- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Rio Fuego
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinatura e inscatolamento, per conserve di frutta intera, per essiccamento ed essiccamento
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 98-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
Quando si coltivano pomodori per la vendita, che sono altamente commerciabili, vale la pena studiare più in dettaglio la varietà Rio Fuego.
Descrizione della varietà
La varietà è stata allevata in Italia, è un ibrido con un tipo di crescita determinante. I suoi frutti sono buoni non solo freschi, sono adatti per l'inscatolamento e persino per l'essiccazione.
Rio Fuego è coltivato in serre cinematografiche e in pieno campo. I cespugli sono di medie dimensioni, massimo 90 cm, caratterizzati da una chioma robusta.
Le principali qualità del frutto
Pomodori maturi del Rio Fuego dal colore rosso intenso. La forma dei pomodori è ovale, il peso è massimo di 130 grammi. All'interno è nascosta una polpa densa. I frutti di questo pomodoro giacciono bene dopo la raccolta, se vengono create le condizioni necessarie.
Caratteristiche gustative
Coloro che coltivano questa varietà, così come altri amanti del pomodoro, notano che il Rio Fuego ha un sapore di pomodoro e gradevole.
Maturazione e fruttificazione
La varietà descritta è precoce, dopo 110 giorni puoi raccogliere.
Prodotto
I dati sulla resa di Rio Fuego sono piuttosto alti. Quindi, da un metro quadrato, puoi raccogliere 7-8 chilogrammi di frutta, rispettivamente - 60 t / ha e fino a 3 chilogrammi di pomodori da un cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi del Rio Fuego vengono seminati per le piantine dall'inizio di marzo. Nel momento in cui si formano 4-5 foglie vere, vengono trasferite a terra, di solito ci vogliono dai 35 ai 45 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto è standard: 3-4 piante per m2.
Crescere e prendersi cura
Se non vengono coltivate piantine di Rio Fuego, le piantine vengono poste a una distanza di 6-8 cm, dopo 10-15 giorni le piante vengono cosparse di terreno fresco con uno strato di 2 cm Se necessario, l'aggiunta viene ripetuta (dopo 10-12 giorni). Le giovani piante vengono prima annaffiate con acqua calda al ritmo di 5 litri per metro quadrato e, quando crescono, la portata dell'acqua viene aumentata a 10-15 litri.
Dopo aver raccolto le piantine (dopo 7-10 giorni), viene effettuata la prima alimentazione. Sotto il telaio della serra vengono introdotti 40 g di perfosfato, 5 g di nitrato di ammonio e 12 g di solfato di potassio. La seconda e la terza alimentazione vengono effettuate 10 giorni dopo la volta precedente. Le dosi di fertilizzante sono raddoppiate rispetto alla prima volta.
Per migliorare la qualità delle piantine, nonché per prevenirne la crescita eccessiva, viene utilizzata una soluzione allo 0,2% di cloruro di clorocolina ("Tur"). Innaffia le piantine del Rio Fuego nella fase 3-4 di questa foglia. La soluzione del farmaco viene versata con acqua pulita al ritmo di 1 litro per 1 m2. La seconda volta le piantine vengono trattate allo stesso modo, 7 giorni dopo il primo trattamento.
La semina di massa dei pomodori Rio Fuego in piena terra può iniziare quando arriva il riscaldamento in primavera e la minaccia del ritorno del gelo è passata sulla superficie del suolo.
Il giorno della semina, le piantine del Rio Fuego vengono annaffiate per preservare meglio le radici. Durante questo periodo, viene ordinato per dimensione e qualità. Danneggiati da parassiti e colpiti da malattie, così come quelli rotti vengono scartati, il sottosviluppato viene lasciato a crescere. Se non è allineato in altezza, scegli prima uno più grande e poi uno più piccolo. Le piante di dimensioni diverse si sviluppano in modo non uniforme, il che porta a significative perdite di resa.
Per avere una produzione precoce, il pomodoro Rio Fuego viene piantato su una parte dell'area con 15-20 giorni di anticipo. Per fare questo, scegli le aree sui pendii meridionali con terreni leggeri, protetti dai venti freddi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è notevole in quanto ha una buona resistenza a:
alternanza;
verticillosi;
appassimento del fusarium.
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
Il pomodoro Rio Fuego è una varietà di pomodoro resistente al calore, alla siccità e allo stress. Il riparo è necessario quando si coltiva nelle regioni fresche del nostro paese.