- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-125
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: eccellente
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 60
Il pomodoro Roma di mezza stagione americano è l'ideale per i giardinieri principianti che non sanno ancora esattamente come prendersi cura del raccolto. La varietà ha una buona immunità e produttività.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Roma è stato allevato da allevatori americani e appartiene alla categoria dei determinanti. Sul territorio della Russia, la varietà non è molto comune, poiché non è inclusa nel registro di stato. Ciò significa che non esistono fornitori di semi ufficiali.
La varietà è stata sviluppata negli anni '50. Ha guadagnato ampia popolarità in Olanda.
Il pomodoro Roma è consigliato per essere coltivato nelle regioni meridionali in pieno campo. Nei climi più freddi, la pianta crescerà solo in serra chiusa.
Descrizione della varietà
I cespugli, per la loro particolarità, hanno una forza di crescita limitata. In media, l'altezza è di 60 cm, nei climi più caldi, gli steli crescono fino a 70-75 cm La corona è semi-divaricata, frondosa. Lo stelo è potente, forte. Ma, nonostante la sua bassa statura, è meglio legare il cespuglio a un supporto a causa della gravità del frutto.
Le foglie sono grandi, oblunghe, leggermente appuntite verso l'estremità, di colore verde intenso, opache. Le vene sono pronunciate, specialmente sulla superficie posteriore. I piatti sono ruvidi al tatto. Si accartocciano da una siccità prolungata e dalla luce solare diretta inizieranno a ingiallire e cadere.
L'infiorescenza è semplice. I fiori sono piccoli, di colore giallo chiaro. Fondamentalmente, la crescita del cespuglio si ferma dopo che 2-3 infiorescenze si sono formate sullo stelo. Da 4 a 6 frutti vengono deposti su un pennello.
Quando si forma un cespuglio, puoi lasciare 1 stelo principale e 2 germogli laterali. Il cespuglio è compatto, quindi non ha bisogno di molto spazio.
Molti giardinieri notano che grazie al suo buon sistema immunitario, la varietà tollera perfettamente una serie di infezioni fungine. I cespugli non richiedono maggiore cura, quindi anche un principiante può far fronte alla loro coltivazione.
Vale la pena notare che il pomodoro Roma ha una buona qualità di conservazione, quindi il trasporto a lunga distanza di verdure non fa paura.
Tra gli svantaggi, si nota la necessità di formazione della corona e pizzicamento. Soprattutto è necessario prestare attenzione alle condizioni meteorologiche: alla cultura non piacciono le piogge prolungate e le cadute di temperatura. In queste condizioni, la resa diminuisce e la pianta inizia a ferire.
Le principali qualità del frutto
I frutti completamente maturi hanno una sfumatura rossa. L'ortaggio è di forma ovale-cilindrica. Una leggera nervatura scende dal picciolo lungo il frutto. La dimensione della bacca è media, il peso varia da 60 a 80 g, la buccia è soda e non si screpola. Grazie a ciò, è possibile il successivo trasporto e trattamento termico del frutto.
La carne è soda, carnosa e non acquosa. All'interno si formano due grandi camere di semina.
Le verdure sono adatte al consumo fresco e per le insalate. Sono buoni per la raccolta invernale e la conservazione. Quando sono congelati, non perdono il loro gusto e la loro densità. Le bacche tollerano bene il trattamento termico, quindi sono adatte per piatti caldi. Può essere utilizzato anche nella preparazione di lecho, paste, succhi, salse e marmellate.
Caratteristiche gustative
C'è un retrogusto dolce luminoso. L'ortaggio ha un caratteristico sapore di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è un rappresentante del gruppo di verdure di mezza stagione. Dalla comparsa delle ovaie alla piena maturazione passano 105-125 giorni.Questo programma può variare verso l'alto o verso il basso, tutto dipende dalla regione di coltivazione e dalla quantità di luce solare. Dal tipo di fruttificazione, appartiene a lungo termine. Pertanto, la raccolta avviene in più fasi da luglio ad agosto.
Prodotto
Con una cura minima, è possibile rimuovere 0,5-0,8 kg da una boccola. Con buona cura - 1,5-2 kg. Una media di 6-8 kg viene rimossa da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il 20 marzo puoi raccogliere i semi per le piantine. Devono essere immersi in un piccolo contenitore d'acqua. Prima di piantare, vale la pena leggere sull'etichetta se sono state eseguite tutte le procedure di disinfezione. In caso contrario, i semi dovrebbero essere immersi per 20 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio. Quindi sciacquare con acqua corrente.
Il terreno fertile viene versato in scatole di piantine. I giardinieri esperti raccomandano di calcinare il terreno in un forno per trattamento termico per la disinfezione, ma non più di 25 minuti. Oppure, in questo modo, vengono lavorate le piantine.
Ci sono due modi per seminare: in trincea o nelle buche. La profondità dovrebbe essere di 2 cm e la distanza dovrebbe essere di 3 cm (per una trincea). Dopodiché, tutto viene abbondantemente versato con acqua da un flacone spray e coperto con un film.
I cassetti devono essere rimossi in un luogo caldo. Sotto il film, la temperatura dovrebbe essere di +25 gradi affinché i semi germoglino bene. Questo processo richiede da 5 a 8 giorni.
Le piantine vengono alimentate con miscele liquide a base di azoto. Ha un effetto benefico sulla crescita delle piante e sulla semina.
Le piantine si tuffano in presenza di diverse foglie rinforzate. Il nuovo contenitore deve avere un volume di almeno 700 ml. Il terreno in contenitori può essere mescolato con cenere di legno.
10 giorni prima di piantare nel terreno, il sito viene dissotterrato e fertilizzato. Il terreno dovrebbe essere leggero e leggermente acido, quindi la cultura germoglierà in esso senza difficoltà. Allo stesso tempo, le piantine vengono portate all'esterno per l'acclimatazione. La semina inizia dal 15 maggio al 5 giugno.
Dopo essersi tuffate nel terreno, le piantine vengono abbondantemente versate con acqua tiepida, 1-2 secchi sotto la radice. La procedura successiva viene eseguita in 4-6 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La compattezza del cespuglio e della corona consente di piantare diverse piante in una piccola area. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 50x40 cm, in questo caso la densità non verrà superata e la coltura sarà in grado di svilupparsi normalmente senza stress.
Crescere e prendersi cura
Tomato Roma è famoso per la sua cura senza pretese. La germinazione in terreno aperto e chiuso non richiede molto tempo e fatica. Per un buon raccolto, è necessario seguire i seguenti suggerimenti.
Irrigazione. Un cespuglio dovrebbe avere almeno 3 litri di acqua calda stabilizzata. Tutte le procedure vengono eseguite la mattina presto o la sera tardi quando il sole non è attivo. L'irrigazione viene effettuata ogni 5-7 giorni, a seconda del tempo.
Passionking e formazione della corona. Nonostante la determinazione della varietà, i figliastri appaiono attivamente per tutta la stagione. Vale la pena rimuoverli quando raggiungono una lunghezza di 3-5 cm.Il numero di steli è 2-3.
La medicazione superiore viene eseguita ogni 14-20 giorni.Viene introdotto in forma liquida immediatamente dopo l'irrigazione. Questo è necessario in modo che le radici non vengano bruciate. Tra i fertilizzanti organici, viene utilizzata una soluzione di verbasco o letame di pollo, letame e cenere di legno. Tra i minerali, la preferenza è data al sale di potassio, al salnitro o al perfosfato.
Ventilazione giornaliera della serra. La temperatura al suo interno non deve superare i +30 gradi, altrimenti le piantine inizieranno ad asciugarsi e ad appassire.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.