- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-85
- Condizioni di crescita: per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: piccolo
- Altezza cespuglio, cm: 40-45
- Caratteristica del cespuglio: compatto
Anche il giardiniere più inesperto può coltivare il pomodoro Renet. E questo sarà facilitato da tali qualità della cultura come maturità precoce, alti tassi di resa, resistenza al gelo e senza pretese.
Descrizione della varietà
La varietà Renet appartiene alla varietà standard. I cespugli sono sottodimensionati, la loro altezza può essere sia di 40-45 che di circa 70 cm, ma in generale sono compatti, di piccole dimensioni. La prima infiorescenza è già formata sopra la seconda foglia. Il livello del fogliame è nella media. Da 6 a 8 frutti maturano in un grappolo.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Renette sono piccoli, ma sono tutti lisci, tondi, belli. Quando saranno maturi, saranno rosso-cremisi. Il peso medio delle bacche è di 70-80 g, mentre sono dense, non si spezzano. Hanno ottimi indicatori di trasportabilità, commerciabilità e mantenimento della qualità.
Caratteristiche gustative
I pomodori Renette sono succosi, gustosi, con acidità. All'inizio e in piena estate, sono indispensabili per una prelibatezza con verdure fresche. Sono usati nelle insalate, sono adatti anche per il decapaggio. È interessante notare che sono conservati leggermente acerbi. E dai pomodori completamente maturi si ottiene un delizioso succo di pomodoro, oltre a salse, ketchup, condimenti per zuppe. Quasi tutti i tipi di lavorazione sono adatti per un ortaggio.
Maturazione e fruttificazione
Renet è un brillante rappresentante delle verdure super-precoci. I pomodori possono maturare già 80-85 giorni dopo la germinazione. Le date di raccolta possono iniziare a luglio e continuano ad agosto. Secondo questo indicatore, la varietà sarà ultra precoce.
Prodotto
La varietà è considerata fruttuosa: Renet produce da 9 a 10 chilogrammi di pomodori di alta qualità su una superficie di 1 metro quadrato.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà Renet è versatile in quanto può essere coltivata in molti modi diversi. Ad esempio, i semi Renet possono essere seminati direttamente in piena terra tra il 15 e il 20 aprile, coperti con un foglio. Questo è conveniente per molti, ad esempio, gli abitanti delle città che non possono coltivare piantine in un appartamento. Tuttavia, in questo caso, la cultura darà i suoi frutti più tardi, alla fine di agosto.
Le piantine possono essere seminate in momenti diversi. Con la prima tecnologia di semina, i semi Renet possono essere seminati a marzo, dall'8 al 10. Quindi puoi coltivare verdure precoci: questa è la prima decade di luglio. Un'altra data di semina è il 20 aprile. Qui la semina va all'interno delle serre. In questo caso, il raccolto maturerà entro il 20 luglio, e sarà trasformato in succo, pasta, utilizzata per l'inscatolamento, oltre che per ottenere i semi. La terza opzione per la semina avviene dopo il 10 maggio in piena terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli corti e compatti della varietà di pomodoro Renet tollerano abbastanza bene la piantagione ispessita. Possono essere posizionati abbastanza vicini - 20 cm l'uno dall'altro, e dovrebbe esserci fino a mezzo metro tra le file.
Crescere e prendersi cura
Come già accennato, la varietà Renet è molto senza pretese. La cosa principale è prendersi cura della semina. Inoltre, a parte le piantine in crescita, questa varietà non richiederà alcuna cura speciale da parte dell'agricoltore. Tuttavia, per il pieno sviluppo delle piantine, è molto importante creare condizioni speciali: parametri di umidità, illuminazione, temperatura dell'aria. Dopo la comparsa delle prime foglie, le piantine vengono immerse e pochi giorni prima di essere trasferite in un'area aperta, vengono indurite.
I cespugli di Renet sono bassi e poco diffusi, quindi non è necessario legarli o pizzicarli, e la cultura matura uno dei primi, inoltre, in quasi tutte le condizioni atmosferiche.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Reneth ha una buona immunità ai disturbi di cui soffrono tutti i pomodori. Questa varietà non è praticamente influenzata da una tale disgrazia come una gamba nera.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà in questione è apprezzata sia dai giardinieri esperti che dai principianti per la sua senza pretese, nonché per la resa che dimostra anche nelle condizioni meteorologiche più difficili. Allo stesso tempo, Renet si distingue per l'impressionante resistenza al gelo.
Con un brusco cambiamento di temperatura all'esterno, quando il caldo è di +25 gradi durante il giorno, e di notte il termometro scende a 3-4 sopra lo zero, i frutti Renet non si spezzano, hanno comunque la stessa ottima presentazione. E anche le varietà di pomodori sono in grado di impollinare con qualsiasi tempo.