratteristiche gustative
Il frutto ha un sapore agrodolce, ricco.
Maturazione e fruttificazione
La stagione di crescita della varietà è di 89-95 giorni. Con la cura adeguata, 2,5 mesi dopo la germinazione, i cespugli di Rapunzel porteranno un raccolto abbondante.
Prodotto
Cultura ad alto rendimento:
fino a 40 piccoli frutti maturano su 1 falce;
fino a 10 spazzole si sviluppano su 1 cespuglio, dando 1 kg ciascuna durante la stagione;
più di 20 kg vengono raccolti da 1 m².
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono seminate da metà a fine marzo. Le piantine coltivate vengono piantate nel terreno verso la fine di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La distanza tra i cespugli durante la loro semina nel terreno dovrebbe essere di almeno 50 cm e tra le file - 70 cm.
Crescere e prendersi cura
Una caratteristica della cultura è il suo straordinario amore per i raggi del sole. Ma preferisce il terreno acido o leggermente acido.
La cultura è magnificamente coltivata sui balconi. Il compito principale è organizzare le condizioni ottimali per coltivare un raccolto significativo.
Inizialmente, dovresti studiare il livello di temperatura e illuminazione sul balcone. In caso di mancanza di luce, eseguire l'illuminazione necessaria con l'aiuto di lampade. Il riscaldamento supplementare sarà utile in inverno. Nel corso della coltivazione di un raccolto, è importante tenere conto di diverse sfumature.
Per lei, devi usare contenitori voluminosi che ti permettano di sviluppare un forte apparato radicale.
I contenitori con piantine dovrebbero essere costantemente ruotati, il che viene fatto per una maggiore efficienza nell'illuminazione dei frutti e per ridurre il livello di danno alle piante da parte dei funghi.
Per un efficace processo di ovaio da frutto, viene eseguita una delicata agitazione dei pennelli floreali.
Piccoli volumi di terreno in contenitori sui balconi richiedono concimazioni più frequenti. Vengono eseguiti 1 volta in 7 giorni dal momento dell'immersione dei cespugli. Le formulazioni complesse vengono solitamente utilizzate come medicazioni. Qui è rilevante il rispetto del programma di concimazione durante l'allegagione e la maturazione dei frutti.
L'ordine di coltivazione di una coltura su logge non è molto diverso dall'ordine di coltivazione in serra o in terreni aperti.
Ma prima, prima di seminare, devono essere preparati. La procedura di preparazione consiste in diverse fasi.
I semi vengono posti in un contenitore profondo e versati sopra con una soluzione salina non concentrata. Quindi vengono lasciati in una stanza calda per 12 ore. I semi vuoti galleggiano, vengono gettati via e il resto viene passato attraverso un setaccio e sciacquato con acqua.
Quindi vengono essiccati e trattati con una soluzione di manganese per la disinfezione (10 mg di manganese per 50 ml di acqua calda). I semi vengono avvolti in una garza o un panno di cotone sottile e quindi immersi in una soluzione salina per 20-25 minuti.
Alla fine della procedura, i semi vengono sciacquati in acqua.
I semi bagnati vengono stesi su un panno asciutto e asciugati in un luogo ventilato, proteggendoli dalla luce solare diretta. I semi sono pronti per la semina.
Quando si piantano piantine nel terreno, è necessario seguire una serie di regole:
deve essere mantenuta una distanza di 50 cm tra i cespugli;
i fori sono preparati con una profondità non superiore a 10 cm;
raccomandiamo che il processo di sbarco sia effettuato con il metodo del trasbordo per evitare lesioni alle radici.
Buone rese si ottengono con una corretta formazione di arbusti.
Nel processo di sviluppo, la pianta, oltre allo stelo principale, ne sviluppa anche di aggiuntivi: i figliastri, che vengono eliminati il prima possibile.
Dovrebbe essere effettuato il pizzicamento del punto di crescita dello stelo principale, il che contribuisce notevolmente alla resa.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura è minimamente suscettibile a malattie e attacchi di parassiti. Tuttavia, sono necessarie procedure preventive, come l'uso di liquido bordolese. È utile anche cospargere regolarmente la parte aerea dei cespugli con infusi di cipolle e aglio.