- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Rio Grande
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 125-130
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Il pomodoro Rio Grande è consigliato per la coltivazione principalmente a chi sta muovendo i primi passi nel giardinaggio. La cultura è senza pretese nelle sue cure, tollera volentieri piccoli errori agrotecnici, resiste a giornate calde, deficit di umidità e debole acidificazione del suolo. I cespugli della varietà sono compatti, non occupano molto spazio nelle serre o nei letti e, con un alto grado di probabilità, ti delizieranno con raccolti abbondanti.
Descrizione della varietà
La cultura è adatta alla coltivazione in terreni sia aperti che chiusi, coltivati in molte regioni della Russia. Una delle sue principali qualità positive è un alto grado di adattamento a un'ampia varietà di condizioni climatiche e meteorologiche, che garantisce rese stabili.
La pianta è determinata, di taglia media (70-100 cm). I cespugli sono compatti, ordinati, non necessitano di giarrettiera o pizzicamento. I gambi sono spessi, vigorosamente sviluppati, con foglie della tipica configurazione del pomodoro, verdi, di piccole dimensioni. Il grado di fogliame non è intenso.
Cultura della fruttificazione a lungo termine (giugno - settembre). 8-10 ovaie si formano sui germogli. I tempi di invecchiamento sono nella media. I frutti sono versatili come previsto.
Una cultura con un alto livello di immunità alle malattie virali e fungine tollera i bruschi cambiamenti climatici.
Nelle zone con estati fredde, si consiglia di coltivare una coltura al coperto per lo sviluppo qualitativo delle ovaie. Si esercitano anche a piantarlo in vasi da fiori o vasi, installandoli su verande e in logge chiuse.
Le principali qualità del frutto
Frutti di tonalità rosso vivo, configurazione cuboide, peso medio 100-110 g, con buccia spessa. La consistenza è densa, succosa, profumata, con una piccola quantità di semi. Pomodori ad alta concentrazione di sostanza secca (4,8-5,0%).
I frutti vengono raccolti sia allo stadio tecnico che allo stadio di maturazione fisiologica. Verde: matura bene al chiuso. Si consiglia di mantenere i frutti raccolti al sole per circa 1 ora, il che ha un effetto positivo sulla durata della loro conservazione (durata fino a 2-3 mesi). Quando trasportati su lunghe distanze, i frutti sono perfettamente conservati.
Caratteristiche gustative
Il sapore del frutto è dolciastro, con una discreta acidità.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è a maturazione tardiva (periodo di maturazione - 125-130 giorni), fruttifica da giugno a settembre (per lungo tempo).
Prodotto
Il livello di resa è di 6,0-7,0 kg / mq. m
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà viene piantata per le piantine intorno a metà marzo. Il trasferimento delle piantine in serra viene effettuato dalla seconda decade di aprile alla seconda decade di maggio. Le giovani piante vengono piantate in terreno aperto dal 20 maggio a metà giugno. Nelle zone calde, praticano la semina direttamente nel terreno aperto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di semina standard è di 5 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Il terreno per la semina è selezionato leggero, sciolto e nutriente: la terra delle zolle con l'humus è perfetta. Per prevenire la comparsa di parassiti o parassiti, viene disinfettato con rimedi popolari (soluzione di manganese o calcinato in forno). Ti consigliamo di acquistare semi in negozi specializzati, questo è garantito per salvarti da molti problemi. Tali semi non richiedono elaborazione, lo ricevono prima.
I semi vengono seminati in piccoli contenitori a una profondità ridotta e cosparsi di torba in cima. Quindi i contenitori sono coperti con un involucro di plastica. La temperatura ottimale per la coltivazione è di +25 gradi.
In nessun caso le piante devono essere versate, ma vale la pena inumidirle leggermente da un flacone spray. Dopo che le piantine germinano, vengono messe sui davanzali e danno più luce. Il processo di raccolta inizia con la comparsa delle prime foglie. Quindi i cespugli vengono annaffiati con una soluzione acquosa con fertilizzanti minerali.
La prossima aggiunta di fertilizzanti è organizzata quando i cespugli vengono piantati in piena terra all'inizio dell'estate. Se hai intenzione di atterrare in una serra, quindi in primavera, ad aprile.
Il processo di cura post-trapianto consiste in irrigazione, diserbo, allentamento e alimentazione. Diserba la coltura 3-4 volte durante la stagione.
È necessario irrigare i pomodori in modo moderato e sistematico, sotto le radici e dopo un giorno, allentare il terreno.
Due settimane dopo aver piantato le piantine, è necessaria la concimazione con fertilizzante al fosforo e, quando compaiono i fiori, fertilizzante di potassio.
Vengono considerati i migliori predecessori per la cultura: erbe, legumi, cavoli, lattuga.
Regole agrotecniche di base per la cura delle colture.
Non inumidire eccessivamente il terreno durante la coltivazione, questo spesso porta allo sviluppo di malattie fungine. L'irrigazione delle piantine dovrebbe essere eseguita ogni 7 giorni (la frequenza dell'irrigazione aumenta in condizioni climatiche asciutte). Il cespuglio dovrebbe richiedere circa 5 litri. Non è consigliabile versare il fogliame, altrimenti inizia a ingiallire.
La coltura ha bisogno di terreno sciolto, quindi l'aerazione viene effettuata sistematicamente (circa una volta ogni due settimane). Allo stesso tempo, il diserbo viene effettuato con l'allentamento. In questo caso, la profondità del diserbo dovrebbe essere di almeno 5-7 cm.
Dopo il diserbo, è consigliabile rannicchiare i cespugli per aumentare i raccolti.
Dopo aver piantato piantine in terreno aperto, eseguiamo la concimazione pianificata:
per la prima volta, il terreno viene arricchito con verbasco (soluzione 1: 5) o escrementi di uccelli (1: 15);
la seconda aggiunta viene effettuata dopo 2 settimane (per 10 litri di acqua 25 g di nitrato di ammonio, 15 g di sale di potassio, 60 g di perfosfato e 1 g di acido borico);
dopo altre 2 settimane si aggiunge un terzo additivo (per 10 litri di acqua, 30 g di nitrato, 70 g di sale potassico, 40 g di perfosfato).
Immediatamente dopo aver piantato le piantine, i letti vengono pacciamati, il che aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, a fare a meno dell'irrigazione frequente e a ridurre il numero di diserbo.
È necessario evitare una serie di errori tipici:
l'eccessiva saturazione con fertilizzanti azotati porta a una crescita intensiva delle cime, a scapito di un aumento dei raccolti;
l'ispessimento dei letti provoca lo sviluppo di malattie fungine;
sconsigliamo vivamente di piantare un raccolto vicino a piselli o patate.
Regole per la cura di una coltura in condizioni di serra:
il terreno nelle serre dovrebbe essere cambiato ogni anno;
a causa dell'elevata umidità della serra, è importante ventilare regolarmente e completamente (l'umidità rende il polline più pesante, il che porta a una diminuzione della resa);
l'irrigazione e la concimazione nelle serre vengono eseguite meno frequentemente rispetto al terreno aperto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura non è minacciata dalle malattie tipiche della belladonna (marciume bianco e grigio, peronospora). Tuttavia, preventivamente prima di piantare, vale la pena trattare il terreno con una soluzione di manganese o solfato di rame. La ventilazione regolare delle serre e l'irrigazione moderata aiuteranno qui. Lo sviluppo di malattie fungine può essere prevenuto pacciamando i letti con humus e paglia. E anche i cespugli sono spruzzati con "Fitosporin".
Di insetti, afidi e lumache nude sono pericolosi per la cultura. Gli afidi vengono distrutti con acqua saponata. Le lumache vengono rimosse mediante trattamento con una soluzione di ammoniaca.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il raccolto ha un alto grado di resistenza alle condizioni meteorologiche estreme: la varietà è resistente alla siccità.