- Autori: Olanda
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Fogliame: medio, verde
- Colore della frutta acerba: verde chiaro
Il pomodoro di Richie è un ibrido di razza olandese, approvato per l'uso in Russia nel 2009. Adatto per la semina in piena terra e la coltivazione in serra, non destinata a scopi commerciali.
Descrizione della varietà
I cespugli si sviluppano secondo il tipo determinante, sono di media grandezza, ricoperti da foglie verdi di media grandezza. L'altezza media degli steli è di 70 cm, la chioma è buona. È formato secondo il tipo standard, la crescita del cespuglio è limitata dopo la comparsa di 5 grappoli di fiori.
Le principali qualità del frutto
I pomodori hanno una bella forma rotonda. Sono di taglia media, raggiungono una massa di 120 g.La buccia è liscia, dapprima di colore verde chiaro, poi vira al rosso. Polpa di media densità, non soggetta a succhi eccessivi.
Caratteristiche gustative
La valutazione dell'appetibilità del frutto è alta. Contengono molti zuccheri, sono adatti al consumo fresco, conserve con frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido appartiene alla categoria medio-precoce. Puoi iniziare a raccogliere i frutti in 100-105 giorni.
Prodotto
I volumi di raccolta raggiungono i 7,9 q/q. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A febbraio-marzo inizia la semina di semi per piantine. Le date esatte sono determinate dall'ulteriore metodo di coltivazione. Il trasferimento in serra è possibile già in aprile-maggio. I pomodori vengono piantati in piena terra a giugno, quando si verificano le gelate di ritorno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È meglio disporre le piante secondo uno schema di 40 × 50 cm, possono essere posizionate fino a 6 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Nel processo di crescita, i cespugli richiedono un pizzicamento parziale, una giarrettiera al supporto. L'ibrido è sensibile alle condizioni di crescita. Ha bisogno di terreno moderatamente umido, ombreggiatura leggera - non è consigliabile piantare piante in luoghi aperti. Quando si pizzica, vengono lasciati 3 germogli laterali per garantire la piena maturazione dei frutti. Durante tutto il periodo di crescita, Richie richiede una fertilizzazione composta.
La composizione del terreno preferita per questi pomodori è neutra. Su terreni alcalini si consiglia una leggera acidificazione della composizione, altrimenti i cespugli si sviluppano peggio. La formazione del cespuglio viene effettuata in 3-4 steli, con balcone in crescita - in 2.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è altamente resistente al verticillium. Raramente affetto da Fusarium. I pomodori Richie in generale hanno una forte immunità, praticamente non soffrono di malattie comuni, tra cui TMV, macchia fogliare. Gli insetti nocivi richiedono un trattamento preventivo durante i mesi estivi. Se vengono rilevati segni di marciume radicale, è necessario ridurre la quantità di irrigazione, intensificare l'allentamento e pacciamare la superficie del terreno.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
In campo aperto, i pomodori di questo ibrido sono sensibili alla luce solare intensa. Ha bisogno di ombreggiatura. Altrimenti, è resistente allo stress, tollera bene il trapianto e i cambiamenti delle condizioni climatiche.
Regioni in crescita
L'ibrido viene coltivato con successo praticamente in tutto il territorio della Federazione Russa. C'è esperienza della sua coltivazione nella Siberia orientale e occidentale, in Estremo Oriente. Nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, nella corsia centrale, si consiglia la coltivazione in un rifugio. Nel Caucaso settentrionale, nella regione centrale della Terra Nera, è possibile piantare direttamente nel terreno, senza l'uso di serre.
Panoramica delle recensioni
L'ibrido di Richie, secondo gli orticoltori amatoriali, ha buone prospettive commerciali, dal momento che i frutti sono calibrati, con una buona resa di pomodori commerciabili. Tollera bene il trasporto. Si noti che durante la stagione i pomodori non si ammalano, mostrano un insieme attivo e amichevole di massa decidua e si legano bene. In uso i frutti sono universali, sono buoni sia freschi che in lavorazione. L'ibrido è lodato per il fatto che il raccolto è a maturazione precoce, puoi piantare piante anche in regioni con un'estate breve.
Gli svantaggi dei residenti estivi includono l'impossibilità di ottenere semi per la successiva riproduzione indipendente. Non tutti i residenti estivi sono soddisfatti degli indicatori di fertilità dei cespugli.Si ottengono rese abbondanti solo dove le piantagioni sono abbastanza dense. Inoltre, l'ibrido è piuttosto esigente riguardo alla cura. Deve prestare molta attenzione.